Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mamoph

La silizzazione nelle monete celtiche

Risposte migliori

mamoph

Da poco mi sto avicinando al mondo delle monete celtiche che ho sempre sottovalutato e la cosa che più mi intriga e diverte è l'incredibile (e moderna) forma di rappresentazione dei soggetti. Qualcuno mi può dare informazioni su questo stile? Perchè la rappresentazione dei soggetti è spesso così stilizzata, tanto da "assomigliare" a certe forme di linguaggio tipiche dell'arte contemporanea? quali sono le radici culturali che hanno portato a questo?

Modificato da mamoph

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ciao, ti consiglio di leggere anzitutto il volume di Ranuccio Bianchi Bandinelli che ho appena riassunto nell'altro post ("Celtica non classificata"). In secondo luogo, vedi se riesci a procurarti il volume 2009 di NAC-Quaderni Ticinesi, su cui trovi un articolo sullo stesso argomento di Andrea Bignasca, che credo sia il direttore della rivista stessa. Se poi vuoi approfondire, puoi cercare i vari articoli di André Malraux, che sono sparsi in riviste ma anche raccolti nella sua opera enciclopedica sull'arte (io non li ho letti). Poi ci sono scritti di archeologi, specie francesi (es. Renèe Grimaud, "Sous nos pas, la Gaule", ecc.)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti