Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un signore dei miei posti mi ha regalato un sacchetto di monete che nell'arco del tempo ha messo da parte(peccato che non erano euri!! :lol: )...un po' trovate nei campi ed un po' messe da parte in gioventù. Stà di fatto che nel sacchetto oltre i classici V.E.II, U I e V.E.III c'erano anche queste due che proprio non riesco ad identificare. Mi date una mano?

Chiedo venia per le foto ma per un inetto è ancora più difficile farle quando le monete sono veramente rovinate!

post-9221-1267969806,39_thumb.jpg

post-9221-1267969815,41_thumb.jpg

Modificato da STEVE - O

Inviato

eccovi la seconda

post-9221-1267969871,48_thumb.jpg

post-9221-1267969886,83_thumb.jpg

Inviato

Savoia, ma non so dirti altro.

Saluti,

Fuf.

Inviato

savoia anche per me,mà bisognerebbe schiarire le foto per vederle meglio...

Inviato

Provo a postarne delle altre....ma solo della prima perchè dell'altra proprio non ci riesco! Però posso aggiungere, sulla seconda, che il modulo è quello di una Trillina di Milano ed al R si intravede uno scudo quadripartito ed un leone.

post-9221-1267972347,23_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Rovescio

post-9221-1267972557,04_thumb.jpg

Modificato da STEVE - O

Inviato (modificato)

A me sembrano Grossi di Piemonte coniati sotto Emanuele Filiberto (non quello che balla sotto le stelle e canta a Sanremo, ma un suo indegno predecessore, panettieri toscani permettendo)...riconosco il leoncino accovacciato che ghermisce lo scudo sabaudo. Ovviamente al rovescio c'è la Croce Mauriziana, ma quella è davvero un ago in un pagliaio.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/26

I robusti numismatici sabaudi mi picchieranno se sto dicendo eresie :unsure:

Le legende non sembrano tanto quadrare, particolarmente al rovescio, però intanto spero di aver identificato cosa c'è nel campo...

Modificato da JunoMoneta

Inviato (modificato)

A me sembrano Grossi di Piemonte coniati sotto Emanuele Filiberto (non quello che balla sotto le stelle e canta a Sanremo, ma un suo indegno predecessore, panettieri toscani permettendo)...riconosco il leoncino accovacciato che ghermisce lo scudo sabaudo. Ovviamente al rovescio c'è la Croce Mauriziana, ma quella è davvero un ago in un pagliaio.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/26

I robusti numismatici sabaudi mi picchieranno se sto dicendo eresie :unsure:

Le legende non sembrano tanto quadrare, particolarmente al rovescio, però intanto spero di aver identificato cosa c'è nel campo...

ho dato un occhiata al link......effettivamente il leone e lo scudo sono uguali, altrettanto il dritto......però non mi tornano le legende!

Modificato da STEVE - O

Inviato

Già...in alternativa, potrebbe essere di Carlo Emanuele, ma anche in questo caso la legenda resta problematica:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/19

Sentiamo che ci dicono i grandi esperti di monetazione sabauda, che certo non mancano... ;)

Trovata....CARLO II - GROSSO NUOVO.....ti ringrazio perchè mi hai messo sulla strada giusta!

E visto che manca la foto vedo di inserirla nel catalogo....adesso rimane solo la parpagliola che visto avere lo stesso leone...più o meno siamo da quelle parti.

Inviato

Aggiungo che, per gli interessati che sono riuscito ad identificare anche la seconda.... CARLO EM. I° - GROSSO DI PIEMONTE . purtroppo data e zecca illeggibili

Supporter
Inviato

confermo l'identificazione della prima

Grosso di piemonte di Carlo II

moneta abbastanza rara, coniata a Vercelli, vedo le ultime due lettere delle sigle L F ma non riesco a vedere se prima ci sono anche la P V...

interessante, la legenda del diritto sembra iniziare con KROLUS...

Supporter
Inviato

confermo anche la seconda

grosso di piemonte di Carlo Emanuele I

moneta molto meno rara, la data non si vede, ma penso che sia già della fine del periodo di coniazione, la stella ad inizio legenda e la legenda del diritto che termina per P P mi fanno pensare al 1622 o sucessivi......

interessanti ritrovamenti, specialmente la prima che non è di facile reperibilità.....

complimenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.