Vai al contenuto
IGNORED

Lire 2 1834 Carlo Alberto


Risposte migliori

non so niente per la tiratura

comunque queste monete con le 1 e le mezze lire erano solo coniate per la circolazione interna , le tirature erano minime ogni anno

penso comunque che la ragione sta nel fatto che sono state ritirate nel 1863 e anni seguenti quando il titolo e stato abbassato a .835 da .900

la stessa cosa accade in Francia dove le monete pre 1863 sono piu rare di quelle degli anni successivi

dai un occhio al catalogo francese le franc , su alcune monete coniate in 20 - 30.000 pezzi (simile alla tiratura di carlo alberto) i pezzi noti sono meno di 10

un esempio il franco 1833 D tiratura 23.000 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

non so niente per la tiratura

comunque queste monete con le 1 e le mezze lire erano solo coniate per la circolazione interna , le tirature erano minime ogni anno

penso comunque che la ragione sta nel fatto che sono state ritirate nel 1863 e anni seguenti quando il titolo e stato abbassato a .835 da .900

la stessa cosa accade in Francia dove le monete pre 1863 sono piu rare di quelle degli anni successivi

dai un occhio al catalogo francese le franc , su alcune monete coniate in 20 - 30.000 pezzi (simile alla tiratura di carlo alberto) i pezzi noti sono meno di 10

un esempio il franco 1833 D tiratura 23.000 pezzi

Quindi merita il titolo di leggenda numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non saprei

io ce l ho segnata come R5

prima di dire che e una leggenda numismatica , magare occorrerebbe verificare se qualcuna e passata in asta.

se poi ne han battute 500 o 1000 puo anche darsi che siano state ritirate tutte e che non ne esistano piu , chi lo sa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

questo non saprei

io ce l ho segnata come R5

prima di dire che e una leggenda numismatica , magare occorrerebbe verificare se qualcuna e passata in asta.

se poi ne han battute 500 o 1000 puo anche darsi che siano state ritirate tutte e che non ne esistano piu , chi lo sa

Marchisio, nella sua MEMORIA XV (RIN 1912), non ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la chiave allora sia vedere se e passata in asta dal 1912 ad oggi

altrimenti a meno che non ci siano documenti che attestano che la moneta sia stata battuta penso si possa considerare una leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

penso che la chiave allora sia vedere se e passata in asta dal 1912 ad oggi

altrimenti a meno che non ci siano documenti che attestano che la moneta sia stata battuta penso si possa considerare una leggenda.

Mi sono spiegato male: la moneta esiste (vedi ad esempio collezione De Micheli Asta Varesi), ma mi chiedevo solo se effettivamente erano due i pezzi conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quello credo che non si possa sapere con certezza

se la tiratura e di 500-1000 esemplari circa , allora ci puo stare che siano rimasti solo 2 , nulla poi esclude che poi domani ne saltano fuori altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

beh quello credo che non si possa sapere con certezza

se la tiratura e di 500-1000 esemplari circa , allora ci puo stare che siano rimasti solo 2 , nulla poi esclude che poi domani ne saltano fuori altri.

A saperla, la tiratura ufficiale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

sapendo la tiratura ufficiale potresti stimare la quantita rimasta.

a grandi linee sempre :)

Inoltre, non avendo la tiratura ma nemmeno altra documentazione relativa, potrei essere portato a pensare che potrebbe trattarsi di un pezzo taroccato o addirittura falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda

mi sembra un po eccessivo

di solito i documenti delle zecche devono delle volte essere presi con le pinze

per esempio le tirature ufficiali delle zecche napoleoniche in francia ed in Italia non sempre corrispondono all effettiva rarita dei pezzi , vuoi perche hanno usato punzoni vecchi , vuoi perche magari ne han battute di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo ALFA del 1985 la segnalava R4, con 312 pezzi coniati, e leggo di un passggio in un asta - di cui però non leggo più il nome - nel 1993 in MB a due milioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il catalogo ALFA del 1985 la segnalava R4, con 312 pezzi coniati, e leggo di un passggio in un asta - di cui però non leggo più il nome - nel 1993 in MB a due milioni!

Chissà dove hanno preso la cifra di 312 pezzi....mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

di solito i documenti delle zecche devono delle volte essere presi con le pinze

per esempio le tirature ufficiali delle zecche napoleoniche in francia ed in Italia non sempre corrispondono all effettiva rarita dei pezzi , vuoi perche hanno usato punzoni vecchi , vuoi perche magari ne han battute di piu.

Guarda che succede anche ai nostri giorni :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo ALFA del 1985 la segnalava R4, con 312 pezzi coniati, e leggo di un passggio in un asta - di cui però non leggo più il nome - nel 1993 in MB a due milioni!

Ciao, il Montenegro del 1994 viene data come R5 e non vengono forniti riferimenti economici in nessuna conservazione.

Nel Gigante 2008 viene data come R5 ma vengono segnalati 3 passaggi d'asta uno in MB Asta Titano n°52 1993 ; BB Asta Titano 54 1993 ; SPL Asta Nomisma 34 2007.

Mi sembra di ricordare che qualche tempo fa qualcune del forum ne aveva trovata una.

Ecco qui la discussione :

Gianluca

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo alcuni questa moneta è conosciuta solamente in due esemplari.

Non si conoscono altri dati sulla tiratura?

Verificando i dati delle aste direi che sono ben di piu' di due.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.