Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Julius Erving

Moneta d'argento sigillata: conservazione

Risposte migliori

Julius Erving

Ho una moneta d'argento che ho fatto periziare e sigillare da un perito piuttosto conosciuto, il quale mi ha detto soprattutto di essere attento all'umidità. Pertanto mi ha consigliato di conservare la moneta sigillata in un sacchetto di stoffa riempito di riso. Però leggendo alcuni topic mi chiedo: veramente la bustina di plastica in cui è stata inserita la moneta può danneggiarla?

D'altro canto, volendo probabilmente venderla, non vorrei perdere, togliendo il sigillo, il vantaggio di averla fatta periziare.

Cosa mi suggerite?

Modificato da Julius Erving

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

certamente sì, concordo con il perito, però non è necessario usare un sacchetto di riso.

L' umidità alle monete fà male, molto male e le bustine in PVC non sono il massimo per fare respirare la moneta.

Pertanto ambiente asciutto, lontano anche da fonti di calore e se proprio vuoi tenere la perizia, potresti tagliare il lati

in fondo trasversalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Julius Erving

certamente sì, concordo con il perito, però non è necessario usare un sacchetto di riso.

L' umidità alle monete fà male, molto male e le bustine in PVC non sono il massimo per fare respirare la moneta.

Pertanto ambiente asciutto, lontano anche da fonti di calore e se proprio vuoi tenere la perizia, potresti tagliare il lati

in fondo trasversalmente.

E per il problema del contatto della moneta con la bustina posso stare invece tranquillo? Ho letto alcuni post allarmanti al riguardo di monete che hanno radicalmente cambiato colore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

il PVC accelera il procedimento di ossidazione, di che moneta si tratta? antica o moderna?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Julius Erving

il PVC accelera il procedimento di ossidazione, di che moneta si tratta? antica o moderna?

Moderna

Modificato da Julius Erving

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Si può dare problemi . . . anche sgradevoli . . . io se è argento anche se si tratta di moduli importanti le tolgo dalle perizie, stanno bene nel monetiere a patinarsi =)

P.s. Adesso siamo curiosi 2 foto alla moneta le fai ?

grazie, buona serata

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

allora moderna ;)

se la devi rivendere a breve termine non mi preoccuperei, se invece la tieni per te allora guardala mensilmente e vedi gli eventuali effetti della plastica. Al limite un bagnetto in prodotto specifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Julius Erving

allora moderna ;)

se la devi rivendere a breve termine non mi preoccuperei, se invece la tieni per te allora guardala mensilmente e vedi gli eventuali effetti della plastica. Al limite un bagnetto in prodotto specifico.

Ti ringrazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti