glaucho Inviato 24 Febbraio, 2010 #1 Inviato 24 Febbraio, 2010 Un saluto a tutti. Che ne pensate di questa moneta? Al dritto si intravede il corpo di un'aquila ed al rovescio è ben visibile lo stemma aragonese. Peso: 0,4 gr. Diametro: 10 mm. Un grazie a chiunque interverrà Cita
carlino Inviato 24 Febbraio, 2010 #3 Inviato 24 Febbraio, 2010 Ciao, non credo sia un pierreale tosato, poichè lo stemma aragonese nei pierreali è rappresentato da quattro strisce striate intervallate da tre piene. Quello della tua foto ha sei strisce striate intervallate da cinque piene. Antonio Cita
glaucho Inviato 25 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 25 Febbraio, 2010 Grazie per l'intervento, mi sembra una giusta osservazione. Per di più il peso della moneta postata è troppo basso, anche se tosata, per pensare ad un pierreale. Qualcuno ha pensato ad altre possibili soluzioni? Cita
eracle62 Inviato 26 Febbraio, 2010 #5 Inviato 26 Febbraio, 2010 potrebbe essere un denaro di Giovanni d'Aragona (1458-1479) il peso della moneta in condizioni accettabili è di gr. 0,55 ciao Eros Cita
Desert_Twister Inviato 26 Febbraio, 2010 #6 Inviato 26 Febbraio, 2010 potrebbe essere un denaro di Giovanni d'Aragona (1458-1479) il peso della moneta in condizioni accettabili è di gr. 0,55 ciao Eros Quoto! Cita
apuliensis Inviato 26 Febbraio, 2010 #7 Inviato 26 Febbraio, 2010 potrebbe essere un denaro di Giovanni d'Aragona (1458-1479) il peso della moneta in condizioni accettabili è di gr. 0,55 ciao Eros Quoto! i denari aragonesi sono in AE e dato che la moneta della discussione è in argento non può essere... :) Cita
carlino Inviato 27 Febbraio, 2010 #8 Inviato 27 Febbraio, 2010 (modificato) potrebbe essere un denaro di Giovanni d'Aragona (1458-1479) il peso della moneta in condizioni accettabili è di gr. 0,55 ciao Eros Quoto! i denari aragonesi sono in AE e dato che la moneta della discussione è in argento non può essere... :) Come ha detto Apuliensis i denari sono in AE allego link al nostro catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1 ripeto che è anomalo per lo stemma aragonese sei strisce striate intervallate da cinque piene. Antonio Modificato 27 Febbraio, 2010 da carlino Cita
carlino Inviato 27 Febbraio, 2010 #9 Inviato 27 Febbraio, 2010 (modificato) Le monete degli aragonesi in Sicilia hanno quattro strisce striate intervallate da una piena e una vuota. Antonio Modificato 27 Febbraio, 2010 da carlino Cita
eracle62 Inviato 27 Febbraio, 2010 #10 Inviato 27 Febbraio, 2010 Scusatemi, effettivamente il denaro in questione è in Mistura, la cosa si sta facendo interessante. Avanzerei una nuova ipotesi, d'altronde siamo qui su questo meraviglioso Forum per imparare, almeno io! Userei nuovamente il condizionale, tenendo conto dell'ampia tosatura, e della notevole riduzione di peso, potrebbe essere un Mezzo Tari di Ferdinando il Cattolico V di Castiglia ( 1479.1516) Ar. gr.o, 85. Ribadisco è solo un'ipotesi per parlare un pò su questa meravigliosa monetazione ricca di fascino e mistero! Cita
carlino Inviato 27 Febbraio, 2010 #11 Inviato 27 Febbraio, 2010 Scusatemi, effettivamente il denaro in questione è in Mistura, la cosa si sta facendo interessante. Avanzerei una nuova ipotesi, d'altronde siamo qui su questo meraviglioso Forum per imparare, almeno io! Userei nuovamente il condizionale, tenendo conto dell'ampia tosatura, e della notevole riduzione di peso, potrebbe essere un Mezzo Tari di Ferdinando il Cattolico V di Castiglia ( 1479.1516) Ar. gr.o, 85. Ribadisco è solo un'ipotesi per parlare un pò su questa meravigliosa monetazione ricca di fascino e mistero! Ciao Eracle62, certo sempre per parlare. Potrebbe, però l'unico che ha ha sei strisce intersecate è il mezzo tarì Spahr 208\ 209 , Il mezzo tarì spahr 243 ha sette strisce intersecate gli altri quattro strisce. Ma se non erro dal rovescio della moneta mostrata sembra dalle curve, che l'aquila è rivolta a destra mentre quelle di Ferdinando sono rivolte a sinistra. Se non erro il peso del mezzo tarì di Ferdinando va da circa 1,20 a 1,50 g. Antonio Cita
eracle62 Inviato 27 Febbraio, 2010 #12 Inviato 27 Febbraio, 2010 Guarda il problema, e che stiamo discorrendo su di un tondello che di leggibilità ne ha ben poca, comunque hai ragione col dire che l'aquila del mezzo Tarì di Ferdinando volge a sinistra, ma se devo essere sincero questo tondello mi sembrava il più vicino.Ribadisco mi sembra un'ottimo momento per far partecipare anche altri alla discussione, per darci lumi a rigurdo.Per l'attribuzione visto che pur conoscendo qualche tondello, non li rammento tutti, ho dovuto consultare alcuni testiin mio possesso e fra questi, ho attinto da quel magnifico volume, sempre a parer mio che è: La collezione Giovanni Bovi e Luisa Mastroianni NAPOLI - ZECCHE MINORI MERIDIONALI - SICILIA MUSEO PRINCIPE GAETANO FILANGERI NAPOLI. ELISA VELARDI EDITRICE Per il peso questo tondello e riportato in Gr. 0,85 N°15 / 2714 Eros P.s. per il peso che dici tu, forse ti riferisci al mezzo Tari precedente che ha una grammatura superiore, infatti va da Gr.1,20 ad 1,68 , Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..