Vai al contenuto
IGNORED

Come fotografare una moneta ?


Risposte migliori

Dovresti impostare la risoluzione massima

Secondo me per monete non troppo piccole con dettagli ben definiti anche una via di mezzo può andare... magari un 1200dpi tanto spesso gli scanner le risoluzioni alte non sono mai nominali ma interpolate.

Modificato da AnBalc
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla risoluzione hai ragione un 1200 dpi è sufficiente se rimane così, però se poi bisogna ritoccarla secondo me è meglio avere la risoluzione massima che sullo scanner di Elledi è di 4800dpi reali sia in verticale che in orizzontale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla risoluzione hai ragione un 1200 dpi è sufficiente se rimane così, però se poi bisogna ritoccarla secondo me è meglio avere la risoluzione massima che sullo scanner di Elledi è di 4800dpi reali sia in verticale che in orizzontale...

Ah ok, se dopo ci si vuole metter sotto concordo, purtroppo il jpeg ogni volta che lo apri e lo salvi perde di qualità e aumenta di compressione; diciamo che i miei consigli erano per i meno smanettoni, per chi vuole solo far vedere un'immagine della propria moneta senza perderci troppo la testa e il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i link, ottimi.

Per chi ha le monete in oblò, mi è venuto in mente (dovrei provare) un metodo alternativo. Non mi ricordo come si chiamano ma ci sono quegli aggeggini porta foglietti che si mettono sulle scrivanie, hanno un piedistallo e una piccola mollettina. Se la moneta non è troppo pesante è possibile tenerla in verticale e poi poterla fotografare magari tenendo la fotocamera su un treppiedi, anche quelli piccoli tipo Gorillapod.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo invece alla fotografia vi segnalo due link

Numismatic Photography

Coin Photography

Beh, c'è anche questo... in italiano.

Se non sbaglio fu recensito tempo fa su Cronaca Numismatica ed è ancora attivo.

Saluti

http://www.fotonumis.altervista.org/joomla_1010_ita/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Buon giorno a tutti. Ho letto i contenuti della discussione e ho creduto opportuno dire la mia.

Ho avuto, in passato, molto da fare con la fotografia di monete. Lo scanner, la luce radente, le giornate nuvolose, luci calde o fredde, radenti e non, e via dicendo non sono state altro che una fonte di insoddisfazione per me. Ho provato pure le luci circolari, ma ancora niente di buono.

Tutte riprese con ritocchi vistosi ed anche difficili, in alcuni casi. Ovviamente, per fare tutte queste prove ci sono state delle spese, anche non indifferenti col risultato che ho ottenuto poco e male da quello che mi proponevo di ottenere.

Poi, un giorno ho incontrato uno stativo e mi sono detto: ecco la solita proposta che non farà al caso mio, ma la presentazione del costruttore era in qualche modo invitante.

Per ovvii motivi non dico la marca dello stativo, ma non sarà difficile trovarla. Dopo parecchi tentativi, una buona macchina fotografica e un altr'e tanto buon progamma fotografico per la correzione dell'orientamento e la eliminazione di piccole imperfezioni ho raggiunto lo scopo. Per il bronzo lo sfondo bianco è il massimo, mentre per l'oro e l'argento il nero ne fa risaltare di più la bellezza dei disegni. Queste, però, sono scelte che dipendono dal gusto personale.

Lo stativo di per sè è uno strumento semplice, di costo accessibile e molto efficace. La fotocamera digitale è d'obbligo per le macro.

Oggi lo uso con una certa scioltezza e riesco ad esaminare la moneta in ogni minimo particolare, grazie alla alta defizione dell'immagine.

ghira5

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da profano e chiedo scusa in anticipo de dico castronerie, ma il microscopio digitale da collegare al pc che scatta foto soddisfa oppure no?

Se la qualità del sensore è buona sì, se è un giocattolino meglio una compatta di fascia bassa o il tuo scanner.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Elledi, fatto anche questo tentativo, ma i risultati sono molto scarsi. Scarsa definizione, immagini falsate e dai colori inattendibili, Può essere utile per evidenziare un piccolo o piccolissimo particolare ed anche in questo caso manca anche la minima chiarezza di immagine. Questo, ovviamente, secondo la mia esperienza.

Semmai, il microscopio è molto utile per una visione diretta all'oculare e qui non c'è che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Elledi, fatto anche questo tentativo, ma i risultati sono molto scarsi. Scarsa definizione, immagini falsate e dai colori inattendibili, Può essere utile per evidenziare un piccolo o piccolissimo particolare ed anche in questo caso manca anche la minima chiarezza di immagine. Questo, ovviamente, secondo la mia esperienza.

Semmai, il microscopio è molto utile per una visione diretta all'oculare e qui non c'è che dire.

Quindi anche quel microscopio che avevano reclamizzato su CN è inattendibile. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche uno scanner può dare buoni risultati. (Le foto allegate sono state compresse all'inverosimile per poter essere caricate sul sito).

come vi sembrano?

Questo è un bel mezzo filippo di Filippo IV per Milano...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta da 10 doppie (20 scudi d'oro) come vi sembra :P ? (e non parlo di autenticità, che è certamente fuori discussione, ma solo di gusto estetico)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Ciao BiondoFlavio82, le tue monete sono molto belle ed anche interessanti. Non fanno parte del mio bagaglio culturale, purtroppo, dato che mi sono dedicato per molti anni alle monete della Magna Grecia e della Sicilia Greca.

Confesso che anche le medievali e preunitarie mi piacciono, ma per averne una conoscenza sufficiente bisogna avere molto tempo per lo studio.

Ho usato molti metodi per fotografare le monete alla ricerca di quello ottimale e tra questi lo scanner non ha fatto eccezione: tutti, meno quello attuale, non mi hanno soddisfatto. Se mi permetto di dare un contributo è perché immagino quale sia l’amore di ogni collezionista per i suoi piccoli capolavori e li vorrebbe sempre vedere al meglio. Ora sottopongo all’esame di tutti voi le mie immagini e sono molto graditi suggerimenti.

ecco il Diritto

post-6363-1269537546,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, gran belle foto... e gran bella moneta. Complimenti sinceri.

Le immagini da me postate, tuttavia, non rendono minimamente la qualità delle originali, che ho dovuto comprimere del 90% :o

Le foto non sono state minimamente ritoccate, tanto che il mezzo filippo mostra ancora i segni della moneta accanto: ho eseguito delle foto di gruppo :lol: per risparmiare tempo e mi sono limitato a ritagliare i singoli esemplari.

P.S. Il mezzo filippo è senza dubbio alcuno il più bell'esemplare conosciuto per la sua tipologia, già molto rara di suo; il 10 doppie poi, è conosciuto in soli 3 esemplari e la sua conservazione è altissima (non circolata) tanto da mostrare rilievi vivi.

P.P.S.: le precedenti monete non sono mie, sono conservate al medagliere di Milano

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le classiche hai senz'atro ragione, lo scanner non è appropriato, per via dei rilievi alti; in mancanza di una buona digitale ci si arrangia. Per le medioevali e moderne, al contrario, ho notato buoni risultati, con la comodità di non dover usare la scala millimetrata.

Questo è un sesterzio riprodotto a scansione (la foto, per esigenze di spazio virtuale, è stata fortemente compressa): i rilievi appaiono piuttosto appiattiti.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Ciao. Torno a dire che le monete che posti sono incantevoli davvero.

Quello che in qualche modo le disturba, per così dire, sono le ombre che lo scanner causa. Peccato, perchè sarebbero da godere molto di più.

Che mi dovessi decidere a prendere in considerazione seriamente anche quelle dell'epoca delle tue?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'ombra della moneta sul supporto non dispiace tanto :) , in qulche modo infonde una sensazione di tridimensionalità. Più che altro è l'esigua luce della lampada dello strumento a creare qualche problema: le monete di colore scuro, magari perché patinate, non vengono particolarmente bene.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ragazzi forse, e dico forse perchè la prudenza è d' obbligo (non vorrei che fosse stato un "colpo di fortuna") ho finalmente imparato a fotografare le monete!!!! :D

Ho seguito con cura i "consigli" del sito che avete suggerito e di cui avete postato il link, unitamente a quelli dell' amico Rickkk che dall' alto della sua maestria nell' arte fotografica mi ha dato un paio di suggerimenti.

Posto tre monete e attendo i vostri graditissimi pareri, sia riguardanti le foto che riguardanti le monete! :)

Grazie!

http://img217.imageshack.us/img217/3669/pa301102.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/9089/pa301101.jpg

------------------------------------------------------------------------------

http://img163.imageshack.us/img163/3849/pa301107.jpg

http://img502.imageshack.us/img502/2127/pa301108.jpg

-----------------------------------------------------------------------------

http://img831.imageshack.us/img831/2603/pa301111.jpg

http://img257.imageshack.us/img257/3978/pa301112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che a suo tempo nessun cultore di milanesi abbia speso due parole di apprezzamento per il mezzo filippo e la 10 doppie di Filippo IV (ai messaggi 38 e 39 di questa discussione): son monete che fanno saltare sulla sedia chiunque ami le 600esche...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.