Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta parzialmente leggibile


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto sull'identificazione di questa moneta che mio nonno ha avuto dalla mia bisnonna. Ho letto tutti i consigli su come identificare la moneta da soli, ma non ci sono riuscito nonostante ci abbia perso diverso tempo sopra...

Come già accennavo nel titolo, la moneta è solo parzialmente leggibile per via dell'usura, comunque allego l'immagine e di seguito alcuni dati per facilitarvi il compito.

Diametro: circa 17mm (per via dell'irregolarità della circonferenza)

Peso: circa 1g (pesata con una bilancia la cui unità di misura minima è il grammo)

Metallo presunto: Rame (o qualche lega con rame e altro metallo)

post-20067-1266602030,42_thumb.jpg

Per quanto riguarda le scritte sulla moneta, dalla parte della testa sembra ci sia scritto NICOUL VLC (anche se quest'ultima potrebbe essere stata una O o una G), [ tratto consumato (in mezzo al quale mi sembra di riuscire a leggere una A)] e poi si ritorna a leggere LV-PRI (la P è una mia interpretazione mentre le altre riesco a leggerle);

sul retro, intorno allo stemma leggo (partendo da sinistra) T(?) SECVN, poi, a destra dello stemma, A [spazio consumato nel quale dovevano stare due lettere, che suppongo siano ST, la T riesco quasi a leggerla, la S è una mia intuizione] RI [spazio consumato ma mi sembra di intravedere una S].

Immagino che non sia molto, ma forse se qualcuno riuscisse ad identificare lo stemma sul retro della moneta (cosa che non sono riuscito a fare) si potrebbe restringere il campo di ricerca.

Grazie mille a tutti.

Modificato da Saimon84
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti che velocità!

E' proprio un quattrino di Piombino, Nicolò Ludovisi.

Grazie davvero.

Se posso chiedere, visto che ho notato che nell'indicazione dice che si tratta di una moneta rara (anche se non rarissima), sarebbe possibile sapere se ha un qualche valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


concordo sulla valutazione ma non sulla conservazione, i quattrini di Piombino sono sempre molto sciupati quando si trovano, questo mi pare che abbia un Flan molto largo e una conservazione elevata, basti guardare il ritratto... io direi che per il tipo è qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.