Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed Errori della Repubblica Italiana


Sandro1234

Risposte migliori

Ciao a tutti, ragazzi

Vi posto la foto di una 500 lire 1991 che ho trovato all'interno di un ingente collezione di monete della repubblica (oltre 6000 pezzi) di cui ho cominciato a vagliarne l'entità nello specifico.

Premetto che so poco davvero sulla RI, in quanto il mio ambito d'interesse è assai lontano, ma vista la "stranezza" di questa moneta, vi chiedo lumi.

Nelle foto postate a sx trovate un esemplare "normale" e a dx l'esemplare in questione

Ringrazio anticipatamente tutti per gli eventuali interventi

Matteo

2rhxtgp.jpg

25qc83n.jpg

Modificato da ovidiocatullo
Link al commento
Condividi su altri siti


é una moneta artefatta, ovvero creada ad ok da qualche funzionario della zecca che ha inserito un tondello di un'altro materiale

a dire il vero la moneta sembra avere un corpo unico...

e il metallo è diverso in tutto anche nella parte esterna.

inoltre il disegno differisce dalla vera moneta.

A mio modesto parere potrebbe essere una riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero la moneta sembra avere un corpo unico...

e il metallo è diverso in tutto anche nella parte esterna.

inoltre il disegno differisce dalla vera moneta.

A mio modesto parere potrebbe essere una riproduzione

stessa impressione che da a me, quoto la risposta di andrea...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qual'e' il diametro della L.500 "strana" ? Ti sembra che il materiale sia lo stesso dell' anello esterno della L.500 "normale" ? Se e' in acmonital direi che si tratta di una roba uscita dalla Zecca. Non e' facile imprimere un conio tanto chiaro su un materiale cosi duro; ci vogliono macchine speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero il disegno differisce dalla moneta di confronto, secondo me bisognerebbe confrontarla con la testa piccola, perchè la moneta di confronto è quella con la testa Grande...il materiale sembra nickel più che acmonita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho visto per caso la discussione, io faccio la collezione di euro, ma ho anche la collezione delle lire della repubblica e sono un appasiionato anche di varianti.

Propio l'altro giorno mi sono recato al mio negozio numismatico di fiducia, ricercando alcune monete in lire per poter completare la mia collezione di varianti della repubblica e mi sono inbattuto in due varianti di cui neanche il propietario del negozio si era accorto, una è il 200 lire del 1979 col collo più lungo descritto anche nel catalogo "Varianti ed Errori" dell'Attardi che ho naturalmente acquistato subito ad 1 euro e l'altra moneta è un 500 lire 1984 con la firma sotto il collo piccola, a casa ho trovato un altro 500 lire dell'84 e ho notato che ha la firma grande.

Visto che anche il catalogo dell'Attardi non segnala questa moneta come variante ma con la firma CRETARA solo grande, chiedo a tutti se magari qulcuno avesse trovato una moneta simile o se posso dire di aver trovato una variante non segnalata da nessuno.

Un grazie anticipato a tutti coloro che potranno togliermi questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Oggi sono riuscito a trovare due pezzi da 500 lire del 1990 uno con la data stretta e l'altro con la data larga, con questi due ultimi pezzi dovrei essere alla fine della collezione delle varinti della Repubblica Italiana, (io intendo per varianti quelle monete che per una volonta dell'autore della stessa sono differenti in uno o più particolari) devo solo segnalare che la variante che mi manca sono le 5 lire 1946, naturalmente introvabili e troppo costose.

Chiedo a qualche altro utente se conosce altre varianti rispetto quelle gia proposte in questa discussione cosi da poter ampliare ancora la mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lanotte, armato di macchina fotografica e buona volontà, stavo per fotografare il 10 lire del 1996 spighe lunghe ...ma essendo la data da una parte e la spiga da un'altra, ho pensato fosse meglio allegare un piccolo video 3,6 MB

http://mio.discoremo...sandrocanaccini

Ciao

PS

Dato che non sapevo l'esistenza, mi dite cortesemente se ne possedete altre?

....non ho letto se qualcuno ha già risposto, ma le 10 lire spighe lunghe sono dal 1996 al 2001

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, sono solo del 1996, 1997 e 1998, non ho mai sentito parlare o visto delle monete da 10 lire con spighe lunghe del 1999, 2000 o 2001, ma cio non toglie il fatto che possano esistere.

le ho trovate nelle divisionali...

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Michele per quegli anni tali monete esistono solo nei divisionali, e hanno tutte le spighe lunghe. Non si parla quindi di varianti.

perfetto, grazie per la precisazione

quindi come varianti consideriamo solo 96 97 98

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


io possiedo 2 divisionali del 1998

ed una a le spighe lunghe mentre laltra le a corte

per quanto riguarda 96-97 non sapevo esistessero

Link al commento
Condividi su altri siti


Io del 96 e 97 non le ho mai viste. Ha senso che l'unica data con doppia configurazione delle spighe sia il 98, visto che hanno cambiato il conio in corso d'anno, infatti le date precedenti hanno le spighe corte e quelle successive le spighe lunghe. Il 98 è transizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paololita, io ho sia le spighe lunghe del 1996, del 1997 e del 1998, tu hai detto che esistono anche dal 1999 al 2001, ma non ho capito se nelle divisionali esistono solo con le spighe lunghe o se in questi anni esistono solo quelle lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora 4mori, dopo il 98 ci sono solo spighe lunghe, non esistono spighe corte. Per quanto riguarda il 96 e 97, sono abbastanza sicuro che le tue monete provengano da divisionale.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paololita, ho letto una tua discussione su quale periodo dell'anno sono coniati i diversi lotti delle 500 lire bimetalliche, io non ti posso essere d'aiuto ma spero che non appena avrai concluso la tua ricerca sulle varianti delle 500 lire vorrai condividerla sul forum, visto che io sono molto interessato alla materia.

Complimenti................

Link al commento
Condividi su altri siti


si ti posso confermare che quelle con spighe lunghe del 96, 97 e 98 provengono tutte da divisionale.

Grazie per il chiarimento.

le mie 96 nella divisionale, 97 98 nelle seriette e nelle divisionali, 99 2000 e 2001 nelle divisionali

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paololita, ho letto una tua discussione su quale periodo dell'anno sono coniati i diversi lotti delle 500 lire bimetalliche, io non ti posso essere d'aiuto ma spero che non appena avrai concluso la tua ricerca sulle varianti delle 500 lire vorrai condividerla sul forum, visto che io sono molto interessato alla materia.

Complimenti................

Speriamo, quello delle 500 lire con le sue variazioni è un conio abbastanza complicato, altro che le 50 lire mini! Vedremo a che punto arriverò, per ora ho catalogato 30 coni differenti per il periodo dal 82 al 92. Ne mancano comunque altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.