Vai al contenuto
IGNORED

Bollo da 2 Soldi 1784


favaldar

Risposte migliori

Ho preso questo manoscritto con un Bollo particolare,ne ho visti altri simili,ha lo scudo Sardo e quello Piemontese o Francese? Potrebbe essere Savoia? Ci sono anche delle lettere GENAO ? Genova? GABEL?

Chi mi aiuta? Grazie Fabio

1784manoscritto.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rick2.

Leggere questi scritti c'è da strambare gl'occhi.

Allora è Vittorio Amedeo III del Regno di Sardegna.

Ora devo trovare GABEL e GENA O o U.

Link al commento
Condividi su altri siti


GABEL = GABELLA

GENA = Generale ?

gabella generale da 2 soldi

guarda che non e difficile leggerlo

io vedo :

Nella presente causa ordinanza

Il senato ha prefisso? prefigge alle principali del can????? Sondrio il termine di giorni quindici prossimi per prestare la cauzione ossia supplire alla medesima a termini degli ????menti del curatore e ???? sotto la monizione , il commissione ???? nella presente ordinanza.

Dat Torino addi dieci otto del mese di giugno mille settecento....

immagino manchi un pezzo perche nel 1700 non erano re di sardegna , ma solo duchi , la sardegna arriva nel 1720 .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 4 pagine .... 17 e dietro continua 84 . Strano eh?!

Anch'io qualcosa ho capito anche se prima di Sondrio c'è ,almeno sembra un cognome ed allora pensavo poteva essere un nome Sandro.....

Gabella= http://it.wikipedia.org/wiki/Gabella

Ottimo.

retromanoscritto.th.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.