Vai al contenuto
IGNORED

Euro prove, varianti, errori


giangi_75it

Risposte migliori

Ciao, avrei bisogno di sapere con precisione la descrizione della moneta sotto descritta con i riferimenti che mi ha gentilmente dato il Sig. Gaudenzi

10 cent Italia 2002 con il d/ senza iniziali dell’ incisore CM è descritto nel nostro libro a pagina 160 al numero I404c con foto a pagina 161

Chi ha il libro potrebbe dirmi innanzi tutto se si tratta della moneta da loro descritta e la tiratura e la rarità.

Grazie Giani_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro di avere capito bene. Conoscevo l'esistenza di monete italiane da 1 euro, in cui la firma dell'incisore è illeggibile, se non tramite l'uso di una lente. Il conio "stanchissimo" non ha impresso a sufficienza tale rilievo ed anche una limitata usura l'ha reso pressocché invisibile. Non so nulla riguardo i 10 centesimi, ma ipotizzerei qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già postato la moneta altre volte ed avevo chiesto informazioni ad Attardi e Gaudenzi per sapere se era stata già considerata nel loro libro visto che in giro non se ne è parlato.

Dopo quasi 6 mesi mi hanno risposto di si dandomi questi riferimenti.

Chiedevo a chi ha il libro se i riferimenti sono giusti e di approfondire la risposta.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedevo a chi ha il libro se i riferimenti sono giusti e di approfondire la risposta.

Quando torno a casa ti faccio sapere! ;)

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa che Forza-italia torni a casa qualcun'altro ha il libro per darmi una risposta?

Scusami giangi, non ho più trovato la discussione :(

Comunque nel libro Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana (2a edizione) la moneta viene descritta così:

V57d

D/ Senza le iniziali dell'incisore CM (primo o secondo conio) 2002

Rarità: -

e senza indicazioni sul valore e senza foto....

quindi non è tanto, mi dispiace :(

saluti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa che Forza-italia torni a casa qualcun'altro ha il libro per darmi una risposta?

Scusami giangi, non ho più trovato la discussione :(

Comunque nel libro Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana (2a edizione) la moneta viene descritta così:

V57d

D/ Senza le iniziali dell'incisore CM (primo o secondo conio) 2002

Rarità: -

e senza indicazioni sul valore e senza foto....

quindi non è tanto, mi dispiace :(

saluti,

Andrea

Non ti devi scusare la mia era una battuta :D

Grazie dell'informazioni, mi sai dire se il bordo è normale o liscio?

Perchè Elledi mi disse che senza le iniziali e con bordo liscio furono sequestrate perchè fatte apposta mentre la mia ha il bordo normale.

Grazie della segnalazione che il libro è senza foto così gliela mando. :P

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che il Sig. Gaudenzi non si riferisce a questo mio libro? Perché a pagina 160 c'è solo il capitolo Errori veri ed artefatti. :unsure:

Comunque non scrive nulla per quanto riguarda il contorno. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Assieme ad Andrea abbiamo capito che parlavamo di due libri diversi quindi son ancora alla ricerca di informazioni

Si , si tratta di questo volumetto :

GAUDENZI Giovanni, ATTARDI Giovanni, EURO PROVE, VARIANTI, ERRORI. Nomisma, Serravalle 2005.

Ti riporto la descrizione presente :

10 cent - Venere / Europa e Valore

I404c III C. 2002 R2 (foto) BB 50 , SPL 100 , FDC 200 D/ Senza le iniziali dell' incisore "CM".

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Perchè Elledi mi disse che senza le iniziali e con bordo liscio furono sequestrate perchè fatte apposta mentre la mia ha il bordo normale.

Quella a cui mi riferisco io è mancante della firma dell'incisore ma soprattutto ha il bordo liscio ed è una prova tecnica realizzata nel 1998, sia pure con millesimo 2002. Viene sottoposta a sequestro in quanto venne battuta in un paio di esemplari, di cui uno si trovava nella serie fatta vedere dall'allora MInistro Ciampi alle televisioni, la famosa mattina del 31 dicembre.

Nulla a che vedere con le monetine prive della firma per difetti di conio. Questa è nata proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assieme ad Andrea abbiamo capito che parlavamo di due libri diversi quindi son ancora alla ricerca di informazioni

Si , si tratta di questo volumetto :

GAUDENZI Giovanni, ATTARDI Giovanni, EURO PROVE, VARIANTI, ERRORI. Nomisma, Serravalle 2005.

Ti riporto la descrizione presente :

10 cent - Venere / Europa e Valore

I404c III C. 2002 R2 (foto) BB 50 , SPL 100 , FDC 200 D/ Senza le iniziali dell' incisore "CM".

Grazie tante, finalmente so che esiste e se prendo il libro posso vedere anche la foto di un altra moneta.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le valutazioni ed il grado di rarità che in monete così giovani è come tirare ad indovinare.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.