rick2 Inviato 16 Febbraio, 2010 #1 Inviato 16 Febbraio, 2010 ciao mi date una mano per identificare questa Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Febbraio, 2010 #2 Inviato 16 Febbraio, 2010 Zecca di Carrhae in Mesopotamia; probabilmente Elagabalo. Luigi Cita
rick2 Inviato 16 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 16 Febbraio, 2010 grazie ! e grosso come un AE3 AE4 tardo imperiale ma piu spesso che denominazione e ? inoltre vedo che sul immagine postata da te c e un fiore sul mio una stella , fa differenza ? Cita
rick2 Inviato 16 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 16 Febbraio, 2010 un altra cosa , come fai a identificarla ? e perche questa zecca produceva solo rovesci con mezzelune ? cioe che dettagli devo guardare per impare a riconoscerle grazie Cita
tacrolimus2000 Inviato 16 Febbraio, 2010 #5 Inviato 16 Febbraio, 2010 Diverse zecche provinciali (in Tracia e Mesia Inferiore) nel periodo di Settimio Severo & Sons hanno utilizzato il tipo del crescente con stella/e. La tua è invece di stile più orientale ed è per questo che ti ho indicato la zecca di Carrhae in Mesopotamia. Il BMC le attribuisce a Caracalla, ma qualche volta è diffiicile distinguerlo da Elagabalo sulle emissioni provinciali. Riguardo all'oggetto al centro del crescente, a volte assume la forma di una stella ad otto raggi, a volte 6 pallini posti attorno ad uno centrale. Questa zecca, in epoca romana, non ha emesso solo rovesci con mezzelune. Luigi Cita
rick2 Inviato 16 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2010 grazie tantissimo dopo ricerco la zecca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..