miglio81 Inviato 2 Novembre, 2005 #1 Inviato 2 Novembre, 2005 Cosa mi sapete dire di questa moneta?? Punica? Aspetto notizie... Cita
bavastro Inviato 3 Novembre, 2005 #2 Inviato 3 Novembre, 2005 ciao miglio. la tua moneta ha sucitato il mio interesse. Per cui anche se il mondo antico non è il mio campo, ho sbirciato su un catalogo d'asta. La moneta che più somiglia alla tua è uno statere in argento di akarnania. riporto testualmente quello che leggo: anaktorion (350-300 A.C.) D/ Pegaso in volo a sx R/ testa elmata di Atena a sx peso 8,40 grammi. A proposito: peso e diametro? Ovviamente non si tratta della tua, in quanto il cavallo è volto a dx. Spero che queste indicazioni possano tornare comunque utili. Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 3 Novembre, 2005 #3 Inviato 3 Novembre, 2005 Il tipo è quello di un didramma romano campano con la testa di Marte a sinistra e la protome equina a destra. Deve essere in argento, peso attorno a 7.3 g. Di che metallo è il suo esemplare? Quanto pesa? Luigi [img]http://www.wildwinds.com/coins/rsc/Pre-denarius/RSC_0003.jpg[/img] Cita
caiuspliniussecundus Inviato 4 Novembre, 2005 #4 Inviato 4 Novembre, 2005 anche secondo me si tratta del didramma romano-campano che suggerisce l'infallibile Luigi, la prima emissione d'argento di Roma, forse delegata ad una zecca campana. Cita
danielealberti Inviato 4 Novembre, 2005 #5 Inviato 4 Novembre, 2005 che moneta stupenda, si può classificare nelle monete romane? Se ne trovano? lele Cita
caiuspliniussecundus Inviato 4 Novembre, 2005 #6 Inviato 4 Novembre, 2005 il quesito di daniele è interessante. Io ho sempre messo il quadrigato assieme ai denari, poi un giorno, per caso, ho provato a metterlo in un vassoio insieme ad alcuni didrammi della magna grecia e di taranto: ci stava magnificamente!! metrologicamente il didramma romano-campano è una moneta magno-greca, però emessa a nome dei romani. non so, è una di quelle dispute nelle quali ci deliziamo ogni tanto Caius Cita
Horben Tumblebelly Inviato 5 Novembre, 2005 #7 Inviato 5 Novembre, 2005 Ma romano-campano che zecca potrebbe essere? Greca non credo. Credo più sannita.O mi sbaglio? Cioè con tale dicitura che zecche si possono intendere? Cita
Satrius Inviato 5 Novembre, 2005 #8 Inviato 5 Novembre, 2005 le monete romano-campane sono a tutti gli effetti monete romane. praticamente roma comincia a coniare moneta identica a quella di neapolis quando viene in contatto con le popolazioni campane. probabilmente roma ancora non aveva la tecnica per poter coniare moneta propria e si appoggiava alla zecca di neapolis. la cosa bella è che alcune monete hanno anche tipi monetali identici e al rovescio cambia solo la legenda, se non sbaglio in una è NEAPOLIS nell'altra ROMANO. se trovo degli esempi li posto Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Novembre, 2005 #9 Inviato 5 Novembre, 2005 Probabilmente Metaponto. Luigi Cita
miglio81 Inviato 8 Novembre, 2005 Autore #10 Inviato 8 Novembre, 2005 Per ora vi ringrazio dell'aiuto. Infatti il mio dilemma era se considerarla greca o no. Riuscireste a darle anche un valore?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..