Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico febbraio 2010

Risposte migliori

odjob

Salute

Panorama Numismatico di febbraio 2010 ha nel suo interno i seguenti articoli:

"Le monete di Valeriano e Gallieno"a cura di Roberto Diegi.Valeriano fu imperatore romano d'Oriente e suo figlio Gallieno lo fu dell'Occidente e l'autore,attraverso la storia dei due,abbastanza dettagliata ,descrive anche le emissioni monetali avutesi con il loro regno.

"I Testoni di Alessandro VII"a pag.18 ,in cui vi è questo studio di Lorenzo Bellesia,in cui vengono elencate le molte varianti di questa emissione , con,anche,il grado di rarità.Lo studioso ,con questo suo lavoro,ha voluto illustrare tutte le varianti note del Testone meglio di quanto si sia fatto con il CNI o con il lavoro del Muntoni.

"Santa Pulcheria-In una medaglia napoletana del 1862.Qualcuno era ancora fedele ai Borbone?"Questo lavoro è stato effettuato dai "nostri"Francesco di Rauso(francesco77)e Gionata Barbieri(gionata).Gli autori ,per spiegarci la medaglia in oggetto,tracciano la storia della vita di Elia Pulcheria(399-453)imperatrice romana d'oriente,in modo molto esaustivo,citando i vari sinodi che lei indisse,spiegando come si è giunti a questo loro studio,e mostrando anche altre medaglie dell'autore di quella in oggetto,cioè di Luigi Arnaud ,fra gli artisti più apprezzati a livello artistico per le medaglie meridionali del secolo XIX.

"Note su tre monete di Castro"a pag.43,in cui Lorenzo Bellesia ci porta a conoscenza del suo esame,condotto su alcune monete di Castro,della lega di cui sono composte,e del loro peso non coerente con il loro nominale,ed infine anche della sua interpretazione per la scritta al rovescio dello scudo d'oro castrense.

Infine vi sono le recensioni per i libri e gli appuntamenti che interessano gli appassionati del settore.

Per i libri vi sono le recensioni su quello di A.Zorzi"Il dono dei Dogi.La raccolta di Oselle dogali della Banca Popolare di Vicenza",su quello di A.Guasti"La monetazione minore della Repubblica fiorentina 1250-1533",su quello di F.Gambacorta"Il Ripostiglio di Gravisca",su "Atti del 1°congresso di Numismatica.Bari 21-22 Novembre 2008"del Circolo Numismatico Pugliese;su quello di M.Dubbini e G.Mancinelli"Storia delle monete di Ancona" e su quello di L.Friedberg e I.S.Friedberg"Gold coins of the world from ancient times to the present."

--Salutoni e buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ecco in allegato la copertina. L'articolo su Santa Pulcheria è già disponibile nella versione in pdf completa dell'appendice su www.ilportaledelsud.org al seguente link: http://www.ilportaledelsud.org/s_pulcheria.htm . L'articolo è composto complessivamente da 58 pagine (12 per l'articolo e 46 per l'appendice). Buona lettura.

post-8333-1266853463,98_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×