Vai al contenuto
IGNORED

Serie Repubblica 1970


agrippa

Risposte migliori

Tre domandine facili facili..
Quanto vale oggi una serie Repubblica Italiana 1970 (credo sia l'ultima con tutti i valori - da 1 lira alle 1000 lire) sigillata e completa di "cartoncino" ?
La serie fu emessa dalla Zecca in FDC per collezione ?
Quante serie furono emesse ? ( 1.000.000 o piu ?)
Grazie
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao agrippa, sul Montenegro leggo:
emissione in serie speciale della zecca, per collezionisti
anno 1970, valori 9, rarità C, 1.140.000 pezzi, 25000 lire, il valore di oggi non lo sò :rolleyes:
Comunque leggo che dal 1980 la zecca ha ripreso le emissioni in confezioni speciali, con 10,11 e 12 valori. :o
perciò la 1 lira è stata emessa fino al 2000. B)
p.s. dal 1985 le emissioni sono anche in FS
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest enrico_marengo
mmmm... l'emissione della zecca non e' ''in cartoncino e sigillata'' e' in una confezione per l'appunto dell'istituto. se non c'e' la sigla della zecca puo' essere un'annata di circolazione (e fra l'altro per il gigante 2003 vale 1 euro in piu')
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Resuscito questa discussione per non aprirne una nuova sullo stesso argomento.
Ho appena preso una divisionale 1970... pero':
la confezione sembra quella originale zecca (e' sigillata e ha il simbolo la zecca Roma 1970) ma e' inserita a sua volta in una busta a 4 anelli per divisionali
(tasca centrale grande per la divisionale vera e propria e poi 5 tasche per monete singole sopra e 5 sotto).
il "cartoncino" dietro e' diverso dal classico giallo ...ha le 5 caselle superiori e le 5 inferiori color verdi e la parte centrale bianca con i dettagli come nel cartoncino originale
una cosa che ho notato e' che la scritta dice "3a emissione" per il resto stesse scritte.
cosa mi hanno rifilato?
la foto non e' bella ma avevo solo il telefonino disponibile in questo momento
Link al commento
Condividi su altri siti


la busta che hai fotografato è una delle tante soluzioni delle varie aziende di articoli numismatici per contenere la divisionale della zecca. Non riguarda la coniazione ufficiale.
Ci devi eventualmente allegare la foto della divisionale di zecca per rispondere alle tue domande.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma il foglietto giallo non era originale zecca? (in quello pero' non c'e' scrritto 3a)
ha importanza ai fini numismatici? certo che le prime tre divisionali della RI con quei foglietti erano bruttine! poi dall'80 finalmente hanno fatto le cose un po' piu' decenti :)
la confezione mi sembra originale ...immagino che nessuno si metteva a sigillare le monete per fare una falsa confezione zecca ...o esiste? <_<
non e' certamente una di quelle tipo 1971->1979 fatte da collezionisti che non erano neanche sigillate.
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo, è lei... ;)
Cmq, ti correggo su una cosa: le seriette non ufficiali 1971-1979 sono anche loro regolarmente sigillate, in un folderino di plastica molto simile a quello delle divisionali 1968-1970.
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi ...sti cavoli del foglietto giallo?
l'importante e' che sia originale (ma su questo avevo pochi dubbi) ...non capivo come mai il cartncino era diverso rispetto alle classiche ed innumerevoli immagini che si trovano ovunque.
ps
riguardo alla correzione: quelle che ho (71-72-73-74-75) sono praticamente "identiche" come dici alle prime tre ufficiali ma sono aperte come le classiche taschine delle buste degli album ...immaginavo che fossero tutte cosi'.

grazie a tutti per gli interventi!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.