FraWeb Inviato 7 Marzo, 2010 #1 Inviato 7 Marzo, 2010 Casualmente mi è venuta in mano questa (forse) moneta. Una passata veloce con elettrolisi ed è venuta pulitissima. Ha uno spessore di circa 1/2 millimetri. A vista sembra alluminio, viste le pieghe, ma offre una buona resistenza al piegarsi, quindi potrebbe essere argento. Qual'è il vostro parere? Cita
JunoMoneta Inviato 7 Marzo, 2010 #2 Inviato 7 Marzo, 2010 (modificato) A me fa pensare ad un carlino d'argento per Napoli di Ferdinando IV di Borbone, coniato con svariati millesimi tra il 1788 e il 1798...certo ridotto così male dovevo ancora vederlo! :huh: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/22 Ma forse la mia identificazione deriva solo da personale ossessione partenocentrica... :D Modificato 7 Marzo, 2010 da JunoMoneta Cita
FraWeb Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2010 ... potrebbe essere. La seconda facciata, se la si orienta in modo giusto, darebbe una parte di un profilo a destra. Però di quel po' che si vede della croce, si nota un'ulteriore incisione all'interno, cosa che la croce del carlino non ha. Cita
JunoMoneta Inviato 7 Marzo, 2010 #4 Inviato 7 Marzo, 2010 Però di quel po' che si vede della croce, si nota un'ulteriore incisione all'interno, cosa che la croce del carlino non ha. Hai perfettamente ragione. Riguardandola è come se al termine dei bracci, tra i due riccioli, ci sia una coroncina. Un dettaglio che mi fa pensare a diverse emissioni d'argento di Carlo VI e Carlo di Borbone per Palermo, ma nessuna di queste possiede precisamente le caratteristiche del consunto tondello illustrato... Cita
FraWeb Inviato 7 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2010 potrebbe anche non essere una moneta. Dopo 5 min di elettrolisi è venuta perfettamente pulita al punto di sembrare dell'alluminio. Ha un diametro di 15 mm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..