Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vathek1984

20 centesimi 1863 Stemma

Risposte migliori

vathek1984

salve ragazzi, prima di tutto complimenti per questa nuova bellissima sezione, se ne sentiva davvero il bisogno :) .

Come da titolo, che cosa si sa al riguardo di questa famosa monetina, per esempio circolò veramente? come mai la tiratura iniziale fu cosi bassa, con solo 461 pezzi coniati? è corretta la stima fornita sul Gigante dell'attuale esistenza di soli sette pezzi?

che altro dire..........scatenatevi :D ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rialex

un mese fa, ne vidi una su ebay... con un prezzo esorbitante non lo ricordo sinceramente... il quale signore diceva di possedere 3 delle 7... so anche che una delle 7 è conservata al british museum a londra( ci sono stato quest'anno ma non l'ho vista) ......inoltre per quanto riguarda la circolazione... fu quasi subito tolta dalla circolazione e rifusa essendo il rovescio simile al pezzo 5 lire d'oro e spacciata per tale, se indorata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

3 su 7? Nemmeno se le vedo....

Anche secondo me è impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Anche sul quantitativo rimango perplesso...si dice 461....mah.

Qualcosa su questa moneta l'ho scritta sul mio libro, tra le leggende numismatiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rialex

CHISSAà PROVIAMO A CONTROLLARE SUL NOTO SITO MAGARI L HA RIMESSA IN VENDITA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Anche io ho dei dubbi sul numero di monete coniate e sulla giustificazione: anche il 50 cent. poteva essere confuso con il 10 lire (nonostante al rovescio sia scritto il valore) ma non è stato ritirato.

E poi se ne sono accorti solo dopo 461 esemplari del fatto che i pezzi potevano essere scambiati per quelli da 5 lire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Anche io ho dei dubbi sul numero di monete coniate e sulla giustificazione: anche il 50 cent. poteva essere confuso con il 10 lire (nonostante al rovescio sia scritto il valore) ma non è stato ritirato.

E poi se ne sono accorti solo dopo 461 esemplari del fatto che i pezzi potevano essere scambiati per quelli da 5 lire?

Eppure la documentazone ufficiale è molto precisa....ma non sono convinto comunque. :angry: :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rialex

sbaglio o le monete così piccole non ebbero successo nonostante le convenzione monetaria latina?? magari c'è un nesso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

sbaglio o le monete così piccole non ebbero successo nonostante le convenzione monetaria latina?? magari c'è un nesso...

Aspettiamo qualche altro parere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Littore

Non si spiegano però i 35 milioni di pezzi da 20 centesimi Valore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti