Vai al contenuto
IGNORED

ANNO GIUBILEO?


crono

Risposte migliori

Ciao;

sicuramente medaglia giubilare; al dritto sono raffigurati i busti sovrapposti di San Pietro e Paolo mentre al rovescio è raffigurata una porta Santa contornata da fedeli in preghiera, alcuni di essi hanno la fiaccola in mano. Credo sia di bronzo, XVIII secolo, bordo lineare; ti dico la mia?!?! anno Santo 1725. Bella votiva, tienila da conto. A presto e buona serata.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

sicuramente medaglia giubilare; al dritto sono raffigurati i busti sovrapposti di San Pietro e Paolo mentre al rovescio è raffigurata una porta Santa contornata da fedeli in preghiera, alcuni di essi hanno la fiaccola in mano. Credo sia di bronzo, XVIII secolo, bordo lineare; ti dico la mia?!?! anno Santo 1725. Bella votiva, tienila da conto. A presto e buona serata.

Mario

Interessante, ma cosa te lo fa ipotizzare? Lo stile? In 25 anni cambiava così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

se prima avevo dubbi riguardo a quale fosse l'anno ora sono certo; è una medaglietta giubilare anno Santo 1725; ho spulciato un pò di materiale e scartato tutte la altre giubilari, che seppur magnifiche, non hanno la stessa epigrafe/legenda e si differenziano anche in piccoli particolari che per brevità non sto ad elencare. Crono, una domanda, sei sicuro che sul rovescio sia riportato ANNO IUBILI? Perchè ingrandendo la foto (probabile suggestione mia) sembra invece sia riportato ANNO IUBILEI, il che sarebbe cosa buona e giusta...; dunque ricapitolando: Medaglia Giubilare 1725; origine Roma; modulo rotondo; materiale ottone, peso app 3,5 / 6,0 gr, diametro app 30mm, spessore app 1,5 / 1,8 mm. Al dritto sono raffigurate le teste di S. Pietro e Paolo volte a sx; epigrafe SS. PET E PAVL (AP) mentre al rovescio sono raffigurati intorno alla porta Santa dei pellegrini genuflessi in adorazione alcuni con delle fiaccole in mano, epigrafe ANNO IUBILEI (IUBILA-IUBIL). Note storiche: XVII° Anno Santo Giubilare introdotto da Benedetto XIII cui parteciparono un gran numero di pellegrini grazie anche al fatto che in occasione di quell'anno Santo fu inaugurata la famosa scalinata di piazza di Spagna a Roma, sovvenzionata in gran parte dai Francesi e creata allo scopo di unire l'ambasciata Spagnola alla chiesa Trinità dei Monti. Buona notte.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.