Vai al contenuto
IGNORED

FOLLIS di MASSIMIANO


mika

Risposte migliori

Ciao, girando un po' per il web mi sono imbattuto in questo Massimiano RIC 15b.

Piuttosto strana la rappresentazione del busto, se non addirittura divertente.

Caricaturale direi... e mai vista prima d'ora :)

post-10757-1267091450,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatica, mi ricorda i cartoon giapponesi :D con quel braccino piccolino e il testone gigantone, eccone un'altra di Serdica:

post-18735-1267112086,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cyzico non è da meno :) anche se quella che hai postato è decisamente più divertente.

Ma non c'era una sorta di direttore artistico che controllava e approvava il lavoro degli incisori?

Noi ridiamo, ma non sarà che il povero massimiano era veramente così?

post-18735-1267112353,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Exergus, quella di Serdica che hai postato è uno schianto, ed ho il sospetto che sia tua! Detto ciò, mi pare che il "braccino corto" ci sia in quasi tutti i Senatori Felicissimi che conosco, ed anche in molte altre monete: dato che il busto occupa quasi tutto lo spazio, il braccio doveva di necessità essere rimpicciolito. Suona ironico l'appellativo "Senatori felicissimi": dei due pensionati, Massimiano è rientrato in lizza (evidentemente, in pensione si annoiava) finendo poi miseramente; e Diocleziano ha dovuto assistere allo sfacelo del suo progetto organizzativo tetrarchico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo i senatori felicissimi soffrono di sproporzionalità degli arti, ho un antoniniano di Probo, RIC Vb 203 di Roma, busto radiato a sx che regge uno scettro con aquila, con una manina che sembra quella della Barbie, forse nemmeno quì c'era spazio per una mano proporzionata (o forse sì). Se ben ricordo, tra quelle che ho visto, di molti imperatori, la maggior parte dei busti che reggono qualcosa in mano, scettri mappe ecc. hanno questo problema di braccine bonsai. Per questo mi chiedevo cosa ne pensassero gli "art director" delle varie zecche, penso che questa tipologia fosse comunque accettata, un bel ritratto a scapito dell'insieme.

Magari fosse mia quella di Serdica... :( :)

Nemmeno questa di Probo mi appartiene purtroppo, la mia non è così splendida, è ancora sotto i ferri ed avrà una lunga convalescenza, se voglio conservare l'argentatura.

post-18735-1267127235,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.