Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
erman

quando e' finita la coniazone "manuale"

Risposte migliori

erman

mi spiego, le prime coniazioni a "vapore" a che anno risalgono e per quali monete? grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

La prima moneta in assoluto prodotta utilizzando una pressa a vapore è il "cartwheel penny" coniato da Boulton e Watt alla Soho Mint di Birmingham nel 1797. Troverai molte discussioni in tema sul forum. Per quanto riguarda l'Italia ti confesso che non lo so :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Mettiamola così: tradizionalmente le monete si coniavano a mano con un conio nel martello ed uno nell'incudine.

Nel XVI sec. (mi pare, ma correggetemi se la mia memoria mi tradisce) si iniziò ad usare il torchio, specialmente per i moduli più grandi. Alcune zecche continuarono a coniare alla vecchia maniera fino alla fine del XVIII sec., conosco l'esempio di Venezia che sicuramente nel 1797 coniava ancora monete in rame e mistura con martello e incudine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk

Boulton era in società con Watt, che priduceva machine a vapore., Quando il primo fu nominato direttore della zecca di Soho, furono utilizzate, appunto, tali macchine.

Ti allego qualcosa, a riguardo

http://www.matthewboulton2009.org/

http://www.matthewboulton2009.org/index.php/gallery/9-cartwheel-penny

Qui, ti allego un po' di discussioni del forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti