Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglia della Grande Guerra


djsound07

Risposte migliori

Salve, vorrei saperne di più di questa medaglia e quindi una valutazione della stessa, si tratta di una medaglia di 35 mm ca in bronzo o ramedel peso di 35 gr ca, notiamo come da foto che compare scritto in alto: GRANDE GUERRA PER LA CIVILTA' e in numeri romani 1914 - 1918 e in basso scritto: AI COMBATTENTI DELLE NAZIONI ALLEATE ED ASSOCIATE. Allego foto.

post-20069-1266927687,7_thumb.jpg

post-20069-1266927696_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, vorrei saperne di più di questa medaglia e quindi una valutazione della stessa, si tratta di una medaglia di 35 mm ca in bronzo o ramedel peso di 35 gr ca, notiamo come da foto che compare scritto in alto: GRANDE GUERRA PER LA CIVILTA' e in numeri romani 1914 - 1918 e in basso scritto: AI COMBATTENTI DELLE NAZIONI ALLEATE ED ASSOCIATE. Allego foto.

Salve, alla fine della 1° Guerra Mondiale tutte le potenze vincitrici coniarono una medaglia comune commemorativa denominata"Medaglia della Vittoria Commemorativa della Grande Guerra per la Civiltà".

Quella che ha postato Lei è la versione italiana eseguita dallo scultore G.Orsolini e prodotta da varie fabbriche:-Sacchini Milano; F.M. LorioliCastelli Milano; S. Johnson Milano.

Questa medaglia dire che è molto comune è dir poco e infatti la sua valutazione è molto scarsa da pochi euro al max 10.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una medaglia della Prima Guerra Mondiale denominata, per l'appunto, "Grande Guerra".

In base a quanto si può leggere, probabilmente è una medaglia donata ai soldati che parteciparono al conflitto; non una medaglia militare comunque. Per la valutazione non saprei dirti: non so un esperto ma in base a quanto ho appreso in questa sezione, il nastrino (di cui si vede una piccolissima parte nella foto) dovrebbe conferire un maggior valore alla medaglia.

Un pezzo di grande valore storico, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

si tratta di una medaglia interalleata o della vittoria; fu istituita il 16 dicembre 1920 e "donata" a tutti i combattenti delle nazioni alleate ed associate che presero parte e vinsero la I° guerra mondiale: al dritto è raffigurata la vittoria alata in piedi sopra ad un carro, nella mano dx tiene una fiaccola; in basso quattro leoni accovacciati e legati al carro tramite due festoni ricoperti d'alloro, in basso al centro si trova il nome dello scultore, a sx o dx si trova la firma del produttore mentre al rovescio è raffigurato al centro un tripode sormontato da due colombe rivolte in senso opposto, queste portano nel becco un ramoscello d'olivo; in basso a dx c'è il nome dell'incisore (le medaglie di produzione Lorioli non riportano tale dato) come puoi vedere riporta un epigrafe ben visibile e che ometto per brevità. Medaglia interalleata nazione Italia; bronzo; 36mm; di tale medaglia (per quanto riguarda quella italiana) esistono varie varianti. Per quanto riguarda il valore che può avere essendo "comune" non dovrebbe superare le 20 euro; io stesso ho comprato diversi anni fa due interalleate uguali alla tua pagandole rispettivamente 7 e 12 euro; mentre alcune interalleate di altri Stati raggiungono quotazioni da capogiro essendo perchè prodotte in numero limitato; ti riporto revemente una tabella con le unità emesse:

Brasile 2.500

Cecoslovacchia 90.000

Cuba 7.000

Giappone 700.000

Gran Bretagna 6.330.000

Grecia 200.000

Filippine 6.000

Francia 2.000.000

Italia 2.000.000

Romania 300.000

Siam 1.500

Stati Uniti d'America 2.500.00

buona giornata.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una medaglia della Prima Guerra Mondiale denominata, per l'appunto, "Grande Guerra".

In base a quanto si può leggere, probabilmente è una medaglia donata ai soldati che parteciparono al conflitto; non una medaglia militare comunque. Per la valutazione non saprei dirti: non so un esperto ma in base a quanto ho appreso in questa sezione, il nastrino (di cui si vede una piccolissima parte nella foto) dovrebbe conferire un maggior valore alla medaglia.

Un pezzo di grande valore storico, a mio parere.

La "Medaglia Interalleata della Vittoria", deliberata nel 1920, venne concessa a 1.900.000 combattenti che ne avevano i requisiti ad ognuno dei quali venne consegnato anche un Diploma, firmato dal Ministro della Guerra, che riportava il nome dell'insignito.

La medaglia veniva portata sulla divisa assieme alle altre decorazioni, a seguire le eventuali decorazioni e al merito già riportate.

Non era una decorazione al valore o al merito, ma una medaglia militare sì, come poche altre commemorative di altre guerre o campagne emesse ufficialmente dallo Stato.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


La "Medaglia Interalleata della Vittoria", deliberata nel 1920, venne concessa a 1.900.000 combattenti che ne avevano i requisiti ad ognuno dei quali venne consegnato anche un Diploma, firmato dal Monistro della Guerra, che riportava il nome dell'insignito.

La medaglia veniva portata sulla divisa assieme alle altre decorazioni, a seguire le eventuali decorazioni e al merito già riportate.

Non era una decorazione al valore o al merito, ma una medaglia militare sì, come poche altre commemorative di altre guerre o campagne emesse ufficialmente dallo Stato.

Ti ringrazio per i chiarimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.