savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter #1 Inviato 18 Febbraio, 2010 non voglio identificare questa moneta (è un soldo di Carlo Emanuele II periodo reggenza della madre) ma fare notare alcune stranezze.... è una monetina comprata su Ebay, mi ha incuriosito per alcune stranezze.... vorrei il vostro parere :) - primo sembra ribattuta su di un'altra moneta che non riesco ad identificare .... qualcuno riesce ad intravedere qualcosa? - secondo la lettera G della legenda del diritto (DG DUX) forse per mancanza o rottura del punzone con la G sembra sia stata ottenuta con una C ed una D più in basso per fare il pezzo della G con il trattino..... non sapevano come fare??? ;) - terzo la data che non si vede completamente (purtroppo) mi sembra sia 1644..... ma non risultano esemplari con quella data.... opinioni???? :) posto un paio di immagini della moneta e dei particolari..... desidererei i vostri pareri.... anche perchè mi sembra una discussione interessante, almeno per la monetazione di mio interesse.... :) :P ;) Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #2 Inviato 18 Febbraio, 2010 questo è il retro.... Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2010 e qui ho ingrandito il particolare della G e della parte ribattuta.... la moneta forse sarebbe da ripulire un pochetto, ma voi riuscite a vederci qualcosa???? :) Cita
rick2 Inviato 18 Febbraio, 2010 #4 Inviato 18 Febbraio, 2010 la data potrebbe anche essere 1641 , se guardi bene quello che sembra la gamba del secondo 4 sembra continuare in una linea . la DG ottenuta con C e D effettivamente non la so spiegare anch io pero segni di ribattitura non ne vedo. prova a fare foto con sfondo bianco forse si evidenzia meglio ciao Cita
avgvstvs Inviato 18 Febbraio, 2010 #5 Inviato 18 Febbraio, 2010 E' probabile che ci siano due ordini di "problemi" su questa curiosa moneta: - una doppia incisione di alcune lettere in fase di creazione del conio, come la G che facevi notare o come la A di EMANVEL... incisore un po' distratto? - una ribattitura la vedo, non potrebbe essere lo stesso dritto spostato in alto e ruotato? Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #6 Inviato 18 Febbraio, 2010 provo appena posso a fare scannerizzazioni migliori e con luce diversa, ma sono quasi (e dico quasi) certo che non si tratti di una ribattitura ma di una coniazione su di un'altra moneta... e mi piacerebbe scoprire quale, anche perchè quello è un periodo della monetazione sabauda abbastanza oscuro..... Cita
rick2 Inviato 18 Febbraio, 2010 #7 Inviato 18 Febbraio, 2010 FAI UN ingrandimento della data a me pare piu 1641 che 44 e che la barra del secondo 4 sia un qualcosa che non centra Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #8 Inviato 18 Febbraio, 2010 ho modificato l'immagine della ribattitura.... si vede meglio??? :) Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #9 Inviato 18 Febbraio, 2010 e questo è l'ingrandimento della data..... ... io continuo a vederci 1 6 4 4 seguito dalla croce.... :o mi sbaglio??? :( Cita
fedafa Inviato 18 Febbraio, 2010 #10 Inviato 18 Febbraio, 2010 Per la ribattitura non so che dirti, ma per la data devo ammettere che anche a me pare 1644... Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #11 Inviato 18 Febbraio, 2010 in questa mi sembra persino di vedere una data in alto..... ..... 1641 ????.... :o :unsure: Cita
rick2 Inviato 18 Febbraio, 2010 #12 Inviato 18 Febbraio, 2010 A ME LASCIa perplesso questo pezzo di metallo non sembra allineato per essere un 4 ma essere un pezzo di metallo in eccesso sopra l 1 poi il fatto che manca purtroppo la parte superiore non permette un identificazione definitva. a destra poi bisognerebbe capire come la data interagisce con la corona ci sono altre foto nel CNI ? quello potrebbe aiutare non mi sentirei di escludere il 1644 pero ci sta pure che sia 1641. ciao Cita
savoiardo Inviato 18 Febbraio, 2010 Supporter Autore #13 Inviato 18 Febbraio, 2010 ciao rick appena posso inserisco alcune foto delle monete pubblicate sul biaggi, anche solo il particolare della data, perchè penso di non avere il permesso per utilizzare quelle immagini..... ... e per ciò che riguarda la ribattitura mi sbaglio o vedo una data (1641) e le tre "palle" del vertice di un braccio di una croce mauriziana ???? ...potrei anche avere le traveggole.... :unsure: :blink: :blink: :blink: ;) Cita
savoiardo Inviato 22 Febbraio, 2010 Supporter Autore #14 Inviato 22 Febbraio, 2010 ritorno su questa moneta perchè mi è sembrato, cercando di capire su di quale moneta potesse essere riconiata, di intravedere un giglio, girandola di 90 gradi... posto l'esempio.... qualcuno conosce meglio di me la monetazione francese??? Cita
savoiardo Inviato 22 Febbraio, 2010 Supporter Autore #15 Inviato 22 Febbraio, 2010 e per la data posto degli esempi di due 41 e un rarissimo (unico esemplare conosciuto) 43..... Cita
avgvstvs Inviato 22 Febbraio, 2010 #16 Inviato 22 Febbraio, 2010 ritorno su questa moneta perchè mi è sembrato, cercando di capire su di quale moneta potesse essere riconiata, di intravedere un giglio, girandola di 90 gradi... posto l'esempio.... qualcuno conosce meglio di me la monetazione francese??? Quello che hai disegnato si trova su denari tornesi e, visto il diametro della moneta in questione, doppi tornesi. Cita
savoiardo Inviato 23 Febbraio, 2010 Supporter Autore #17 Inviato 23 Febbraio, 2010 ritorno su questa moneta perchè mi è sembrato, cercando di capire su di quale moneta potesse essere riconiata, di intravedere un giglio, girandola di 90 gradi... posto l'esempio.... qualcuno conosce meglio di me la monetazione francese??? Quello che hai disegnato si trova su denari tornesi e, visto il diametro della moneta in questione, doppi tornesi. doppi tornesi? la moneta in questione è leggermente più stretta del nominale tipico di 21 mm... misura al massimo 19 mm.... i doppi tornesi non hanno un diametro maggiore??? e poi del 1641 ne esistono?? Cita
avgvstvs Inviato 25 Febbraio, 2010 #18 Inviato 25 Febbraio, 2010 Potrebbe essere un denier... quanto pesa? Cita
savoiardo Inviato 25 Febbraio, 2010 Supporter Autore #19 Inviato 25 Febbraio, 2010 domani lo peso..... poi aggiorno la discussione.. ci sarebbe un'immagine per confrontare?? Cita
avgvstvs Inviato 25 Febbraio, 2010 #20 Inviato 25 Febbraio, 2010 Qui puoi trovare, ad esempio, un double tournois di Dombes del 1641 http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-40482 Cita
savoiardo Inviato 26 Febbraio, 2010 Supporter Autore #21 Inviato 26 Febbraio, 2010 ... pesato.... 1,45 grammi a cosa corrisponderebbe? Cita
avgvstvs Inviato 26 Febbraio, 2010 #22 Inviato 26 Febbraio, 2010 Difficile essere sicuri, il peso era molto variabile, comunque il denier tournois si aggirava attorno al peso che hai indicato tu. Cita
piergi00 Inviato 8 Agosto, 2014 #23 Inviato 8 Agosto, 2014 (modificato) Anche questo esemplare per la casa d'aste e' del 1644 In settimana conto di fotografarlo bene , in quanto la foto fornita peggiora la sua conservazione e leggibilita' Modificato 8 Agosto, 2014 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 8 Agosto, 2014 Supporter Autore #24 Inviato 8 Agosto, 2014 Probabilmente Pier stesso conio... Mi sembra di intravedere laG con la stessa doppia impronta della mia! Cita
savoiardo Inviato 8 Agosto, 2014 Supporter Autore #25 Inviato 8 Agosto, 2014 Chiedo al moderatore se puo' spostare la discussione nella sezione savoia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..