prizgiu Inviato 27 Febbraio, 2010 #1 Inviato 27 Febbraio, 2010 Ciao a tutti, vorrei sapere se questo potrebbe essere un peso monetale: le dimensioni sono quelle di una moneta da due euro come diametro, però ha il doppio dello spessore e pesa circa 16 grammi. Non saprei identificare il metallo, forse una lega d'argento :blink: Il retro è completamente liscio, non ci sono tracce di incisioni o rilievi. Mi sembra ci sia raffigurata una corona ornata con un pennacchio e sotto un sei orizzontale ed uno zero.... P.s. Vorrei conoscere anche una valutazione economica Vi prego autatemi a risolvere questo mistero, grazie :) Cita
scalptor Inviato 27 Febbraio, 2010 Supporter #2 Inviato 27 Febbraio, 2010 Sembrerebbe in effetti un peso monetale in piombo, ma non saprei dirti di dove. Dalla foggia del 6 direi intorno al XVII sec, ma é solo una supposizione. Cita
prizgiu Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2010 Grazie, in effetti mi hanno già suggerito la stessa cosa :) ....altri suggerimenti? Cita
gzav Inviato 28 Febbraio, 2010 #4 Inviato 28 Febbraio, 2010 Potrebbe essere un peso per il Mezzo Ducatone di Milano. La condizione è modesta, se lo trovassi al mercatino pagherei sui 50/60 euro. Saluti gzav Cita
prizgiu Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2010 Grazie infinite! Mi puoi dire gentilmente come sei arrivato a questa teoria? La moneta a cui ti riferisci è quella allegata? A parte il valore, è un peso raro? Grazie ancora :) Cita
gzav Inviato 28 Febbraio, 2010 #6 Inviato 28 Febbraio, 2010 La testina che si intravede dovrebbe essere Sant'Ambrogio, il peso corrisponde al Mezzo Ducatone e 60 dovrebbe essere il valore in soldi. Di Mezzi Ducatoni ne sono stati coniati tanti iniziando da Filippo II fino a Carlo VI. Il peso è raro, peccato che non sia in buone condizioni, altrimenti varrebbe sui 100/ 120 euro. Saluti Gzav Cita
prizgiu Inviato 1 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 1 Marzo, 2010 Grazie mille per l'aiuto, puntualissimo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..