Vai al contenuto
IGNORED

Cavalotto


Risposte migliori

CARLO EMANUELE I cavallotto sigla V. vercelli

(2° tipo D/ cavallotto retrospiciente rivolto a destra)

R/ scudo sabaudo

date 1608 -1610 -1618- 1619

Modificato da kenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no.....

dovrebbe essere un cavallotto del III tipo, sempre coniato a Vercelli nel 1628 come quello sul catalogo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/29

ma è un falso d'epoca ....

molto interessante......!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie savoiardo della precisazione, ho molto da imparare ancora. è proprio del III tipo, non avevo visto la croce sopra la V.

anche io sono curioso di sapere perche è un falso

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora...

la brutta coniazione dello scudo coronato, le legende scritte a casaccio (in modo confuso, per farmi capire in traduzione francese)..

il cavallo è fatto bene, ma sia la crocetta sotto le gambe del cavallo che tutto il resto mi ricordano coniazioni di falsi.....

calcola che allora pochi sapevano leggere e quindi il fatto di scrivere delle legende incomprensibili non pregiudicava la circolazione della moneta, sia chi produceva i falsi sia chi li maneggiava non sapeva cosa c'era scritto, quindi un insieme di lettere alla rinfusa erano la stessa cosa di una legenda scritta bene....

poi comunque la qualità dei caratteri sono tipici dei falsi di quel periodo....

guarda per esempio il falso del fiorino che ho inserito nel catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/33

rende l'idea......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.