giangi_75it Inviato 2 Marzo, 2010 #1 Inviato 2 Marzo, 2010 Ciao, ogni tanto mi affaccio a questa sezione perchè sto portando avanti il mio obbiettivo di un Argento grossso per papa ed oggi mi è arrivata da In Asta uno scudo. Scudo di 5° Tipo 1818 XVIII IL piu' comune tra gli scudi di Pio VII Chiedo sempre ai piu' esperti come vedete la conservazione e se vedete cose che io non ho visto. Grazie Giangi_75it Cita
rick2 Inviato 2 Marzo, 2010 #3 Inviato 2 Marzo, 2010 qFDC per me ho notato una carenza di metallo sulla corona raggiante della madonna , puo essere un difetto del tondello oppure un ritocco dopo di appiccagnolo. dalla foto non si vede , vedi che il bordo sia tutto uniforme ciao Cita
giangi_75it Inviato 2 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 2 Marzo, 2010 Aggiungo altri dati peso 26,40 g diametro 40 mm la mancanza di metallo sopra la corona raggiante sembra una soffiatura del metallo anche perchè il bordo non è rovinato ed ha ancora la sua coronatura intatta quindi non c'è stato il ritocco , almeno per il mio occhio non troppo esperto. giangi_75it Cita
rcamil Inviato 2 Marzo, 2010 #5 Inviato 2 Marzo, 2010 Mi sembra un'ottimo esemplare per questa moneta, solo sul viso della Chiesa al rovescio si nota un pò di usura, ma essendo il punto più sporgente tra le incisioni è normale... Condivido nella globalità il giudizio di conservazione che ne ha dato Inasta (SPL), indubbiamente il diritto è migliore del rovescio, e meriterebbe qualcosa in più...;) Ciao, RCAMIL. Cita
giangi_75it Inviato 3 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2010 Negli ultimi convegni piu' o meno allo stesso prezzo mi hanno offerto monete molto piu' brutte , infatti non pensavo di aggiudicarmela. :D Anch' io ritengo giusta la conservazione di In Asta , anche se come sottolineato da Rcamil , avrei dato due conservazioni diverse tra il dritto ed il rovescio come SPL+-SPL giangi_75it Cita
Liutprand Inviato 3 Marzo, 2010 #7 Inviato 3 Marzo, 2010 Al D a ore 12 c'è qualcosa al bordo o è la foto? Nel complesso tra qSPL/SPL. Cita
uragano Inviato 3 Marzo, 2010 #8 Inviato 3 Marzo, 2010 Nel complesso un buon pezzo. Al dritto sicuramente SPL qualcosa di meno al rovescio. Dovrebbe essere la variante con due punti(anzichè uno) prima della lettera B del segno di zecca se non vedo male( .. B . Ciao Uragano Cita
rick2 Inviato 3 Marzo, 2010 #9 Inviato 3 Marzo, 2010 Negli ultimi convegni piu' o meno allo stesso prezzo mi hanno offerto monete molto piu' brutte , infatti non pensavo di aggiudicarmela. :D giangi_75it e chiaro i commercianti comprano alle aste e poi ti fanno la cresta :D Cita
giangi_75it Inviato 3 Marzo, 2010 Autore #10 Inviato 3 Marzo, 2010 Nel complesso un buon pezzo. Al dritto sicuramente SPL qualcosa di meno al rovescio. Dovrebbe essere la variante con due punti(anzichè uno) prima della lettera B del segno di zecca se non vedo male( .. B . Ciao Uragano Grazie dell'informazione della variante che non conoscevo. Dalle foto si evince come i due punti prima della lettera B sono di dimensione diversa, chi lo sa il perchè. Giangi_75it Cita
rcamil Inviato 3 Marzo, 2010 #11 Inviato 3 Marzo, 2010 Dalle foto si evince come i due punti prima della lettera B sono di dimensione diversa, chi lo sa il perchè. Probabilmente il punto più vicino alla "B" è più piccolo solo perchè meno profonda l'impronta del punzone sul conio, forse a causa della posizione errata di cui si era reso conto l'incisore in fase di composizione. Il bello dei coni eseguiti manualmente... il pantografo non avrebbe sbagliato... e addio variante :rolleyes: Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..