rick2 Inviato 17 Febbraio, 2010 #1 Inviato 17 Febbraio, 2010 ciao questa e 17mm e circa 10 grammi rovescio busto a destra con altro lato con busto a sinistra possibile CALI a ore 4 ciao e grazie Cita
Exergus Inviato 18 Febbraio, 2010 #4 Inviato 18 Febbraio, 2010 (modificato) Sembra proprio Antonino Pio, al verso ci potrebbe stare Marco Aurelio, sembra un busto rivolto a sx, che ho trovato solo su un dupondio (corona radiale), il tuo, dal peso e dalla corona d'alloro mi sembra un asse, però, sugli assi che ho visto M.A. è rivolto a destra. Certo, è difficile capire se si tratta di un busto o meno, forse il verso è sottosopra... forse... Ciao, Exergus Modificato 18 Febbraio, 2010 da Exergus Cita
AlfaOmega Inviato 18 Febbraio, 2010 #5 Inviato 18 Febbraio, 2010 Vedo una E ad ore 9 in campo sulla prima foto oppure è suggestione da provinciale?????? Roberto Cita
rick2 Inviato 18 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 18 Febbraio, 2010 sulla primo lato della moneta ci sono alcuni caratteri ma molto rovinati il secondo mi sembrava un busto a Sinistra anche se come vedete e rovinata , il peso e circa 10 grammi pero e una moneta piccola ma spessa che sia provinciale ? grazie ancora per l aiuto Cita
vince960 Inviato 18 Febbraio, 2010 #7 Inviato 18 Febbraio, 2010 Secondo me non c'è dubbio che il busto al retro è a sinistra. Cita
AlfaOmega Inviato 19 Febbraio, 2010 #8 Inviato 19 Febbraio, 2010 Non so bene, ma a me intriga elagabalus, con al retro qualche divinità di qualche città. Al retro si vedono alcune lettere una mi pare una C seguita da????? Roberto Cita
rick2 Inviato 19 Febbraio, 2010 Autore #9 Inviato 19 Febbraio, 2010 MCA G (Gamma) ICA G (Gamma) , la A magari puo essere una Lambda Cita
AlfaOmega Inviato 19 Febbraio, 2010 #10 Inviato 19 Febbraio, 2010 mi fermo potrebbe essere caesarea? se il dritto fosse di una donna??? Tranquillina?? BOH... Cita
rick2 Inviato 19 Febbraio, 2010 Autore #11 Inviato 19 Febbraio, 2010 il busto a destra e di un uomo laureato , mentre quello a sinistra penso anch io sia di donna non mi faccio aspettative , solo per vedere se si riusciva almeno a identificare il regnante era in un lotto di scarto che ho comprato perche mi serviva il vassoio ! ciao Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #13 Inviato 5 Marzo, 2010 anche secondo il forum di ancient coins sono antonino pio e marco aurelio dove li trovo ? sono sul ric oppure e` una provinciale ? Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #14 Inviato 5 Marzo, 2010 e se fosse RIC 3 1207 e seguenti ? AE As 139 - 144 AD ? che mi dite busto laureato a destra busto a sinistra Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #15 Inviato 5 Marzo, 2010 su wqildwinds ci sono solo esempi con entrambe le teste a destra , mi confermate che sul RIC ce anche quella desta a dx e testa a sx ciao Cita
Exergus Inviato 6 Marzo, 2010 #16 Inviato 6 Marzo, 2010 (modificato) Ti confermo che sul RIC 3 per Antonino Pio, assi (as) con al verso il busto (drappeggio o drappeggio e corazza, come mi sembra nel tuo) di Marco Aurelio rivolto a sx, sono i riferimenti: 1208 1209 1210 1224 1225 1228 1229. Per gli altri rivolti a sx, il RIC parla solo di 'testa' e non di busto, quindi credo proprio che la tua moneta sia una di queste, lo so, non è il massimo della precisione, ma vista la conservazione della moneta, mi sembra un risultato accettabile. Forse con la moneta in mano, puoi riconoscere meglio qualche lettera e restringere ulteriormente il campo. La parte finale della legenda al verso (a ore 4 dove sembra ...CALI) dovrebbe essere ...COSSC oppure ...DESSC Ciao, Exergus Modificato 6 Marzo, 2010 da Exergus Cita
rick2 Inviato 6 Marzo, 2010 Autore #17 Inviato 6 Marzo, 2010 e` gia tanto che sono riuscito a identificarla , non pensavo neanche di arrivare a tanto dopo ne posto alcune che ho comprato oggi ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Marzo, 2010 #18 Inviato 6 Marzo, 2010 Con un diametro di 17 mm credo sia difficile che si tratti di un asse di Antonino Pio o comunque di una emissione imperiale. Più probabilmente è una emissione provinciale, anche se non so assolutamente quale. Luigi Cita
Exergus Inviato 7 Marzo, 2010 #19 Inviato 7 Marzo, 2010 Con un diametro di 17 mm credo sia difficile che si tratti di un asse di Antonino Pio o comunque di una emissione imperiale. Più probabilmente è una emissione provinciale, anche se non so assolutamente quale. Luigi :unsure: vedi com'è... a volte mi sfuggono dati ovvi ma fondamentali, ho registrato solo i "10 grammi" e mi sono perso per strada il diametro. Adesso vedo che in effetti la moneta è molto spessa, quindi, come detto giustamente da Luigi, è difficile che si tratti di un asse, tutti quei bei riferimenti RIC non valgono nulla, il campo non si restringe... Ciao, Riccardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..