DragoDormiente Inviato 21 Febbraio, 2010 #1 Inviato 21 Febbraio, 2010 Mi incuriosisce un po' sapere quali sono le letture, oltre a quelle numismatiche, dei lamonetiani. Cosa state leggendo in questo periodo? Quali sono i vostri generi preferiti? Quale libro consigliereste caldamente? Se lo desiderate fate anche un piccolo commento alle vostre letture! PS: apro una nuova discussione perché non sono certo che ve ne fosse già una e la funzione Cerca non mi è stata d'aiuto. Cita
petronius arbiter Inviato 21 Febbraio, 2010 #2 Inviato 21 Febbraio, 2010 In verità l'ho terminato da alcuni giorni, ma poichè non ho ancora iniziato a leggerne altri: Racconti neri di Giorgio Scerbanenco - Ed. Garzanti Questo volume raccoglie i migliori racconti "neri" scritti da Giorgio Scerbanenco dalla fine degli anni Cinquanta fino alla morte improvvisa, nel 1969. Scerbanenco racconta un'Italia vera e sorprendente, un paese che per la prima volta si affaccia alla modernità. Violenza e colpi di scena, in un viaggio alla scoperta del lato più oscuro e feroce della vita. Ma anche un grande amore per la gente, per le sue mille storie, e una sensibilità che racconta magistralmente questi eroi tragici e disperati, ingenui e sbagliati, tanto crudeli da risultare a volte addirittura comici. (dalle note di copertina) I libri di Scerbanenco li consiglio a tutti, anche a chi non è strettamente appassionato di "gialli" perchè, al di là dell'intreccio, raccontano un periodo della nostra vita che a volte sembra lontanissimo a chi non lo ha vissuto: anni che non sono più cronaca, ma non sono ancora storia, e che si possono capire solo (ri)leggendo i grandi autori del periodo. petronius B) Cita
1000Coins Inviato 21 Febbraio, 2010 #3 Inviato 21 Febbraio, 2010 Ieri sera ho finito di leggere "Pianoforte vendesi" di Andrea Vitali. Un romanzetto che non ha confronti rispetto a tutto quello che ha scritto di lui ho letto tutto quanto pubblicato e consiglio: Una finestra vistalago La figlia del podestà Olive comprese un autore contemporaneo che riesce a esprimere benissimo quel che è ed era Bellano nei tempi antichi (del Regno, per un numismatico), un paese sul lago di Como sul ramo di Lecco dove, nelle vicinanze, ho passato parte mie vacanze dell'adolescenza.... :D Oggi ho iniziato a leggere "la strada delle croci" di Jeffrey Deaver Anche di questo autore ho letto tutto, inutile segnalare "il collezionista di ossa" (un libro stupendo da cui è stato tratto un pessimo film) Un altro autore di cui ho letto tutto è Michael Connelly: belissimi tutti ma citazione particolare per: "Il poeta" e "Il ragno" Anche per lui uno scarso film "Debito di sangue"...un mix di due suoi remanzi, per me, venuto male.... Ken Follett: tutto.... I pilastri della terra Il terzo gemello Un letto di leoni Nel bianco (da leggersi durante le vacanze di Natale) Michael Crichton: anche qui tutto... un particolare riferimento ai film tratti dai suoi romanzi fatti davvero bene; a parte i più conosciuti "Andromeda" (una visione documentata di quel che succederà 30 anni dopo la pubblicazione del libro) "Jurassic Park", "Timeline" e tutto il resto, secondo me l'apice dei suoi libri portati in video è "Sol levante"...bellissimo... Un autore di gialli, forse poco conosciuto, eppure bravissimo è Harlan Coben: tutto quello che è stato pubblicato e tradotto in Italia è per un amante dei gialli davvero bellissimo Che dire DragoDormiente..... mi fermo qui grazie per aver aperto questa discussione ma essendo un forum di numismatica non mi sento di scrivere oltre.....se no tiro le 4 di notte Spero che altri lamonetari alimentino questa bella discussione Ciao PS e poi è scomodo leggere a letto, prima di addormentarsi, il volume di Domenico............ :D Cita
DragoDormiente Inviato 22 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 22 Febbraio, 2010 Ho seguito l'anno scorso una conferenza di Jeffery Deaver che è venuto a farci lezione in università; simpatico e molto pragmatico, davvero "americano" nel modo di pensare; ed anche molto prolifico devo dire! Cita
Guysimpsons Inviato 22 Febbraio, 2010 #5 Inviato 22 Febbraio, 2010 Premetto: sono un "pessimo lettore", nel senso che leggo pochissimo, e solo negli ultimi anni ho cominciato ad aprire qualche libro ! In questo periodo sto leggendo; "La vita senza limiti- La morte di Eluana in uno Stato di diritto" di Beppino Englaro (Ho avuto l'opportunità di ascoltare Beppino Englaro dal vivo in un dibattito fatto a Pinerolo in cui c'erano anche un sacerdote e un medico) L'argomento è molto scottante, attuale e delicatissimo perchè "tocca" diversi fronti (etica, religione, politica...) non apro alcun dibattito a riguardo. Cita
Liutprand Inviato 22 Febbraio, 2010 #6 Inviato 22 Febbraio, 2010 Sto rileggendo le opere si S.Agostino; il recente sceneggiato andato in onda in tv mi ha invogliato a farlo visto che le avevo lette tanti anni fa. Confermo che soprattutto Le Confessioni è una delle opere più intense e profonde mai scritte. Cita
wuby2007 Inviato 22 Febbraio, 2010 #7 Inviato 22 Febbraio, 2010 Purtroppo odio leggere <_< ....la lettura non mi prende; spesso arrivo a fondo pagina senza ricordarmi nulla di quanto ho letto! Questo anche sul lavoro....una fatica spaventosa per leggere fax e email! :huh: Cita
ADMIN incuso Inviato 22 Febbraio, 2010 Staff ADMIN #8 Inviato 22 Febbraio, 2010 Io inizio ad avere problemi di "stoccaggio" libri a casa per cui ho limitato le mie letture non numismatiche fondamentalmente a 3 categorie di libri: 1) libri che prendo in biblioteca e che posso quindi restituire 2) libri che, una volta letti, posso gettare senza rimpianti 3) libri in formato elettronico che posso caricare sul mio e-book reader In questo momento sto leggendo Joe R. Lansdale, Mucho Mojo un noir sicuramente non politically correct ;) Cita
diopili Inviato 22 Febbraio, 2010 #9 Inviato 22 Febbraio, 2010 Sto rileggendo le opere si S.Agostino; il recente sceneggiato andato in onda in tv mi ha invogliato a farlo visto che le avevo lette tanti anni fa. Confermo che soprattutto Le Confessioni è una delle opere più intense e profonde mai scritte. pesante, in verità le confessioni non le ho mai lette, però ho abbandonato il "de civitate dei" dopo un centinaio di pagine. Non che non fosse interessante ma era molto impegnativo. Forse un giorno ci riproverò con maggior impegno :rolleyes: Cita
1000Coins Inviato 22 Febbraio, 2010 #10 Inviato 22 Febbraio, 2010 (modificato) libri che prendo in biblioteca e che posso quindi restituire Per me è lo stesso solo libri presi in biblioteca :rolleyes: a pagarli....mi ridurrei sul lastrico....già mi ci metto abbastanza con le monete.... e i testi di numismatica :D Ciao Modificato 22 Febbraio, 2010 da 1000Coins Cita
DragoDormiente Inviato 22 Febbraio, 2010 Autore #11 Inviato 22 Febbraio, 2010 Domani vado a sacrificare un po' di €uro per qualche lbro invece che per qualche moneta; è un po' che non compro niente ed ho un paio di titoli che mi ispirano. Nel frattempo ho iniziato da poco Solaris di Stanislaw Lem. Cita
acitamsimun Inviato 4 Marzo, 2010 #12 Inviato 4 Marzo, 2010 Oggi ho finito di leggere Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, triste ma bellissimo!!!! Il mio prossimo libro sarà Panino al prosciutto di Charles Bukowski..... :D Cita
Fufieno Inviato 4 Marzo, 2010 #13 Inviato 4 Marzo, 2010 Appena finito di leggere La tomba di Alessandro, di Valerio Massimo Manfredi. Mi aspettavo forse qualcosa di più corposo, ma molto interessante la ricerca della tomba durante i secoli. Preso in bibioteca, ovviamente.B) Saluti. Fuf, Cita
legioprimigenia Inviato 4 Marzo, 2010 #14 Inviato 4 Marzo, 2010 :D :P ora sto leggendo il forum :P :D a parte gli scherzi ho appena finito di leggere "Le persecuzioni contro i cristiani nell'impero romano" di raul Gonzalez salinero - Graphe.it edizioni interessante :) Cita
sandokan Inviato 4 Marzo, 2010 Supporter #15 Inviato 4 Marzo, 2010 Sto leggendo - preso in biblioteca - "Ponte rotto" di G. B. Lazagna che ha come sottotitolo "la lotta al fascismo dalla cospirazione all'insurrezione armata" Cita
Euripe Inviato 4 Marzo, 2010 #16 Inviato 4 Marzo, 2010 (modificato) premetto che sono un pessimo lettore, ho iniziato e non ancora finito ( Giuro che non sto bleffando) CORSO DI PESCA IN MARE Giuseppe Genta - Giovanni De Vecchi Editore - Milano Interessantissimo ..a fondo pagina ci sono anche alcune ricette per preparare il pescato. Lo so, lo so no è una lettura impegnativa...(Anzi,),,,ma dopo una pesante giornata di lavoro sono solo queste le letture che maggiormente mi appassionano, e vi assicuro che se letto attentamente da anche i suoi buoni frutti...."di mare ovviamente." Modificato 5 Marzo, 2010 da Euripe 1 Cita Awards
forza_italia Inviato 4 Marzo, 2010 #17 Inviato 4 Marzo, 2010 In questo momento sto leggendo delle novelle di Luigi Pirandello. Molto belle! :) Cita
Arka Inviato 5 Marzo, 2010 #18 Inviato 5 Marzo, 2010 Sono parecchi anni che non leggo più romanzi. E, sinceramente, non li rimpiango... Leggo solo libri di numismatica o di storia. Attualmente ''Problemi di numismatica veneziana'' di Roberto Cessi. Cita
miki92 Inviato 12 Marzo, 2010 #19 Inviato 12 Marzo, 2010 il mio genere preferito è il fantasy e la mia saga fantasy preferita è le cronache del mondo emerso di Licia Troisi ma ho letto anche le guerre del mondo emerso e sto leggendo le leggende del mondo emerso ve lo consiglio! :) :) Cita
DragoDormiente Inviato 12 Marzo, 2010 Autore #20 Inviato 12 Marzo, 2010 Sono parecchi anni che non leggo più romanzi. E, sinceramente, non li rimpiango... Mi piacerebbe sapere perchè. Adesso sto leggendo Tortuga di Valerio Evangelisti, un libro di "alleggerimento". Cita
Fufieno Inviato 12 Marzo, 2010 #21 Inviato 12 Marzo, 2010 " Il segno di Attila" , di Guido Cervo. Interessante storia ambientata negli ultimi anni dell' Impero Romano d' Occidente. Saluti, Fuf. Cita
DragoDormiente Inviato 18 Marzo, 2010 Autore #22 Inviato 18 Marzo, 2010 (modificato) Adesso sto leggendo Tortuga di Valerio Evangelisti, un libro di "alleggerimento". Finito questo libro, che è andato via veloce; niente di speciale, un libro "estivo" se vogliamo; narrazione scorrevole, trama da 7 per il finale in cui il colpo di scena c'é ma risulta un poco banale. Comunque mi ha lasciato la voglia di leggere il prequel (uscito a Natale 2009), ma non quella di spendere 18 € per comprarmelo, aspetterò l'edizione economica. Adesso ho cominciato Addio e grazie per tutto il pesce di Douglas Adams, quarto episodio della Guida galattica per gli autostoppisti (http://it.wikipedia....toppisti_(serie). Avrei ben altri libri da leggere, di peso ben maggiore, ma il fatto che devo palleggiare la lettura d'evasione con le letture universitarie mi tiene a freno (attualmente sono alle prese con Argomenti di diritto amministrativo - Parte Generale). Modificato 18 Marzo, 2010 da DragoDormiente Cita
Guysimpsons Inviato 11 Aprile, 2010 #23 Inviato 11 Aprile, 2010 Ho iniziato da poco un libro "tosto" : "Aushwitz - i nazisti e la soluzione finale" di Laurence Rees Cita
forza_italia Inviato 11 Aprile, 2010 #24 Inviato 11 Aprile, 2010 Ho appena iniziato Canti di Leopardi :) Cita
enzuccio_gdl Inviato 11 Aprile, 2010 #25 Inviato 11 Aprile, 2010 Ho iniziato da poco un libro "tosto" : "Aushwitz - i nazisti e la soluzione finale" di Laurence Rees editore please? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..