Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione lotto monete romane...


Risposte migliori

Salve ragazzi, come nel post precedente vi chiedo cosa riuscite a riconoscere tra questo lotto di romane...e se possibilmente, il valore...

Per capirci mettete le coordinate delle monete come ho messo nella prima foto (fila numero 1, colonna A, quindi >> 1A ) un pò cm battaglia navale :D

Questa volta c'è pure la foto del retro!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A3, direi follis di Costanzo II come cesare. Al D/ FL IVL COSTANTIVS NOB C , al R/ GLORIA EXERCITVS, con due stendardi, coniate nel 335-336. Dovrebbe essere zecca di Aquileia (mi sembra di vedere AQP), abbastanza rarette, se la zecca dovesse essere questa.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli scherzi, la C1 mi sembra 'anomala' o non riconosco io la tipologia?

La B2 invece è VOT XV / MVLT XX mi pare

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


abbastanza rarette, se la zecca dovesse essere questa.

Attento... :) :) ;)

Già, era piuttosto imporobabile che avessi visto giusto.:rolleyes: O intendi la discussione sulle rarità di quella lupetta di Arles (molto incandescente, ho visto..)?

Saluti, Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


A3, direi follis di Costanzo II come cesare. Al D/ FL IVL COSTANTIVS NOB C , al R/ GLORIA EXERCITVS, con due stendardi, coniate nel 335-336. Dovrebbe essere zecca di Aquileia (mi sembra di vedere AQP), abbastanza rarette, se la zecca dovesse essere questa.

Saluti,

Fuf.

:o :o :angry: :angry: :ph34r: :ph34r: :blink: :blink:

Fufieno alla prese con le romane!!! :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, era piuttosto imporobabile che avessi visto giusto.:rolleyes: O intendi la discussione sulle rarità di quella lupetta di Arles (molto incandescente, ho visto..)?

Saluti, Fuf.

La seconda che hai detto... Ma va bene comunque, ogni tanto un po' di sana polemica, se non si esagera, è pure divertente

Link al commento
Condividi su altri siti


abbastanza rarette, se la zecca dovesse essere questa.

Attento... :) :) ;)

Già, era piuttosto imporobabile che avessi visto giusto.:rolleyes: O intendi la discussione sulle rarità di quella lupetta di Arles (molto incandescente, ho visto..)?

Saluti, Fuf.

la scritta non è di aquileia dovrebbe essere: "RBI" o "RPT" o "RBT" (scusate ma io nn me ne intendo proprio di cosa possa essere)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, non è per cattiveria, ma non riesco a capire quali sono state identificate (se ne è stata identificata con certezza qualcuna) e quali no... e non ho capito neanche chi sta vincendo... :unsure:

Ciao Exergus ;)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.