STEVE - O Inviato 7 Marzo, 2010 #1 Inviato 7 Marzo, 2010 (modificato) Un signore dei miei posti mi ha regalato un sacchetto di monete che nell'arco del tempo ha messo da parte(peccato che non erano euri!! :lol: )...un po' trovate nei campi ed un po' messe da parte in gioventù. Stà di fatto che nel sacchetto oltre i classici V.E.II, U I e V.E.III c'erano anche queste due che proprio non riesco ad identificare. Mi date una mano? Chiedo venia per le foto ma per un inetto è ancora più difficile farle quando le monete sono veramente rovinate! Modificato 7 Marzo, 2010 da STEVE - O Cita
Fufieno Inviato 7 Marzo, 2010 #3 Inviato 7 Marzo, 2010 Savoia, ma non so dirti altro. Saluti, Fuf. Cita
gennydbmoney Inviato 7 Marzo, 2010 #4 Inviato 7 Marzo, 2010 savoia anche per me,mà bisognerebbe schiarire le foto per vederle meglio... Cita
STEVE - O Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2010 Provo a postarne delle altre....ma solo della prima perchè dell'altra proprio non ci riesco! Però posso aggiungere, sulla seconda, che il modulo è quello di una Trillina di Milano ed al R si intravede uno scudo quadripartito ed un leone. Cita
STEVE - O Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2010 (modificato) Rovescio Modificato 7 Marzo, 2010 da STEVE - O Cita
JunoMoneta Inviato 7 Marzo, 2010 #7 Inviato 7 Marzo, 2010 (modificato) A me sembrano Grossi di Piemonte coniati sotto Emanuele Filiberto (non quello che balla sotto le stelle e canta a Sanremo, ma un suo indegno predecessore, panettieri toscani permettendo)...riconosco il leoncino accovacciato che ghermisce lo scudo sabaudo. Ovviamente al rovescio c'è la Croce Mauriziana, ma quella è davvero un ago in un pagliaio. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/26 I robusti numismatici sabaudi mi picchieranno se sto dicendo eresie :unsure: Le legende non sembrano tanto quadrare, particolarmente al rovescio, però intanto spero di aver identificato cosa c'è nel campo... Modificato 7 Marzo, 2010 da JunoMoneta Cita
STEVE - O Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 7 Marzo, 2010 (modificato) A me sembrano Grossi di Piemonte coniati sotto Emanuele Filiberto (non quello che balla sotto le stelle e canta a Sanremo, ma un suo indegno predecessore, panettieri toscani permettendo)...riconosco il leoncino accovacciato che ghermisce lo scudo sabaudo. Ovviamente al rovescio c'è la Croce Mauriziana, ma quella è davvero un ago in un pagliaio. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/26 I robusti numismatici sabaudi mi picchieranno se sto dicendo eresie :unsure: Le legende non sembrano tanto quadrare, particolarmente al rovescio, però intanto spero di aver identificato cosa c'è nel campo... ho dato un occhiata al link......effettivamente il leone e lo scudo sono uguali, altrettanto il dritto......però non mi tornano le legende! Modificato 7 Marzo, 2010 da STEVE - O Cita
JunoMoneta Inviato 7 Marzo, 2010 #9 Inviato 7 Marzo, 2010 Già...in alternativa, potrebbe essere di Carlo Emanuele, ma anche in questo caso la legenda resta problematica: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/19 Sentiamo che ci dicono i grandi esperti di monetazione sabauda, che certo non mancano... ;) Cita
STEVE - O Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #10 Inviato 7 Marzo, 2010 Già...in alternativa, potrebbe essere di Carlo Emanuele, ma anche in questo caso la legenda resta problematica: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/19 Sentiamo che ci dicono i grandi esperti di monetazione sabauda, che certo non mancano... ;) Trovata....CARLO II - GROSSO NUOVO.....ti ringrazio perchè mi hai messo sulla strada giusta! E visto che manca la foto vedo di inserirla nel catalogo....adesso rimane solo la parpagliola che visto avere lo stesso leone...più o meno siamo da quelle parti. Cita
STEVE - O Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #11 Inviato 7 Marzo, 2010 Aggiungo che, per gli interessati che sono riuscito ad identificare anche la seconda.... CARLO EM. I° - GROSSO DI PIEMONTE . purtroppo data e zecca illeggibili Cita
savoiardo Inviato 8 Marzo, 2010 Supporter #12 Inviato 8 Marzo, 2010 confermo l'identificazione della prima Grosso di piemonte di Carlo II moneta abbastanza rara, coniata a Vercelli, vedo le ultime due lettere delle sigle L F ma non riesco a vedere se prima ci sono anche la P V... interessante, la legenda del diritto sembra iniziare con KROLUS... Cita
savoiardo Inviato 8 Marzo, 2010 Supporter #13 Inviato 8 Marzo, 2010 confermo anche la seconda grosso di piemonte di Carlo Emanuele I moneta molto meno rara, la data non si vede, ma penso che sia già della fine del periodo di coniazione, la stella ad inizio legenda e la legenda del diritto che termina per P P mi fanno pensare al 1622 o sucessivi...... interessanti ritrovamenti, specialmente la prima che non è di facile reperibilità..... complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..