guarazone Inviato 7 Marzo, 2010 #1 Inviato 7 Marzo, 2010 Prima di archiviare il lotto medievale zona sud Italia, vorrei chiedervi un cortese parere su questa moneta in non perfette condizioni. Ho il dubbio tra la zecca di Brindisi o Messina, si legge chiaramente la R centrale e mi sembra di scorgere una dicitura sic laterale. Allego file in doppia copia anche su server esterno. http://i46.tinypic.com/v7wl7t.jpg http://i50.tinypic.com/ilhru1.jpg diametro approssimativo 1,5 Un cordiale saluto a tutti Voi. Cita
kenia Inviato 7 Marzo, 2010 #2 Inviato 7 Marzo, 2010 non penso sia una R mauna K disegnata un pò elaborata. premetto che della zecca di messina ho poca cosa e non tanto documentata, mancano tante varianti. con la lettera R della zecca di brindisi ho trovato solo un mezzo denaro di corrado I moneta però molto rara e con al dritto croce senza globetti agli angoli una cosa che mi fa pensare che sia un denaro di carlo I d'angiò della zecca di brindisi e la K racchiusa in cerchio liscio ed in uno concentrico a sei semicerchi e con il diametro ci siamo guarda questa immagine si vede meglio il disegno .jpg] 1 Cita
guarazone Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2010 (modificato) Potresti aver ragione anche perchè la moneta da te postata è praticamente uguale. Rimane cmq. il dubbio sulla K anzichè R. Puoi mica inserire anche l'immagine del rovescio così elimino ogni mio dubbio? Ciao e grazie Modificato 7 Marzo, 2010 da guarazone Cita
kenia Inviato 7 Marzo, 2010 #4 Inviato 7 Marzo, 2010 la moneta con il colore invertito è praticamente la tua. ho solo elaborato l'immagine Cita
glaucho Inviato 7 Marzo, 2010 #5 Inviato 7 Marzo, 2010 E' un denaro di Carlo I d'Angiò D/ + DEI . GRA . REX . SICIL' nel campo K in ornato composto da sei segmenti R/ + DVC . APVL . PRINC . CAPE croce trifogliata con stelle negli angoli Zecca di Brindisi, Spahr 52 Saluti! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..