Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO DI ADRIANO


Risposte migliori

SI SA CHE NOI COLLEZIONISTI SIAMO ALLO STESSO TEMPO RISERVATI MA ANCHE ESIBIZIONISTI,DUNQUE UN GIUDIZIO SU QUESTO SESTERZIO,GUSTI E VALUTAZIONI

post-1097-1267894814,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dovrebbe essere Cohen 914, Ric 552, Banti 488.

Trovo il sesterzio particolarmente consumato, ed anche il busto dell'impertore ha uno strano profilo (non so quanto sia dovuto al logorio, o quanto alla mano esperta di qualcuno).

In certi punti, mi sembra che la patina abbia un bel colore.

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


la legenda dovrebbe essere LIBERALITAS AVG il ric02 512 lo riporta come rara , ma non credo che purtroppo dia valore visto come e` conciata

ciao

ciao, rara dovrebbe essere l'esemplare che al rovescio riporta S/C nel campo.

In questo caso, mi sembrerebbe di vedere che S/C sia in esergo. Banti ne cita 42 esemplari (presenti nelle principali collezioni fino alla meta anni '80). Pertanto non sarebbe raro.....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


la scena e` sicuramente bella

ma non credo che possa valere piu` di 5 -10 euro per le condizioni in cui si trova

ciao

con tutto il rispetto del tuo parere e nn perchè è mia mi sembra una cavolata la tua stima,5 0 10 euro può essere la valutazione di un buon antoniniano comune del 3 secolo,sfido a trovare in vendita sesterzi simili a cifre del genere,comunque piace a me e questo conta,vorrei avere dei pareri più vasti

saluti francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


la scena e` sicuramente bella

ma non credo che possa valere piu` di 5 -10 euro per le condizioni in cui si trova

ciao

con tutto il rispetto del tuo parere e nn perchè è mia mi sembra una cavolata la tua stima,5 0 10 euro può essere la valutazione di un buon antoniniano comune del 3 secolo,sfido a trovare in vendita sesterzi simili a cifre del genere,comunque piace a me e questo conta,vorrei avere dei pareri più vasti

saluti francesco

guarda qui !

e pure messa meglio della tua

la cosa principale e` che ti piaccia , a dirti la verita` e` anche una bella scena e piace anche a me , peccato per la conservazione.

spero che tu non l abbia pagata tanto

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


la scena e` sicuramente bella

ma non credo che possa valere piu` di 5 -10 euro per le condizioni in cui si trova

ciao

con tutto il rispetto del tuo parere e nn perchè è mia mi sembra una cavolata la tua stima,5 0 10 euro può essere la valutazione di un buon antoniniano comune del 3 secolo,sfido a trovare in vendita sesterzi simili a cifre del genere,comunque piace a me e questo conta,vorrei avere dei pareri più vasti

saluti francesco

guarda qui !

e pure messa meglio della tua

la cosa principale e` che ti piaccia , a dirti la verita` e` anche una bella scena e piace anche a me , peccato per la conservazione.

spero che tu non l abbia pagata tanto

ciao !

perdona,se questa moneta per te è meglio della mia ,i gusti son gusti ma questa è tutta rovinata,spatinata fondi a pezzi oltre la scena che è di molto meno attraente,ma vabbe nn litighiamo a me piace la mia a te questa nulla di male

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa e

ma se tu chiedi un opinione , non puoi poi prendertela dopo se ti danno un opinione che e` diversa dalla tua o che non ti piace.

se ti piace la scena benissimo , come ti ho detto piace anche a me.

ma non puoi venirmi a dire "comunque piace a me e` questo che conta"

pero ripeto le condizioni della moneta sono messe molto male , la legenda non c`e` il busto e` quasi piatto e la scena si vede solo al centro , la terza persona e consumata e cosi via.

ti do` un opinione sul prezzo e mi dici che e` una cavolata , ti posto un altro sesterzio che ho comprato per 10 euro per farti vedere e mi dici che la mia e` tutta rovinata.

che fosse rovinata lo sapevo , l ho solo usata per fare un paragone.

comunque come hai detto non litighiamo.

sarei interessato ad avere la tua valutazione su altre 2 monete che ho postato , una stracomune di costantino , che pero e in conservazione molto buona e l altro antoniniano di Aureliano (del 3 secolo) in piu mi interesserebbe avere anche una tua valutazione sulle altre monete che ho postato , in particolare quelle provinciali.

poi se sei interessato ti dico anche quanto le ho pagate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: ......a napoli dicono: a ogni scarafone e' bella a mamma sua ;)

caro turifra,se chiedi"gusti e valutazioni"c'e' poco da dire....per gusto la scelta e' ottima per importanza storica,per la valutazione non mi discosterei tanto da quella fatta da rick2(tra l'altro skuby ti ha spiegato che forse e' stata toccata nei fondi..) :)

ciao

franco

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


IO penso che se fosse stata toccata sui fondi, l'avrebbero ritoccata meglio. Non si può mai dire, comunque, se non analizzandola particolarmente bene magari con un buon microscopio. Il paragone tra i due sesterzi postati secondo me non si pone, sono due cose diverse, se le condizioni di quella di turifra fossero state solo leggermente migliori probabilmente la valutazione sarebbe schizzata abbastanza in alto, però si parla sempre (secondo me) di una moneta molto 'desiderabile' che anche così può avere una discreta quotazione. Molto meno quella di rick, che vale il prezzo pagato, e non solo per le condizioni ma anche perché, appunto, è una cosa diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve. mi permetto di dire senza entrare nel merito della valutazione economica del sesterzio che anche secondo me il busto di adriano ha subito qualche lavoretto....poi ragazzi ognuno si tenga tranquillamente le proprie idee x quanto vale o quanto e' giusto spendere x un pezzo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente il sesterzio di turifra mi piace.

Come ha già detto qualcuno qualche grado di conservazione in più ed il prezzo sarebbe stato molto più alto, percui ben venga un sesterzio così se pagato bene.

30 € li avrei dati, parere personale :rolleyes:

W.

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo che la moneta è stata appena ripulita da me senza scavare nulla per esaltare i rilievi,aggiungo che monete con queste scene molto ricercate sono di valore superiore a quelle comuni,il busto nn è ritoccato e la patina solo esaltata dalla cera applicata,senza insistere in paragoni sbagliati mi sembra che ci sia una notevole differenza,quello che mi ha stupito è stata la valutazione di pochi euro 10,permettetemi per uno che vende online,visto che li ho nick diverso,una cosi almeno sopra i 30 euro la cede di sicuro,provat a farvi un giro su

http://www.vcoins.com/ e trovate simili scene e vedrete che cifre escono fuori

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo che la moneta è stata appena ripulita da me senza scavare nulla per esaltare i rilievi,aggiungo che monete con queste scene molto ricercate sono di valore superiore a quelle comuni,il busto nn è ritoccato e la patina solo esaltata dalla cera applicata,senza insistere in paragoni sbagliati mi sembra che ci sia una notevole differenza,quello che mi ha stupito è stata la valutazione di pochi euro 10,permettetemi per uno che vende online,visto che li ho nick diverso,una cosi almeno sopra i 30 euro la cede di sicuro,provat a farvi un giro su

http://www.vcoins.com/ e trovate simili scene e vedrete che cifre escono fuori

io comunque, un Busto di Adriano naturale con quell'espressione non l'ho mai visto.....(tranne in "certi "casi..)....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo che la moneta è stata appena ripulita da me senza scavare nulla per esaltare i rilievi,aggiungo che monete con queste scene molto ricercate sono di valore superiore a quelle comuni,il busto nn è ritoccato e la patina solo esaltata dalla cera applicata,senza insistere in paragoni sbagliati mi sembra che ci sia una notevole differenza,quello che mi ha stupito è stata la valutazione di pochi euro 10,permettetemi per uno che vende online,visto che li ho nick diverso,una cosi almeno sopra i 30 euro la cede di sicuro,provat a farvi un giro su

http://www.vcoins.com/ e trovate simili scene e vedrete che cifre escono fuori

io comunque, un Busto di Adriano naturale con quell'espressione non l'ho mai visto.....(tranne in "certi "casi..)....

sku

QUELLE VIRGOLETTE MERITANO VENDETTA :D INTANTO LA MONETA èGENUINA,POI CON LA CONSUNZIONE I RITRATTI POSSO ASSUMERE ASPETTI LONTANI DALL'ESPRESSIONE DEL VOLTO IN CUI GLI INCISORI ROMANI E GRECI ERANO MAESTRI,MI SA CHE LE MONETE RITOCCATE AL BULINO NN LE AVETE MAI VISTE,CON I CONTORNI DELLA FIGURA E TUTTA LA LEGENDA PROFONDAMENTE SCAVATA PER DARE RILIEVO AL MODELLATO CHE DA B O MB APPARE PER INCANTO BB O SPL

E QUI CHIUDO LA QUERELLE

SALUTI E BUONA DOMENICA A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo che la moneta è stata appena ripulita da me senza scavare nulla per esaltare i rilievi,aggiungo che monete con queste scene molto ricercate sono di valore superiore a quelle comuni,il busto nn è ritoccato e la patina solo esaltata dalla cera applicata,senza insistere in paragoni sbagliati mi sembra che ci sia una notevole differenza,quello che mi ha stupito è stata la valutazione di pochi euro 10,permettetemi per uno che vende online,visto che li ho nick diverso,una cosi almeno sopra i 30 euro la cede di sicuro,provat a farvi un giro su

http://www.vcoins.com/ e trovate simili scene e vedrete che cifre escono fuori

io comunque, un Busto di Adriano naturale con quell'espressione non l'ho mai visto.....(tranne in "certi "casi..)....

sku

QUELLE VIRGOLETTE MERITANO VENDETTA :D INTANTO LA MONETA èGENUINA,POI CON LA CONSUNZIONE I RITRATTI POSSO ASSUMERE ASPETTI LONTANI DALL'ESPRESSIONE DEL VOLTO IN CUI GLI INCISORI ROMANI E GRECI ERANO MAESTRI,MI SA CHE LE MONETE RITOCCATE AL BULINO NN LE AVETE MAI VISTE,CON I CONTORNI DELLA FIGURA E TUTTA LA LEGENDA PROFONDAMENTE SCAVATA PER DARE RILIEVO AL MODELLATO CHE DA B O MB APPARE PER INCANTO BB O SPL

E QUI CHIUDO LA QUERELLE

SALUTI E BUONA DOMENICA A TUTTI

1) se leggi bene infatti io non ho parlato di bulino (anche perchè ne ho viste parecchie..)..l'hai detto che tu che l'hai pulita e cerata, non l'ho mica scritto io.....

2) se hai messo questo post, per chiedere pareri in merito, è giusto che i pareri ti vengano dati da chiunque, e fidati che nessuno ti da un parere per qualsiasi altro fine. (non riesco a dirti che è una bella moneta se non lo è..)

saluti e buona buona domanica a te

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo che la moneta è stata appena ripulita da me senza scavare nulla per esaltare i rilievi,aggiungo che monete con queste scene molto ricercate sono di valore superiore a quelle comuni,il busto nn è ritoccato e la patina solo esaltata dalla cera applicata,senza insistere in paragoni sbagliati mi sembra che ci sia una notevole differenza,quello che mi ha stupito è stata la valutazione di pochi euro 10,permettetemi per uno che vende online,visto che li ho nick diverso,una cosi almeno sopra i 30 euro la cede di sicuro,provat a farvi un giro su

http://www.vcoins.com/ e trovate simili scene e vedrete che cifre escono fuori

io comunque, un Busto di Adriano naturale con quell'espressione non l'ho mai visto.....(tranne in "certi "casi..)....

sku

QUELLE VIRGOLETTE MERITANO VENDETTA :D INTANTO LA MONETA èGENUINA,POI CON LA CONSUNZIONE I RITRATTI POSSO ASSUMERE ASPETTI LONTANI DALL'ESPRESSIONE DEL VOLTO IN CUI GLI INCISORI ROMANI E GRECI ERANO MAESTRI,MI SA CHE LE MONETE RITOCCATE AL BULINO NN LE AVETE MAI VISTE,CON I CONTORNI DELLA FIGURA E TUTTA LA LEGENDA PROFONDAMENTE SCAVATA PER DARE RILIEVO AL MODELLATO CHE DA B O MB APPARE PER INCANTO BB O SPL

E QUI CHIUDO LA QUERELLE

SALUTI E BUONA DOMENICA A TUTTI

Caro irascibile Turifra, la moneta da te postata rientra a pieno diritto nella categoria delle monete chiamate, via via a seconda della regione, : sguroni, liscioni, rondelle, tondelli, ciofeche,cadaveri , monete da ciotola etc,( in linguaggio tecnico sono dei "D" e nessuna reazione alterata tua può cambiarne la natura.

Hai chiesto un parere, te l'hanno dato e ora, anche se non ti piace non hai nessun diritto di protestare. Se non vuoi rischiare che le risposte non siano conformi a quello che vorresti, non fare le domande o specifica che saranno ben accette solo le risposte di un certo tipo.

Comunque, tanto per dire la mia anche se non richiesta e sicuramente non ben accetta, ti confermo che comprarae monete in così infima conservazione è pocco più che giocarsi i soldi alla slot machine. Nessuno te la prenderà mai in minima considerazione in caso la volessi vendere.

Le monete come la tua, ma anche in condizioni migliori e di pari rarità, le trovi, comunemente nei lotti a peso che vendono nelle aste estere o nelle ciotole sui banchetti dei mercatini a pochi euro una per l'altra,per cui le valutazioni che ti hanno dato sono anche troppo ottimistiche per me.

MA la cosa che più mi fa specie e che dopo decine di discussioni in cui si chiede cosa e come collezionare o incominciare una collezione e quali sono le regole per costituire una collezione che abbia un minimo di senso compiuto( e le monete come la tua senza quasi traccia di legenda, danno ben poco spazio a studi i confronti formali) e cetinaia se non migliaia di ottimi consigli insiti nelle risposte, ancora ci sia gente come te , che il forum lo frequenti, che si butta all'acquisto di una ....non mi viene il temine adatto, come quella e poi ce la fa anche vedere come se ci proponesse la visione di qualcosa di meritevole di essere visto.Caro Turifra, della visione di una carcassa come quella non se ne sente proprio il bisogno. Di monete romane ce ne sono milioni e il 90% è conservato meglio della tua,già ci sono gli eccessi della sovrintendenza che propugna la falsa tesi che anche gli sguroni illeggibili trovati sul banchetto del mercatino debbano assurgere alla dignità di testimonianze culturali, adesso mettiamoci anche noi a proporre tondelli di bronzo come degni di una seconda occhiata e magari costruimogli una bella discussione intorno, così gli diamo una mano nella loro follia.

Cominciamo a capire che non tutto, solo per un mero fattore temporale, ha dignità o interesse storico. Per cambiare ambiente : una crosta di 1000 anni fa, era e resta una crosta, non diventa un'opera d'arte o un tesoro.Così come la Fiat 128 era e resta una macchina senza interesse collezionistico, non diventerà mai una Ferrari e non varrà mai né economicamente nè storicamente come quella.

A maggior ragione un relitto di una macchina economica non sarà mai remunerativo da restaurare. Ecco, la tua è una PANDA scassata, non vale la pena neanche aggiustarla e il meccanico, quando la vede, ti dice di portarla in disfattura invece di fargli perdere tempo.

P.S. Io faccio il meccanico..... ;)

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nn volevo rispondere ma si vede che sono cornuto,e comunque nn sono irascibile come braccio di ferro,ma definirla come moneta da ciotola,beato chi la trova è un emerita cavolata

a chi legge e vede le foto il giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


nn volevo rispondere ma si vede che sono cornuto,e comunque nn sono irascibile come braccio di ferro,ma definirla come moneta da ciotola,beato chi la trova è un emerita cavolata

a chi legge e vede le foto il giudizio

Non ho capito la prima parte della risposta :huh:

Per il resto, roba così se giri un pò di mercatini e convegni te la tirano nel groppone un tanto al chilo. Può darsi che tu sia particolarmente sfortunato e non ti sia capitato ancora di trovarne spesso......a me si.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, io penso di avere con molto piacere scambiato opinioni con quasi tutti i protagonisti di questa discussione, e probabilmente ho capito meglio il senso degli interventi rispetto ai singoli partecipanti. Mi permetto quindi di aggiungere la mia modesta opinione al proposito. Turifra ci ha fatto vedere una ONESTISSIMA moneta romana, che ha subito forse più di altre gli oltraggi del tempo, ma che per me è una signora moneta. Decrepita e disastrata quanto vogliamo, ma sempre una testimonianza storica da sentire, toccare, apprezzare e, in ultima analisi, amare. Sul valore economico, quello glielo da il mercato, se l'amico numizmo ritiene che valga zero, forse da questo punto di vista farebbe bene a fidarsi di turifra. C'è chi può permettersi la Ferrari, chi arriva a malapena alla Panda; se ti serve una macchina per andare dal punto A al punto B, tutte e due possono fare egregiamente il loro lavoro. E in questo caso, per la particolarità del rovescio, se non altro, non stiamo parlando di una Panda, ma forse di un'altra Ferrari particolarmente malridotta... Quello che non accetterò mai, con tutto il rispetto che ho per le indubbie capacità (anche polemicamente dialettiche :)) di numizmo, è pensare che ci siano "regole per costituire una collezione che abbia un minimo di senso compiuto". Per me, l'unica regola è la passione e ben vengano post di questo genere che mostrano "sguroni, liscioni, rondelle, tondelli, ciofeche, cadaveri , monete da ciotola" (e magari se ne trovassero di monete così, nelle ciotole). Forse se posso fare una critica all'altrettanto amico turifra, è aver aperto il post convinto che il suo giudizio su questa moneta dovesse essere automaticamente condiviso da tutti gli altri. Il mondo è bello per la sua varietà, ben vengano anche le critiche se sono ben fondate; certo posso anche capire che valutazioni economiche date un po' a caso possano fare arrabbiare. IO penso che se ci attenessimo sempre alla formula SOGGETTIVA 'Io per questa moneta pagherei (o non pagherei neanche) tot Euro', staremmo molto più tranquilli e sereni tutti quanti. O altrimenti, se veramente pensiamo di poter dare una valutazione OGGETTIVA, confrontiamo il pezzo con quello che c'è sul mercato e ragioniamo su questo. Ma ragioniamo però, per favore, su monete dello stesso livello di interesse e conservazione, altrimenti non si va da nessuna parte. Non è facile, questa seconda strada, prché presuppone un'esperienza e una competenza SPECIFICA del mercato che ha poco a che fare con l'esperienza e la competenza numismatica in generale. Se voi pensate di poterlo fare... Io posso solo dire che se davvero questo sesterzio lo trovassi da qualche parte a 30 Euro, lo comprerei al volo e anche con la sicurezza di poterlo sempre rivendere, se mai mi trovassi nella necessità di farlo, ad un prezzo sicuramente non inferiore. C'è da dire che se mai ci dovessimo trovare nella necessità di rivendere una moneta da 30 - ma anche da 300, se è per questo - Euro, bhè vorrebbe dire che saremmo proprio ridotti in braghe di tela, non vi pare? :) ;)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo faccio ammenda per la mia prosopopea di avere qualcosa che fosse bella come lo è per me a tutti,ognuno ha il suo gusto

l'oggettività del giudizio sta nell'affermare che monete con le scene del genere si trovano nelle ciotole dei mercatini

beati voi

forse questo,sapendo delle difficoltà e del modo con cui particolari monete con scene complesse sono ricercate mi ha fatto pensare su alcune risposte

chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che se valutiamo il sesterzio in questione dal punto di vista storico-numismatico quasi tutti o tutti siamo d'accordo che avere in mano una moneta del celebre adriano che ha 2000 anni e pensare alla "vita" del sesterzio stesso ci da una grande emozione e soddisfazione. ognuno e' libero di prendere e collezionare riguardo alle monete cio' che meglio crede o che li piace ( nel forum leggo di persone che si entusiasmano x monete che.....be si insomma non si offenda nessuno ma le monete contemporanee mondiali e gli euro....meglio che non parli....). a parere personale io una moneta del genere non la comprerei ne x collezionarla ne x rivenderla perche' l'avrei comprata x tenermela solo quando ho iniziato a collezionare ( 13 anni fa ), ora anche se piena di storia e di un certo fascino vederla in cosi' bassa conservazione ( D/B ) non riuscirei a guardarla....e x quanto riguarda la possibilita' di rivenderla conosco diversi collezionisti di romane e non me la comprerebbero nemmeno a 5€. vuoi perche' sono mediamente esigenti sulla conservazine ( almeno da MB/BB in su ) o perche' non essendo ai primi acquisti non si lasciano affascinare.... detto questo nulla tolgo a tutte le opinioni lette nell' intervento cui ho voluto aggiungere la mia personale in modo un po' piu' approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.