Vai al contenuto
IGNORED

Palancone strano


Risposte migliori

In una vecchia collezione ereditata ho trovato un palancone di Torino anno 1866 piuttosto malconcio ma con una strana B punzonata, mi sono incuriosita, come mai? vale qualcosa?

Allego foto, è la mia prima partecipazione ad un forum su internet e non ne so bene i funzionamenti. Chiedo scusa se non è il posto giusto e ringrazio moltissimo chiunque vorrà rispondermi !

Palancone testa copia.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


prima mi sono dimenticato di darti il ben venuto. ho dato un'occhiata a quello che avevo a disposizione ma non ho trovato niente di concreto. come prima ipotesi potrebbe essere uno sfregio fatto alla moneta per chissa quale motivo, ne ho viste anche con delle rosette ai lati della tessta del re ma nessuno a saputo dare una spiegazione. l'altra ipotesi può essere che con questa B si voglia richiamare qualcosa. ci sono monete come la tua, che mi senbra un 5 CENT., con la scritta, abasso mazzini, ce ne sono altre con il re con le labbra da africano, oppure con una corona in capo per esaltare la sua figura, tutto questo per esaltare o sminuire il re. in quel periodo, quando VIT. EMANUELE II diventa re d'italia 1861-1878,comincia anche la coniazione di queste monete che sia per i 5CENT. che peri 10 CENT. le date vanno dal1861 al 1867, ed erano gli anni nei quali forse a qualcuno non andava giu il fatto di un'italia unificata. a me quella B mi fa venire in mente BORBONI, che governarono fino al 1860 a napoli.

poi può essere solo fantasia.

sentiamo anche altri pareri ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

prima mi sono dimenticato di darti il ben venuto. ho dato un'occhiata a quello che avevo a disposizione ma non ho trovato niente di concreto. come prima ipotesi potrebbe essere uno sfregio fatto alla moneta per chissa quale motivo, ne ho viste anche con delle rosette ai lati della tessta del re ma nessuno a saputo dare una spiegazione. l'altra ipotesi può essere che con questa B si voglia richiamare qualcosa. ci sono monete come la tua, che mi senbra un 5 CENT., con la scritta, abasso mazzini, ce ne sono altre con il re con le labbra da africano, oppure con una corona in capo per esaltare la sua figura, tutto questo per esaltare o sminuire il re. in quel periodo, quando VIT. EMANUELE II diventa re d'italia 1861-1878,comincia anche la coniazione di queste monete che sia per i 5CENT. che peri 10 CENT. le date vanno dal1861 al 1867, ed erano gli anni nei quali forse a qualcuno non andava giu il fatto di un'italia unificata. a me quella B mi fa venire in mente BORBONI, che governarono fino al 1860 a napoli.

poi può essere solo fantasia.

sentiamo anche altri pareri ciao

Non credo che la lettera B marcata sulla moneta appartenga a quegli sfregi che hai citato (a volte veri tagli sul volto, paralleli o a croce).

Le ipotesi possono essere molteplici : anche che la moneta, magari fuori corso, sia stata usata come contromarca o gettone.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si certo sandokan, la mia, come ho detto , è una fantasia. chissa per quale motivo e stata marcata con una B, e chissa se lo verremmo mai a sapere.

al 99,99999 %, direi di no smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.