Vai al contenuto
IGNORED

numeri


Risposte migliori

nel quardare le monete mi e" venuto un pensiero ditemi cosa ne pensate ,se la banca d,italia sulle monete non potreppe mettere la tiratura per capirci esempio primo ..da 0 a 500000 mila lettera A da 500001 .a. 1000000 milione B e cosi via , finito il ciclo delle lettere si ricomincia con AA ..AB mi sembra che sulle monete cartacee gia esiste ho spaglio questo non ci aiuterebbe molto invece di quardare se la testa e"piu piccola ho piu grande e ancora punto non punto e cosi all;infinito le varianti ho gli errori non si troverebbero piu facilmente (per chi li cerca) per lo spazio basta levare una stellina sulla moneta e il gioco e fatto .. scusatemi se ho scritto una cavolata e vi ho fatto perdere tempo..... pero pensateci ..osservatore..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Osservatore, se non ho capito male vorresti mettere i numeri di serie sulle monete, penso che sarebbe difficoltoso visto il poco spazio a disposizione, però forse potrebbero trovare un sistema convenzionale abbreviativo, ad esempio:

1000- M

100 - C

1.000.000-MI

e via così, indicando quale numero ricopre quella precisa moneta, insomma come si fa per i le stampe numerate dove si indica il numero specifico di quella copia sul totale, riportando ad esempio: 75/1000

Pensi sarabbe un deterrente per le contraffazioni? Le banconote le falsificano lo stesso.

Oppure servirebbe solo a quantificare immediatamente la quantità coniata di quella moneta precisa? Spiegaci bene quale secondo te sarebbe la sua utilità.

Potrebbe essere una idea da non scartare.

Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spiegaci bene quale secondo te sarebbe la sua utilità.

Potrebbe essere una idea da non scartare.

Ciao e grazie, Giò

Nel frattempo aggiungo che questo:

per lo spazio basta levare una stellina sulla moneta e il gioco e fatto

non credo sia possibile. Anzi proprio negli ultimi anni sono state fatte delle modifiche alle monete affinchè lettere, numeri e simboli non interrompessero la sequenza circolare di stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


preciso tiratura monete...dove ce" la r di roma esempio R.A significada 0 a 500000da..R.B da 500001.A.1000000 e di sequito.R.Cda 100000 1a 1500000quando finisce l,alfabeto si ricomincia con .A:A le lettere si possono mettere in qualunque posto ce" tanto spazio sulle monete l,utilita vedete voi esempio 7 a uncino punto onon punto testa piccola o non piccola data piccola o grandeecc.ecc.ecc....in quel,anno sono tutte testa piccola ?..sono tutte con punto. sono tutte con cretara piccola ? sul sito ci sono mille motivi per mettere il numero... ultimo esempio R: A da 0 a 500000 ..con punto ..daA:B in poi senza punto oppure se l,errore e"stato fatto da 200000 a730000 basta cercare le lettere R.A e R.B......grazie per le risposte( osservatore )

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ad essere in dubbio non fosse tanto l'utilità secondo quello che è il tuo ragionamento (ossia i collezionisti possono così classificare con maggior precisione le monete), quanto il fatto che questa tua ipotesi non ha alcuna utilità pratica per quello che è lo scopo per cui nasce una moneta (ossia la circolazione). Cosa gliene frega alla gente comune se il 50 cent che riceve è un A o un B? Le monete sono coniate per circolare e favorire lo scambio di merci e beni, non certo per fare in modo che i collezionisti possano catalogare meglio i difetti di conio :blink:

Inoltre mi pare tu non ti renda conto di cosa significherebbe a livello di costi, il dover apporre ad ogni moneta un numero e/o una lettera diversa... significherebbe che ogni moneta diventa un pezzo unico, con aumento dei costi esponenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


per paolino 67! lettera R.A significa da 0a. 500000 praticamente su le prime 500000 in piu sulla moneta ce"solo la:::A ciao una lettera sulla moneta quanto puo costare.?ciao

Modificato da osservatore
Link al commento
Condividi su altri siti


per paolino 67! lettera R.A significa da 0a. 500000 praticamente su le prime 500000 in piu sulla moneta ce"solo la:::A ciao una lettera sulla moneta quanto puo costare.?ciao

Continuo a non comprenderne l'utilità e soprattutto lo scopo... Alla fine il tuo discorso è unicamente rivolto ad un interesse verso eventuali errori di conio. Mi pare estremamente riduttivo e privo di ogni praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


I costi per coniare monete con i 1c e 2c sono gia altissimi (soprattutto in rapporto con il facciale coniato), figuriamoci per insierire i numeri di serie...

Poi come gia detto non ha senso...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.