Vai al contenuto
IGNORED

romana tardo imperiale a


Risposte migliori

E per concludere, sempre Antwala scrive:

"Il Ric è magnifico (W gli sfogliatori del Ric!), ma ha le sue pecche: una è propio l'indicazione delle rarità di questi nummetti. L'altra pecca, ma non è colpa del Ric, è che i suoi lettori non sanno interpretare correttamente il dato sulla rarità, o meglio, la traducono impropriamente in una relazione di prezzo che assolutamente non esiste.

Caro Rick: se ti hanno offerto 20 euro per la tua monetina, ti hanno offerto il suo prezzo normale. Tuttavia sei stato un po' indelicato a dire chi te li ha offerti."

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    20

  • vince960

    19

  • Nikko

    18

  • Fufieno

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E per concludere, sempre Antwala scrive:

"Il Ric è magnifico (W gli sfogliatori del Ric!), ma ha le sue pecche: una è propio l'indicazione delle rarità di questi nummetti. L'altra pecca, ma non è colpa del Ric, è che i suoi lettori non sanno interpretare correttamente il dato sulla rarità, o meglio, la traducono impropriamente in una relazione di prezzo che assolutamente non esiste.

Caro Rick: se ti hanno offerto 20 euro per la tua monetina, ti hanno offerto il suo prezzo normale. Tuttavia sei stato un po' indelicato a dire chi te li ha offerti."

Forse non è poi troppo sbagliato ribadire il concetto che gli 'interessi privati' non dovrebbero essere mai mischiati a considerazioni generali. Ovvero: per correttezza, IO non mi sentirei mai di dare pubblicamente una valutazione economica su una moneta per la quale sto 'trattando', il sospetto di non essere del tutto disinteressato sarebbe troppo forte. Per il resto quello che dice antvwala è giustissimo e credo siamo tutti d'accordo, il prezzo di una moneta non lo fa il RIC ma è dato da quanto sono disposti a spendere i potenziali acquirenti. IO personalmente penso che, considerando il discreto stato di conservazione e l'oggettivo interesse e 'rarità' della moneta di Rick, una valutazione di 20 Euro sia abbastanza riduttiva. Lo stesso Alberto si lamentava che i prezzi su eBay di questa tipologia di monete, anche comuni, stavano salendo in maniera 'irragionevole' (ma è mai 'ragionevole' il mercato? Oppure bisogna ammettere che le ragioni del mercato - di massa - numismatico a volte hanno poco a che fare con la numismatica? :) ). Sarebbe interessante vedere, con una bella foto e una buona presentazione, a quale cifra potrebbe arrivare. Ma Rick ha (giustamente, secondo me) deciso di tenersela, e quindi non si può fare la controprova. E comunque un solo caso non farebbe statistica....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre meglio un parere magari interessato ma assolutamente corretto ed onesto da parte di una persona competente che un parere disinteressato (siamo sicuri?) di qualcuno le cui conoscenze in questo campo specifico sono piuttosto limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre meglio un parere magari interessato ma assolutamente corretto ed onesto da parte di una persona competente che un parere disinteressato (siamo sicuri?) di qualcuno le cui conoscenze in questo campo specifico sono piuttosto limitate.

non sono convinto <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre meglio un parere magari interessato ma assolutamente corretto ed onesto da parte di una persona competente che un parere disinteressato (siamo sicuri?) di qualcuno le cui conoscenze in questo campo specifico sono piuttosto limitate.

IO non ho fatto nessuna offerta a rick, spero questo sia chiaro e credo che almeno una sicurezza in questo senso si possa avere. Anche perché se fossi stato interessato alla sua moneta IO non avrei avuto nessun interesse a dirgli che secondo me faceva bene a tenerla, piuttosto che darla via per pochi Euro. Poi sulla competenza di persone che non conosco IO non faccio commenti, sono convinto però che la competenza non è un titolo che ci si auto-attribuisce, anzi in genere una grossa presunzione è indizio solo di una profonda ignoranza. Sicuramente nello specifico di questa discussione rispetto il parere di antvwala, anche se alcune delle sue conclusioni mi sembrano discutibili (nel senso etimologico del termine, cioè che sarebbe interessante discuterle, se avesse la possibilità di partecipare a questo interessante scambio di opinioni). Purtroppo non è così, quindi anche utilizzare le parole di chi non è qui, per ragioni indipendenti dalla sua volontà, e non può argomentare in prima persona, mi sembra poco serio.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


"E poi c'erano le marmotte che incartavano la cioccolata"

Una frase che non significa nulla e che è una gran cavolata, ma dato che se ne stanno scrivendo tante e di alto livello volevo dare anche il mio umile e modesto contributo :D :D

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben detto Avgvstvs, davvero ben detto ;)

Pesiamo gli interventi ed estendiamo l'invito?

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick, a prescindere dal suo valore economico è una bella moneta, complimenti, la lupa è molto comune, questo caso particolare è raro a quanto pare. E' vero che il collezionista tipo del giorno d'oggi non spenderebbe mai dei soldi per pagare una moneta rara, se non è in strepitose condizioni o non ne è conquistato dal punto di vista estetico. Ma io vorrei formulare una piccola teoria: tra 20anni questa tua moneta potrebbe valere poco o valere tanto; cioè, le leggi del mercato sono un pò capricciose

1- metti che venga effettuato un ritrovamento di un tesoretto in cui compaiono 3000 esemplari come i tuoi, cosa che avviene ogni giorno, poi regolarmente immessi nel mercato, o metti che questo ritrovamento sia già avvenuto, e chi le possiede ne immette sul mercato solo un esemplare l'anno, così da non destabilizzare i prezzi, ma che prima o poi ciò avverrà ugualmente

2- può darsi, caso opposto, che tra 20anni il livello culturale medio dei collezionisti sia molto più alto che adesso, che l'approccio ad una moneta antica non avverrà solo in considerazione delle sue condizioni di conservazione, ma anche e soprattutto in ragione della sua valenza-storico artistica, e quindi anche della sua rarità. Vuoi fatto un esempio? due anni fà su ebay ho visto aggiudicare ad un'asta estera un'asse di domiziano, con al rovescio la sua scultura equestre in bronzo per UN EURO E SETTANTA ( che scempio! ), visto che le condizioni di conservazione erano scarsine; ora, io non so chi si è aggiudicato quella moneta, spero la sappia valorizzare, ma il discorso è che quella moneta, oltre ad essere un pezzo archeologico carico di storia, è a mio avviso anche un documento storico importantissimo, PERCHE' QUELLA STATUA EQUESTRE DI DOMIZIANO NON ESISTE PIU', vittima sicuramente dell'opera di riciclo del medioevo, comunissima e diffusissima, basti pensare, come esempio, alle tegole in bronzo del pantheon, fuse dal bernini per costruire l'immenso baldacchino di san pietro. Poi si potrebbero fare altri mille casi di edifici oggi non più esistenti ma rappresentati da rovesci di monete.

Morale della favola? Secondo me andrebbero lasciate perdere tutte le discussioni economiche nei riguardi di queste monete, bisogna capire certo, con che cosa si ha a che fare nell'atto di un'acquisto o di uno scambio, o al limite di una vendita, ma tenere sempre presente che il mercato è molto capriccioso e che è meglio osservare le monete da altri punti di vista.

Un'ultima considerazione: i collezionisti dell'800 erano molto attratti dalla storia che una moneta portava con se, e strapagavano un'esemplare raro, a prescindere dalle sue condizioni; i collezionisti del medioevo, raccattavano monete come oggetti di curiosita o talismani e davano ad esse una valenza magica, anche l'approccio al collezionismo numismatico come vedi è stato sempre mutevole e mai fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

concordo pienamente

ultimamente nel collezionismo c`e` troppa enfasi sulla conservazione

e questo ha fatto perdere in una certa misura il rapporto che normalmente ci dovrebbe essere tra prezzo e rarita`

poi secondo me , (che e` anche come dici tu`) bisognerebbe ridare dignita anche alle monete in condizioni medio basse , anche perche` con le tendenze di oggi si rischia non solo di perdere gli edifici , ma anche le monete con gli edifici , perche giudicate come non collezionabili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

concordo pienamente

ultimamente nel collezionismo c`e` troppa enfasi sulla conservazione

e questo ha fatto perdere in una certa misura il rapporto che normalmente ci dovrebbe essere tra prezzo e rarita`

poi secondo me , (che e` anche come dici tu`) bisognerebbe ridare dignita anche alle monete in condizioni medio basse , anche perche` con le tendenze di oggi si rischia non solo di perdere gli edifici , ma anche le monete con gli edifici , perche giudicate come non collezionabili

ciao

Hey Rick, forse è meglio per noi no? Che ci " accontentiamo " di queste fascinose, corrose e rugose, che vanno via per pochi euro! lasciamo ai collezionisti del settore contemporaneo la fissa per il FDC :D

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte le settimane mi riempio le tasche di questi rottami

:lol: :lol: :lol: :lol:

non solo sulle romane !

e 1-5 euro per monete cosi li spendo molto molto volentieri

poi a dirti il vero mi trovo attratto verso monete oscure , come le provinciali , le bizantine e le islamiche che nessuno fila , ma che hanno un sacco di storia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick, a prescindere dal suo valore economico è una bella moneta, complimenti, la lupa è molto comune, questo caso particolare è raro a quanto pare. E' vero che il collezionista tipo del giorno d'oggi non spenderebbe mai dei soldi per pagare una moneta rara, se non è in strepitose condizioni o non ne è conquistato dal punto di vista estetico. Ma io vorrei formulare una piccola teoria: tra 20anni questa tua moneta potrebbe valere poco o valere tanto; cioè, le leggi del mercato sono un pò capricciose

1- metti che venga effettuato un ritrovamento di un tesoretto in cui compaiono 3000 esemplari come i tuoi, cosa che avviene ogni giorno, poi regolarmente immessi nel mercato, o metti che questo ritrovamento sia già avvenuto, e chi le possiede ne immette sul mercato solo un esemplare l'anno, così da non destabilizzare i prezzi, ma che prima o poi ciò avverrà ugualmente

2- può darsi, caso opposto, che tra 20anni il livello culturale medio dei collezionisti sia molto più alto che adesso, che l'approccio ad una moneta antica non avverrà solo in considerazione delle sue condizioni di conservazione, ma anche e soprattutto in ragione della sua valenza-storico artistica, e quindi anche della sua rarità. Vuoi fatto un esempio? due anni fà su ebay ho visto aggiudicare ad un'asta estera un'asse di domiziano, con al rovescio la sua scultura equestre in bronzo per UN EURO E SETTANTA ( che scempio! ), visto che le condizioni di conservazione erano scarsine; ora, io non so chi si è aggiudicato quella moneta, spero la sappia valorizzare, ma il discorso è che quella moneta, oltre ad essere un pezzo archeologico carico di storia, è a mio avviso anche un documento storico importantissimo, PERCHE' QUELLA STATUA EQUESTRE DI DOMIZIANO NON ESISTE PIU', vittima sicuramente dell'opera di riciclo del medioevo, comunissima e diffusissima, basti pensare, come esempio, alle tegole in bronzo del pantheon, fuse dal bernini per costruire l'immenso baldacchino di san pietro. Poi si potrebbero fare altri mille casi di edifici oggi non più esistenti ma rappresentati da rovesci di monete.

Morale della favola? Secondo me andrebbero lasciate perdere tutte le discussioni economiche nei riguardi di queste monete, bisogna capire certo, con che cosa si ha a che fare nell'atto di un'acquisto o di uno scambio, o al limite di una vendita, ma tenere sempre presente che il mercato è molto capriccioso e che è meglio osservare le monete da altri punti di vista.

Un'ultima considerazione: i collezionisti dell'800 erano molto attratti dalla storia che una moneta portava con se, e strapagavano un'esemplare raro, a prescindere dalle sue condizioni; i collezionisti del medioevo, raccattavano monete come oggetti di curiosita o talismani e davano ad esse una valenza magica, anche l'approccio al collezionismo numismatico come vedi è stato sempre mutevole e mai fisso.

Bravo, sono d'accordo COMPLETAMENTE con quello che dici. Il vero valore delle monete antiche è in quello che ci possono dire e nelle emozioni che ci possono dare, e né l'una né l'altra cosa si calcolano in Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo, sono d'accordo COMPLETAMENTE con quello che dici. Il vero valore delle monete antiche è in quello che ci possono dire e nelle emozioni che ci possono dare, e né l'una né l'altra cosa si calcolano in Euro.

beh dai pero` se le compriamo per 1 euro sapendo la storia che c`e dietro credo che un emozione in piu la dia !

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


beh dai pero` se le compriamo per 1 euro sapendo la storia che c`e dietro credo che un emozione in piu la dia !

:D

Questo è un altro discorso, mi pare sempre miracoloso che si possa comprare una moneta di 2000 e passa anni al prezzo di un caffè... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un altro discorso, mi pare sempre miracoloso che si possa comprare una moneta di 2000 e passa anni al prezzo di un caffè... :D :D :D

impossibile ma vero

e la moneta di questa discussione e` un esempio , comprata proprio per 1 euro !

(ne voleva 2 ma mi ha fatto lo sconto perche ho preso un altra moneta)

:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda, chi sa indicarmi un sito che riporti tutte le sigle delle zecche romane?.......e magari bizantine? Grazie

X NIKKO

Se mi indichi un venditore che propone gli stessi lotti di bronzetti con la lupa venduti all'ultima asta INASTA a 20€ al pezzo ti sarei molto grato..............Le compro tutte............Quelle monete in fdc si riescono a vendere anche a 60/80€ al pezzo.................ovviamente li cerco con regolare fattura...............Che una moneta o un lotto vada invenduto può semplicemente voler dire che non è stata giustamente apprezzata o notata...............Con alcuni invenduti di varie case d'asta ho realizzato anche 10 volte il prezzo d'acquisto.........una volta, 2 anni fa, con un lotto di Dirhem di Entella acquistato da Varesi alla base a 150€ ci feci sopra quasi 10 volte il prezzo d'acuisto......... EVVIVA GLI INVENDUTI DI QUESTA QUALITà

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 75% dei lotti comprendenti VRBS ROMA e simili tutte in FDC o quasi proposti all'ultima Inasta sono andati invenduti.......sempre 30€ al prezzo...non so se ti sono sfuggiti, in tal caso mi spiacerebbe per il tuo eventuale mancato enorme guadagno.

Onestamente il senso di questo tuo post mi sfugge..stiamo discutendo di una moneta in conservazione modesta acquistata senza uno straccio di ricevuta...non ho detto da nessuna parte che trovo le VRBS ROMA in FDC e con fattura a 20€.

Link al commento
Condividi su altri siti


stiamo discutendo di una moneta in conservazione modesta acquistata senza uno straccio di ricevuta...non ho detto da nessuna parte che trovo le VRBS ROMA in FDC e con fattura a 20€.

mamma mia che peso !

sono all estero , la fattura qui dove sono non esiste !

il commercio e` pienamente libero.

e per tua informazione non ci sono neanche gli scontrini fiscali o le carte di identita !

spero che con questa tua affermazione tu non voglia sottointendere che faccio cose illegali perche` non e` proprio il mio caso

con questo Nikko

cortesemente vai a postare da qualche altra parte , c e un altro topic con la lupa che vuole informazioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Rick, la tua maleducaizone è pari solo alla tua ignoranza.

guarda che quello ignorante in questo caso sei tu` !

la tua affermazione che questa moneta e` stata comprata senza "uno straccio di fattura" implica che l acquisto non sia regolare.

come ti ho gia spiegato sia io che la moneta siamo all estero , e non siamo sottoposti alla legislazione italiana.

la detenzione , l acquisto di monete romane sono completamente legali in Inghilterra dove mi trovo.

ti rinnovo l invito ad andare a postare da qualche altra parte ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Chiudo e non chiedetemi il perchè... mi sembra ovvio.

Vi raccomando di non riprendere questo "animato dibattito" altrove, se avete la necessità di chiarirvi utilizzate i messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti i lotti Inasta sono già a casa.........altro che invenduti.............comunque, perché tanta foga in queste discussioni, non è difficile esprimere pareri senza azzuffarsi, poi se non si è d'accordo pazienza e amici come prima

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.