Vai al contenuto
IGNORED

cosa rappresenta?


mamoph

Risposte migliori

Ciao, sul sito www.pieces-gauloises.com nelle tavole di Henri de la Tour, tav LI trovo questa moneta. Mi sapete dire cosa vi è rappresentato? in particolare il viso frontale con le due ali cosa rappresenta? Forse una medusa? Qualcuno ha la foto della moneta reale? Mi sapete dare qualche indicazione su questa moneta? Periodo, zona di emissione, rarità...

mamus

post-8070-1266562436,66_thumb.jpg

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mai vista neanche in foto, sai di che metallo sia? Non credo ci sia nè nel 3° volume di Derek Allen relativo alle monete del British Museum, nè sul catalogo del Museo di Lione (Brenot-Scheers); devo dire però che conosco così così gli argenti, e quasi niente le monete d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

...Salve! Il volto potrebbe ricordare il Dio Cernunnos spesso raffigurato con corna di cervo ed la figura equina potrebbe essere la Dea Epona.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia questa:

post-3952-1282368826,19_thumb.jpg

NORICUM. Bil stater (8.18 gm). Frontalgesichts type. Small facing head flanked by wings below three horizontal rows of dots representing diadem above which comblike locks of hair / Horse prancing left, row of retrograde S-shapes above. Göbl TKN pl. 31, 14 (O78/R147A). Paulsen pl. B, 34–38. BMC Celtic 156.

La descrizione dice semplicemente 'Piccolo volto di fronte con ali sotto tre righe orizzontali di punti che rappresentano un diadema con sopra dei ciuffi di capelli a forma di pettine' per il dritto e 'Cavallo rampante sotto una fila di 'S' retrograde' al retro.

Definita 'Very Scarce' questa moneta è passata in asta nel 2007 a 465 USD.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è proprio quella. Bravo Vince!... archivio questa ricerca...! quella moneta mi aveva molto incuriosito...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.