Vai al contenuto
IGNORED

Forziere Bolaffi


Giacomo87

Risposte migliori

Salve a tutti gli utenti del forum.

Spero di essere nella sezione giusta.

E' la prima volta che scrivo ( anche se è diverso tempo che leggo varie discussioni nel forum ), e lo faccio per chiedervi un consiglio.

La mia domanda potrà sembrarvi stupida, e tra qualche giorno probabilmente lo sembrerà anche a me, ma volevo conoscere un vostro parere su una offerta che ho visto su una rivista e che ho ritrovato su internet.

Premetto che mi sto interessando di numismatica da pochissimo tempo e ancora non ho le idee chiare sulla collezione da iniziare, so solo che quando vedo monete, anche di valore numismatico pari o quasi a 0 (tipo le indimenticabili 100 lire che ogni tanto ritrovo in qualche angolo di cassetto) o quando riprendo tra le mani qualche vecchia banconota, mi si accende qualcosa dentro che non so spiegare bene. Una voglia quasi malsana di cercarne altre e di guardarle, toccarle e conoscere la storia che c'è dietro quel piccolo pezzo di metallo o foglio di carta. Che ne dite? E' un nuovo virus che c'è in giro???? :P

Torno ora alla questione che volevo presentarvi. L'offerta di cui vi parlavo è la seguente: un piccolo forziere ( magari per rievocare un po' il piacere della scoperta ) con "100 monete autentiche dei 5 continenti!". Di come ho capito sono 100 monete qualsiasi quindi il mio interesse era legato principalmente al piacere di catalogarle e di imparare di conseguenza oltre ad avere monetine straniere che non ho mai avuto il piacere di tastare con mano. So perfettamente che non troverò un pezzo che varrà centinaia di euro, anzi probabilmente ci saranno quasi tutte monete che anche se avranno ancora corso legale varranno qualche centesimo di euro.

Voi comunque cosa ne pensate? Mi ha incuriosito l'offerta anche per il prezzo basso. Vi sembra una cavolata o vi sembra un acquisto degno di essere preso in considerazione?

Vi metto qui sotto il link dell'articolo di cui vi ho parlato:

http://www.collectorclub.it/ixProduct.jsp?ixPageId=5740

Modificato da Giacomo87
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Su ebay i lotti di monete mondiali si comprano sui 10/20 EUR/kg. Direi un po' piú di 100 monete no? E penso che il piacere di catalogalre e di imparare sia lo stesso. Però non c'è il forziere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ero pessimista, costano molto meno. Ti link giusto le prime cose che ho recuperato:

Asta N° 180466294888

Asta N° 200435863933

Link al commento
Condividi su altri siti


wow che velocità!!!

Ti ringrazio molto per avermi risposto così in fretta.

Ho visto i link che mi hai dato....MA IL FORZIERE!!!!???? :P ovviamente scherzo :P

Dimenticavo di dire che nell'offerta c'è pure una guida numismatica e ci sono le spese di spedizione gratuite, ovviamente per il costo complessivo dell'articolo non penso che sia di grande rilievo. Questo migliora un po' il rapporto qualità-prezzo?

Modificato da Giacomo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai a un mercatino, trovi tranquillamente le monete vendute a chili (io le ho viste a 8 euro il Kg). Certo, nel mucchio troverai monete doppie e conservazioni pessime, ma se il piacere primario è quello della scoperta e di iniziare a vedere e maneggiare un po' di monete mondiali moderne, ne prendi di più e risparmi parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


wow che velocità!!!

Ti ringrazio molto per avermi risposto così in fretta.

Ho visto i link che mi hai dato....MA IL FORZIERE!!!!???? :P ovviamente scherzo :P

Dimenticavo di dire che nell'offerta c'è pure una guida numismatica e ci sono le spese di spedizione gratuite, ovviamente per il costo complessivo dell'articolo non penso che sia di grande rilievo. Questo migliora un po' il rapporto qualità-prezzo?

Direi proprio di no. Se vai a un mercatino, le spese di spedizione non ci sono e in quanto a "certe" guide, ti consiglierei di lasciare stare. Questa non la conosco ma ne ho viste altre, in cui trovi una bella fotina della moneta e qualche informazione piuttosto banale. Per intenderci, nulla che tu non possa trovare su internet, anzi, trovi decisamente di meglio. Se, poi, qualcuno che avesse visto questa guida dovesse smentirmi, tanto meglio. :)

Se ti interessa iniziare a vedere qualcosa sulle monete mondiali, ti consiglierei di dare un'occhiata a i cataloghi e a lamonetapedia

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Collegamenti_per_paese

PS. benvenuto nel forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto! Hai contratto il virus del collezionismo numismatico! :D

Anche io, come gli amici del Forum, ti consiglio di lasciar perdere l'offerta e di iniziare per conto tuo in negozi, mercatini e siti attendibili di compravendita on-line.

Avrai più soddisfazione (anche se all'inizio ti sentirai un po' perso), conoscerai l'ambiente parlando di persona con chi ne fa parte e, perchè no, risparmierai anche soldi divertendoti.

Se togliamo il gusto della ricerca, il piacere che ci dà la nostra passione si riduce considerevolmente; questo secondo me vale molto di più del forziere! :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle tante "iniziative" commerciali della B., come ti hanno detto gli altri sopra, di monete di quel genere ne trovi a chili... a prezzi sicuramente più vantaggiosi, forse il lato conveniente dell'offerta è.... il forziere :lol: .

Scherzi a parte, se sei intenzionato ad iniziare una collezione, cercherei prima di chiarirmi le idee, leggendo qualche cosa....

poi focalizerei "l'oggetto del desiderio" su qualcosa di specifico, su un tema che mi attira di più su tutti gli altri... la scelta la devi fare tu!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... però Bolaffi è un genio..... B)

bisogna ammettere che per quanto riguarda il concetto del commercio riesce sempre ad incuriosire qualcuno, il fatto di legare la parola "forziere" che ricorda a tutti un tesoro, con delle monetine che di tesoro non hanno nulla è un colpo di genio.... :D

comunque la cosa primaria è che secondo me con la sua pubblicità è in grado di essere un ottimo vettore per il virus del collezionismo numismatico, e a questo diamogli merito.... ;)

.... consiglio, lascia stare il forziere come ti hanno già detto in molti, e fatti una passeggiata ad un qualsiasi mercatino... potrai trovare una marea di monetine a costi minimi che con calma potrai dedicarti ad identificare e catalogare.... vedrai magari delle monete classiche (romane) di magari brutta conservazione ma a prezzi stracciati monete antiche, monete moderne e mondiali da farti rendere conto che parte del collezionismo numismatico ti potrebbe interessare, il tutto senza spendere grandi cifre e solo per iniziare, poi se la "malattia" segue il suo corso avrai tempo a vedere quali sono effettivamente i tuoi interessi, anche secondo le tue possibilità economiche.....

per i cataloghi stesso discorso.... ne trovi per le moderne e le mondiali dappertutto, basta che non ti interessi proprio l'ultimo anno di uscita, ma per iniziare anche cataloghi del 2000 o giù di li vanno bene..... e anche quelli si trovano a poco...... :)

benvenuto tra noi!!!! ti avverto.... da questa "malattia" non è facile guarire....... ;) :D :rolleyes:

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me ti conviene lasciar perdere il forziere

vai in un mercatino e guardati in giro nelle ciotole da 25 centesimi

pensa che per qui prezzi li trovi anche roba del regno d italia

secondo me ti conviene partire da li.

poi ti puoi allargare a monete d argento , ma parti sempre con monete vendute a peso , cioe al loro valore intrinseco dato dall argento contenuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la forza di Bolaffi è proprio la pubblicità, credo che spenda parecchi milioni di € solo in pubblicità, così riesce a vendere marenghi a prezzi fuori dal mondo................... ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di lasciare perdere!

vendono monete comuni in condizioni non sempre eccellenti ,spacciandole per 'rarissime' introvabili.....

giocano sul fatto della pubblicita' e della curiosita' dei nuovi collezionisti.devo dire che i loro annunci pubblicitari mi hanno fatto crescere la pasione,

per le monete(li ringrazio per questo...)ma se mostri pazienza maneggerai molte monete tra i mercatini, acquisti ebay,acquisto di lotti,regali,ecc.

cosi' impari a riconoscerle e catalogarle.

ti consiglio di munirti di un buon catalogo numiamatico,e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ciao

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.