teodato Inviato 28 Febbraio, 2010 #2 Inviato 28 Febbraio, 2010 dovrebbe essere: un diobolo Lucano della Polis di Thourioi intorno al 340 BC. Æ 25mm .al dritto testa elmata e crestata di atena ; al rovescio toro andante a destra sopra il toro il nome della città in lettere greche Cita
calus Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2010 grazie x l' identificazione :) , cmq sia e' una moneta di valore x lo stato in cui si trova? grazie anticipatamente Cita
apuliensis Inviato 28 Febbraio, 2010 #4 Inviato 28 Febbraio, 2010 (modificato) Ma è in bronzo? o argento? Modificato 28 Febbraio, 2010 da apuliensis Cita
calus Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2010 si e' bronzo, una bella patina verde :) nessuno mi dice nulla x il valore approssimativo? Cita
calus Inviato 13 Aprile, 2010 Autore #6 Inviato 13 Aprile, 2010 allora nessuno riesce a dare un valore approssimativo ? Cita
Arthas Inviato 14 Aprile, 2010 #7 Inviato 14 Aprile, 2010 Possibilmente nella richiesta di identificazione, inserite diametro e peso, sono importanti per la classificazione, In questo caso la tipologia non sembra a mio parere del 340 a.C. ma richiama le emissioni dell'ultimo quarto del V secolo a.C. cioè testa laureata e toro andante a destra. Forse mi occorrerebbe una ricerca più approfondita e specifica in quanto non mi risulta per questa emissione un modulo di 25 mm. Tramite le immagini l'avrei classificata come SNG Ans 1173-5 però in questo caso la moneta dovrebbe pesare intorno ai 4 grammi e dovrebbe essere di modulo inferiore ai 25 mm, se gentilmente verifica questi dati, potremmo avere una classificazione più precisa. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..