Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1879


Risposte migliori

Salve a tutti . Ho osservato con attenzione i due marenghi del 1879 postati sul catalogo . Quello a sinistra presenta una diversa acconciatura dei capelli, sopra la nuca il profilo della testa è diverso, più angoloso . Questa variante di conio l'ho osservata anche su un mio marengo sempre del 1879 . Trattasi di cosa nota ? Grazie a tutti per le gentili risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza, secondo me , e' causata delle diverse tecniche e luci usate per riprendere le foto

L' immagine del primo 20 lire e' ottenuta da una scansione

Link al commento
Condividi su altri siti


No assolutamente, la differenza si vede molto bene , sopra la nuca il profilo della testa è proprio diverso, io penso che sia un primo conio che poi è stato ritoccato perchè sembrava che il Re avesse un piccolo bernoccolo . Ripeto che ho un marengo del 1879 esattamente con questo profilo , che non riscontro in nessun altro marengo della mia collezione ( numerosa) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho confrontato dal vivo il primo esemplare del catalogo (e' il mio) con altri presenti nella mia collezione e in quella di un amico negoziante non si notano grosse differenze

Comunque nei cataloghi , neppure nell' Attardi non viene segnalata questa diversita' , al contrario e' nota per il 2 lire , il 5 lire e il 100 lire sempre di Umberto I

Attendiamo altri pareri

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, comunque se osserva il profilo dell'acconciatura poco sopra la R di RE non può non notare la diversità, oltretutto procedendo verso la fronte ha un andamento più dirittto nella prima parte . Ad occchio nudo sembra molto simile ma con una lente a basso ingrandimento si vede subito .

Link al commento
Condividi su altri siti


P20lire1879D.jpg

Marengo_1879_19135.jpg

Osservando le due foto sembrerebbe di si , ma visionando dal vivo il primo esemplare con altri non risulta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro di aver afferrato ma se può essere utile posto qualche esempio di Marengo tra cui c'è anche quello postato come paragone:

148f09d.jpg2cs6pop.jpg

2aamum8.jpgt8rz49.jpg

5vmwja.jpgwkif43.jpg

29xzqf5.jpgw2hlcp.jpg

2u4r98w.jpg

Non si tratta della fronte ma della nuca , come riferimento poco sopra la R di RE della legenda

nel tuo esemplare e' piu' tondeggiante rispetto al mio , ma come dicevo solo in foto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Maregno, ma se riesci a postare i due ingrandimenti della zona della testa in prossimità della R di Re , sarebbe illuminante!

io sono un pò imbranato con le foto ma posso provare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola, io la mia la posto, per l'altra devi chiedere al buon Pier:

2port6r.jpg

In effetti ora guardandola con più calma pare anche a mè differente, devo però dire che la mia, anche vista dal vivo, è uguale a tutte le altre che possiedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, quella di Pier è diversa ed identica alla mia, la tua non presenta la presunta varietà ed è uguale a tutte le altre . Proverò a fare uno scan ingrandito della mio esemplare . .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho eseguito una scansione di due esemplari della mia collezione per poter osservare le differenze

Devo ricredermi una differenza si nota

post-116-1270887074,99_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...direi che probabilmente è stata apportata una piccola modifica al conio...dopo le prime emissioni del '79...magari l'effetto estetico non era dei migliori....bisognerebbe avere sotto mano due esemplari in FDC...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Riusciamo a dare una definizione per questa differenza?

Vorrei inserire il particolare in una nota sul neocatalogo ma ci vuole un termine adeguato, qualcuno ha voglia di propormi qualcosa?

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuri non sia un semplice difetto di conio? La moneta con l'acconciatura "spigolosa" pare poco naturale, come mancasse un pezzo. Per me potrebbe essersi leggermente otturato il conio in prossimità della curva della nuca, l'effetto sarebbe stato come quelli dell'assenza di una piccola "fettina" di nuca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.