simonelli Inviato 19 Febbraio, 2010 #1 Inviato 19 Febbraio, 2010 (modificato) Buongiorno signori, Gradirei avere informazioni relative alla moneta, Imp. Tito 79-81 d.c. se non erro al retro abbiamo la SPES ? La patina a mio parere è molto bella Grazie Dove posso trovare immagine con tipologia simile? Le monete che ho rintracciato mostrano tutt il profilo a dx .. grazie allego altre immagini Modificato 19 Febbraio, 2010 da simonelli Cita
Exergus Inviato 19 Febbraio, 2010 #3 Inviato 19 Febbraio, 2010 (modificato) Secondo me non è Tito ma Vespasiano, si vede bene COSVIIII, quindi 9° consolato, 79 d.C. (l'anno della morte di Vespasiano, coniata probabilmente poco prima dell' eruzione del Vesuvio a Pompei) per le foto non saprei, questo viene direttamente dal RIC: RIC II 598, asse, zecca di Roma 79 a.D. D: IMPCAESARVESPASIANCOSVIIII busto laureato a sx V: nessuna legenda, Spes con mazzo di fiori SC in campo ai lati della figura rarità C Pur "comune" è una bella moneta, data molto interessante, anche se la patina è saltata via in alcuni punti, ha un bel verde smalto chiaro. ciao, Exergus Modificato 19 Febbraio, 2010 da Exergus 1 Cita
gpittini Inviato 19 Febbraio, 2010 #4 Inviato 19 Febbraio, 2010 DE GREGE EPICURI Assolutamente d'accordo: Vespasiano infatti è arrivato fino al 9° consolato (scritto nella forma VIIII) mentre Tito è arrivato solo all'8° (VIII). La moneta è molto bella e, secondo me, di fatto non comunissima. 1 Cita
simonelli Inviato 20 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 20 Febbraio, 2010 Grazie Signori, sapevo di non sbagliare nel rivolgermi a voi. Effettivamente non avevo notato la quarta barretta.. Quindi vespasiano.. Altra domanda, non è abbastanza raro trovare il profilo a sx, a cosa è dovuto? La Speranza, il motivo del fiori, è legato a qualche sorta di "mito"? E' proprio così comune? immafini proprio non se ne trovano? Grazie e spero di non aver fatto banali domande. Buona giornata Cita
simonelli Inviato 10 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 10 Marzo, 2010 Forse ho posto troppe domande.. Ne pongo un'altra.. Un parere su conservazione. Grazie Cita
gpittini Inviato 4 Gennaio, 2023 #7 Inviato 4 Gennaio, 2023 DE GREGE EPICURI Vedo questa domanda 13 anni in ritardo...Io direi che la moneta è piuttosto corrosa in periferia, ed ha perso un po' di patina al D, però le figure sono ben conservate. Direi BB-, insomma qBB. 1 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 4 Gennaio, 2023 #8 Inviato 4 Gennaio, 2023 Nella edizione più recente del RIC ha il N. 1093 ed è considerata "R". Probabilmente la sua rarità è sottostimata, come attestato dagli estensori del catalogo Gemini X in cui ho trovato l'unica immagine disponibile online: link 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..