Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 10 mila lire 1948


Stefanolecce

Risposte migliori

Salve. Posseggo una banconota da 10 mila lire del 1948.

Riporto i numeri che trovo scritti sulla banconota:

- in basso a sinistra: 8838

- in basso a destra: T 1772

Se per valutare la banconota dovessero servire ulteriori informazioni,non esitate a chiedere.

Vorrei conoscere il valore della banconota ad oggi. Ovviamente non intendo venderla in quanto rappresenta un caro ricordo e comunque,dal punto di vista economico,credo che venderla oggi sarebbe un errore. La mia è una pura curiosità. Attendo risposte! Grazie!

P.S. allego una fota di una banconota dello stesso tipopost-19995-1267209902,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la serie 1772 e del 23-3-1961 e non del 47 come da te specificato

se in buone condizioni senza strappe o scritte vale 100-150 euro senza problemi

purtroppo e la firma piu comune

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte tempestive ;)

La banconota è in perfette condizioni.Quando dico perfette intendo dire che è in ottimo stato,colore impeccabile,superficie senza stropicciature,strappetti o roba simile. In giro nel forum ho letto che la banconota perde di valore anche se è stata in un certo senso "rimessa a nuovo" con stiramenti,colle varie,ecc. Questa banconota invece è stata conservata nella stessa bustina,nello stesso cassetto,nella stessa stanza per oltre 30 anni.L'ho tolta appena ieri dalla bustina e devo dire che mi sono stupito,ha la stessa consistenza al tatto rispetto alle attuali e antipaticissime banconote dell'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


posta la foto

se fosse veramente bella ti puo valere dai 200 ai 400 euro in condizioni SPL

queste banconote di solito venivano sempre piegate in 4 , perche molto grandi.

controlla che ci sia qualche traccia di pieghe centrali.

la tua e un ultima emissione , per cui magari qualcuno l ha messa via per ricordo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


posta la foto

se fosse veramente bella ti puo valere dai 200 ai 400 euro in condizioni SPL

queste banconote di solito venivano sempre piegate in 4 , perche molto grandi.

controlla che ci sia qualche traccia di pieghe centrali.

la tua e un ultima emissione , per cui magari qualcuno l ha messa via per ricordo.

ciao

Provvederò a postare una foto al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti


posta la foto

se fosse veramente bella ti puo valere dai 200 ai 400 euro in condizioni SPL

queste banconote di solito venivano sempre piegate in 4 , perche molto grandi.

controlla che ci sia qualche traccia di pieghe centrali.

la tua e un ultima emissione , per cui magari qualcuno l ha messa via per ricordo.

ciao

bè, se dovesse essere addirittura fds, può valere anche molto di più!

posta la foto che siamo curiosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che il nostro amico stefano ha abbandonato per il momento questa discussione approfitto per postare un bigietto da 10000 uguale onde evitare di aprire una nuova discussione simile.

Il biglietto in questione ha come n° serie O 402 e data emissione 05/05/1952.

Tenendo conto della reperibilità del biglietto e della conservazione migliore che attualmente si trova sul mercato (credo che la maggiorparte dei biglietti attualmente esistenti hanno le pieghe centrali), che coservazione e che valutazione in termini economici può essere attibuita a questo biglietto?

post-20010-1267368302,46_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sui 200 euro

bella banconota

mi conforta il fatto che ci sono le pieghe centrali , poi come serie del 1952 e piu rara delle altreciao

Forse ti riferisci al fatto che l'emissinone del 1952 ha la serie che va da A401 a V475, quindi la banconota è più rara perchè il n° serie è O 402 ?

Una banconota simile con emissione 23/03/1961, conservata in maniera anche migliore di quella postata, inquanto le pieghe centrali sono lievi e non deturpano il biglietto, può mantenere la stessa quotazione?

Modificato da Vetta d'Italia
Link al commento
Condividi su altri siti


tralasciamo x un attimo rarita e valore..........................

...................e un opera darte........e proprio una bella banconota....

purtroppo mi manca

Link al commento
Condividi su altri siti


tralasciamo x un attimo rarita e valore..........................

...................e un opera darte........e proprio una bella banconota....

purtroppo mi manca

infatti!

personalmente io preferisco, nell'ambito di una stessa edizione, una banconota del decreto più comune ma in condizioni migliori, piuttosto che del cecreto più raro ma in una conservazione inferiore.

e purtroppo questa manca anche a me. :(

riguardo il discorso della differenza di prezzo con l'emssione del '61, bisognerebbe vedere una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo influisca troppo sinceramente

solo che di solito le ultime serie sono piu comuni , io sinceramente preferirei una del 52 in MB a 100 euro piuttosto di una del 61 in BB a 200.

di solito tra il 52 e 61 mano a mano che le banconote si consumavano venivano ritirate , mentre con le ultime serie qualcuno le tiene per ricordo.

per quello dico che le prime serie sono piu` rare.

pero non credo influisca , il 402 di serie non credo gli possa aggiungere valore.

io difatti ho iniziato cosi. con le 10.000 di michelangelo e le 500 lire di aretusa alla fine degli anni 70 quando ero bambino , ma mia mamma mi ha obbligato a cambiarli (michelangelo) e a spenderli (aretusa) e sono stato traumatizzato , cosi e` nato tutto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


solo che di solito le ultime serie sono piu comuni , io sinceramente preferirei una del 52 in MB a 100 euro piuttosto di una del 61 in BB a 200.

Quindi mi pare di capire che una conservazione in BB+ del 61 (con lievi pieghe centrali, stirata e portata in SPL, ma comunque BB+) ha una quotazione di mercato d 200 euro. Ma può arrivare ad un limite massimo di 200 euro oppure riesce a superarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


prendi le valutazioni con le pinze

tieni presente che la stessa banconota la puoi trovare a diversi prezzi.

a seconda di chi la vende , dove la vende e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti


prendi le valutazioni con le pinze

tieni presente che la stessa banconota la puoi trovare a diversi prezzi.

a seconda di chi la vende , dove la vende e cosi via.

quoto in pieno cio che dici.....
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

ragazzi riesumo questo post per comunicarvi che sono riuscito a vendere la mia banconota..

L'ho venduta a 500€ perchè considerata tra lo SPL e il FDS.

Sono molto soddisfatto,ho guadagnato un pò di soldi per me e per le monete! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi riesumo questo post per comunicarvi che sono riuscito a vendere la mia banconota..

L'ho venduta a 500€ perchè considerata tra lo SPL e il FDS.

Sono molto soddisfatto,ho guadagnato un pò di soldi per me e per le monete! B)

Peccato che tu non abbia prima postato una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Posseggo una banconota da 10 mila lire del 1948.

Riporto i numeri che trovo scritti sulla banconota:

- in basso a sinistra: 8838

- in basso a destra: T 1772

Se per valutare la banconota dovessero servire ulteriori informazioni,non esitate a chiedere.

Vorrei conoscere il valore della banconota ad oggi. Ovviamente non intendo venderla in quanto rappresenta un caro ricordo e comunque,dal punto di vista economico,credo che venderla oggi sarebbe un errore. La mia è una pura curiosità. Attendo risposte! Grazie!

P.S. allego una fota di una banconota dello stesso tipopost-19995-1267209902,83_thumb.jpg

avevo capito tu non intendessi venderla
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Salve,

posseggo una bonconata da 10.000 mila lire che non ho restituito quando siamo passati all'euro.

Quanto puo' valere se ha un valore e a chi potrei venderla? Non so bene l'anno perchè devo essere sincero non me ne intendo per niente, l'ho trovata oggi per caso mentre facevo pulizia nei cassetti. Posso dirvi i numeri che leggo in basso sia a destra che a sinistra perchè sono identici UK 714297 L.

Attendo una Vostra cortese risposta se qualcuno puo' cortesemente aiutarmi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu l'avessi restituita, ne avresti avuto in cambio 5 euro. Puoi ricavarne più o meno la stessa cifra se fosse FDS, ovvero fior di stampa, perfetta, senza alcun segno di circolazione (neanche la più piccola piega, segno, o strappo).

Altrimenti non vale nulla...tienila per ricordo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Ciao ragazzi capisco che in questo forum non rispondete da anni ma tentar non nuoce, ho anche io una banconota da 10 mila lire, me la sapreste valutare? dico subito che e' in ottimissime condizioni, non ha nemmeno le classiche pieghe centrali, ora posto le foto, grazie. Rragazzi non mi fa inserire le foto cmq la serie e' E2149 - 0449

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.