Vai al contenuto
IGNORED

3° Probo


AlfaOmega

Risposte migliori

Anche su questo antoniniano con ampie presenze di argentatura trovo difficoltà sopratutto nella zecca, il problema è la decifrazione dell'esargo che potrebbe essere KA-dot-Delta-dot porterebbe a serdica. Non può essere KA-dot-A-dot in quanto la seconda e l'ultima lettera non sono uguali; la seconda potrebbe essere una H, ma non esiste tale lettera dopo la K.

Insomma a mio avviso è un rebus in quanto anche dato per scontato che sia KA-dot-Delta-dot non corrisponde con la legenda del dritto che è IMP CM AVR PROBVS AVG e non PFAVG.

I pareri sono sempre ringraziati in riferimento alla lettura dell'esargo ed eventualmente classificazione o NOT in RIC Grazie Roberto

post-4498-1267464666,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del dritto: IMPCMAVRPROBVSAVG (tipo 2) è uscita da tutte le zecche...

L'unica corrispondenza per Probo con CLEMENTIA TEMP al verso, esergo KA delta con stella in campo al centro, è per la zecca di Serdica, dal RIC 838 al RIC 843.

Con busto radiato, corazzato a sx, con lancia e scudo, il campo si restringe, sono i n.ri:

838 - IMPCMAVRPROBVSPFAVG

839 - IMPCMAVRPROBVSPAVG

842 - PERPETVOIMPCPROBOAVG

843 - PERPETVOIMPCPROBOPAVG

La tua sembra 'not in RIC' (almeno io non la trovo) direi una variante del RIC 839, senza la P.

Comunque la zecca è Serdica.

Magari qualche parere più autorevole del mio mi smentirà...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, l'aquila è sullo scettro in mano a Probo, il RIC è il Vb

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una variante dell' 839 in quanto mi pare di vedere due dot prima e dopo la Delta; variante di legenda del dritto.

Sicuro NOT IN RIC

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC non sono riportati punti, nè prima nè dopo, c'è solo KA :Greek_Delta: con stella in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua sembra 'not in RIC' (almeno io non la trovo) direi una variante del RIC 839, senza la P.

Quoto, qualcosa di analogo a questa, senza la "P"... <_<

RIC 839, Serdica. Bust type G. Denomination: Antoninianus.

OBV.: IMP C M AVR PROBVS P AVG

Radiate, helmeted, cuirassed bust left, holding spear and shield.

REV.: CLEMENTIA TEMP

Emperor standing right, holding sceptre surmounted by eagle, receiving globe from Jupiter standing left, holding sceptre.

Mintmark: In center field star / KADelta

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1267475499,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.