Vai al contenuto
IGNORED

monete argento FDC


Risposte migliori

Salve, sicuramente ne avrete già parlato, e mi scuso ma non ho trovato niente di cosi specifico. Mi sapreste dire come è possibile conservare monete d'argento importanti in FDC, come ad esempio la 5 lire del cinquantenario, la 500 lire caravelle o la 20 lire littore. Io attualmente la tengo nella perizia in un cofanetto di legno e velluto ma ho paura che la perizia possa rovinarla. Come devo conservarle? devo togliere la perizia? la devo tagliare ai lati? Vi prego di aiutarmi.

Volevo inoltre sapere se tali metodi si possono applicare anche per monete in oro o nichel?

Grazie per eventuali risposte e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...

ti dico la mia:

se hai già un contenitore in legno e velluto per conservarla sei già a posto e quindi puoi anche toglierla dalla busta della perizia che, quasi sempre, soprattutto in presenza di umidità, reagisce con l'argento... quindi il consiglio è di toglierla anche perché per una moneta così importante una futura perizia non andrà ad incidere troppo sul suo valore commerciale....

per quanto riguarda l'oro, esso non reagisce alle buste di perizia e quindi puoi fare come vuoi tenendo sempre conto che richiudendo le monete in qualsivoglia contenitore tipo buste oblò ecc. si va a rallentare se non ad azzerare anche la patinatura delle stesse.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...

ti dico la mia:

se hai già un contenitore in legno e velluto per conservarla sei già a posto e quindi puoi anche toglierla dalla busta della perizia che, quasi sempre, soprattutto in presenza di umidità, reagisce con l'argento... quindi il consiglio è di toglierla anche perché per una moneta così importante una futura perizia non andrà ad incidere troppo sul suo valore commerciale....

per quanto riguarda l'oro, esso non reagisce alle buste di perizia e quindi puoi fare come vuoi tenendo sempre conto che richiudendo le monete in qualsivoglia contenitore tipo buste oblò ecc. si va a rallentare se non ad azzerare anche la patinatura delle stesse.....

Secondo lei se la tolgo dalla perizia, la metto nel cofanetto in legno e velluto e metto tale cofanetto in una busta sottovuoto, riesco ad evitare tutti i tipi di usura alla moneta? scusi se le pongo tale domanda ma in questa passione spendo un sacco dei miei risparmi e non vorrei che si rovinassero le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapreste dire come è possibile conservare monete d'argento importanti in FDC, come ad esempio la 5 lire del cinquantenario

Cavolo, hai un 5 lire 50° in FDC ? Mai visto uno in vita mia. FORSE, e dico forse, lo vedrò alla prossima asta Varesi... Non ce lo mostreresti pubblicando un paio di Foto ben fatte, vero ? :)

Per la conservazione. Se lasci la moneta aperta, non é che si usura. Si usura se la maneggi.

Si patina, il rischio tenendola nella bustina é che quest'ultima rilasci sosante che vadano a modificare chimicamente la superfice della moneta.

Se poi la vuoi mettere sottovuoto bene. Ma che contenitore useresti per tenercela, sottovuoto appunto ? :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sapreste dire come è possibile conservare monete d'argento importanti in FDC, come ad esempio la 5 lire del cinquantenario

Cavolo, hai un 5 lire 50° in FDC ? Mai visto uno in vita mia. FORSE, e dico forse, lo vedrò alla prossima asta Varesi... Non ce lo mostreresti pubblicando un paio di Foto ben fatte, vero ? :)

Per la conservazione. Se lasci la moneta aperta, non é che si usura. Si usura se la maneggi.

Si patina, il rischio tenendola nella bustina é che quest'ultima rilasci sosante che vadano a modificare chimicamente la superfice della moneta.

Se poi la vuoi mettere sottovuoto bene. Ma che contenitore useresti per tenercela, sottovuoto appunto ? :)

Se mi dice come posso fare una buona foto entro 10 minuti la posso postare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapreste dire come è possibile conservare monete d'argento importanti in FDC, come ad esempio la 5 lire del cinquantenario

Cavolo, hai un 5 lire 50° in FDC ? Mai visto uno in vita mia. FORSE, e dico forse, lo vedrò alla prossima asta Varesi... Non ce lo mostreresti pubblicando un paio di Foto ben fatte, vero ? :)

Per la conservazione. Se lasci la moneta aperta, non é che si usura. Si usura se la maneggi.

Si patina, il rischio tenendola nella bustina é che quest'ultima rilasci sosante che vadano a modificare chimicamente la superfice della moneta.

Se poi la vuoi mettere sottovuoto bene. Ma che contenitore useresti per tenercela, sottovuoto appunto ? :)

Queste sono le foto migliori che sono riuscito a fare. Se trova qualche difetto è dovuto alla foto perché le due monete sono perfette:

http://pict.com/expo/4222783/edeb9c20db

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete cosi importanti sarebbe preferibile toglierle dalla perizia ed inserirle in bustine di acetato o in carta di riso o in pergamino,da quel che vedo in giro molti professionisti usano l'acetato,che fra l'altro ha il vantaggio di essere perfettamente trasparente , successivamente possono essere poste in dei vassoi di velluto,che a questo punto avrebbero più una funzione espositiva,questo per conservarle nello stato in cui sono ora,se preferisci le patine meglio appoggiarle direttamente sui vassoi di velluto,c'e ne sono in puro cotone o in seta,in entrambi i casi e preferibile girare le monete almeno una volta all'anno per consentire il formarsi di una patina omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti


liberale e lasciale respirare, hai tutto il tempo per richiuderle, eventualmente conserva le sigillature fatte da Manfredini

Ma lei quindi dice che devo proprio toglierla dalla perizia, non solo tagliarla o cose simili? Le chiedo questo perché secondo me la perizia è una sorta di certificato di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema maggiore è che vivo vicino a delle terme e qui nell'aria c'è molto zolfo. Per tal motivo tutte le cose d'argento diventano nere in pochissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


la sigillatura è un parere che la moneta è autentica secondo colui che l' ha visionata.

Puoi anche metterla via così, com' è, e ogni tanto gli dai un' occhiata (direi mensilmente o quasi).

Comunque è un pezzo notevole, abbi cura del 5 lire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la sigillatura è un parere che la moneta è autentica secondo colui che l' ha visionata.

Puoi anche metterla via così, com' è, e ogni tanto gli dai un' occhiata (direi mensilmente o quasi).

Comunque è un pezzo notevole, abbi cura del 5 lire ;)

vedo che è più apprezzato il 5 lire che il 500 lire, eppure la prova con le famose bandierine mi è costata quasi 5 volte il 5 lire

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.