Vai al contenuto
IGNORED

ident. romane6


Risposte migliori

dato lo stato di conservazione non è facile dare una corretta interpretazione.

Ti posso dire una senzazione personale che però lascia il tempo che trova.

potrebbe essere una VICTORIAE DD AVGGQ NN con le due vittorie affrontate che reggono ciascuna una ghirlanda , tra di loro potrebbero esserci due lettere e potrebbero essere NA.

Mi sembra che si tratti di un imitativa di tipo barbarico di una moneta coniata ad Arelatum (Arles)

la legenda del dritto potrebbe essere : CONSTANTI-VS PF AVG oppure CONSTANS-PF AVG ma non riesco a ben distinguere anche perchè se si trattasse di un imitativa spesso le legende sono irregolari.

Forse g.pittini ci può dare un suo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quando una moneta è così consunta, è anche difficile dire se si tratti di una imitativa. Gli unici elementi in questo senso potrebbero essere: 1) Le due figure al R., che si vedono appena ma sembrano ritratte molto malamente, e con una postura non "classica".

2)Le dimensioni molto piccole, che però non sono state comunicate.

Il D. invece, per quel poco che si vede, potrebbe anche rientrare nella norma. Ma perchè proprio Arelate? Del segno di zecca io non leggo assolutamente nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco tra le due Vittorie ipotetiche io ci vedo una lettera illeggibile son a fianco una A , in questo caso non potrebbe essre che NA tipica di Arelate.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Intendi FRA le due vittorie? Ma sullo scudo non sono scritti i VOTA? Oppure intendi in esergo? Ma in esergo Arelate riporta A, AR, ARL, PARL oppure in altri periodi CON, CONST, KON, KONSTAN, quest'ultima molto rara!

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del rovescio è difficilmente intellegibile.

mi sono basato sulle due apparenti lettere affiancate che si trovano in centro in basso tra le due vittorie.( che non hanno una ghirlanda o scudo al centro ma reggono ciascuna una piccola corona d'alloro).

Mi sembra che la seconda lettera sia una A.

In tal caso le due lettere non possono essere che NA -------> Arles sempre in questo caso la legenda dovrebbe essere VICTORIAE DD AVGGQ NN

Naturalmente se le due macchie al centro non sono lettere ma ad esempio scudi , potrebbe anche trattarsi di una gloria exercitus , le due ali dietro le figure dovrebbero però essere lance e mi sembrano troppo grosse e corte .

Non sono assolutamente sicuro di quanto affermo ma la mia è una pura ipotesi interpretativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del rovescio è difficilmente intellegibile.

mi sono basato sulle due apparenti lettere affiancate che si trovano in centro in basso tra le due vittorie.( che non hanno una ghirlanda o scudo al centro ma reggono ciascuna una piccola corona d'alloro).

Mi sembra che la seconda lettera sia una A.

In tal caso le due lettere non possono essere che NA -------> Arles sempre in questo caso la legenda dovrebbe essere VICTORIAE DD AVGGQ NN

Naturalmente se le due macchie al centro non sono lettere ma ad esempio scudi , potrebbe anche trattarsi di una gloria exercitus , le due ali dietro le figure dovrebbero però essere lance e mi sembrano troppo grosse e corte .

Non sono assolutamente sicuro di quanto affermo ma la mia è una pura ipotesi interpretativa.

Neanche a me sembra un GLORIA EXERCITVS.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.