Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Domiziano


Risposte migliori

Salve a tutti, vi posto un recente acquisto. Io l'ho catalogata a questa maniera, scusate le foto ma non sono riuscito a fare di meglio.

Domiziano, Asse. 90-91 d.C.

Diametro max, 28mm

Peso, 8g c.ca

Al D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XV CENS PER P P, testa dell'imperatore a dx, laureata.

Al R/ VIRTVTI AVGVSTI, Virtus, elmata, in abito militare, stante a destra, piede sinistro su un elmo, sorregge con la mano destra una lancia verticale e con la sinistra un parazonium puntato in alto.

Nel campo a dx e sx S C, senatus consultum.

RIC II 397, Roma

Lo scioglimento dovrebbe essere questo giusto? Perdonatemi ma a breve dovrei fare un esame di epigrafia rolleyes.gif

IMP (erator) CAES (ar) DOMIT (ianus) AVG (ustus) GERM (anicus) COS (consul) XV (quintus decimus) CENS (or) PER (petuus) P (ater) P (atriae)

post-7356-1268152736,36_thumb.jpg

post-7356-1268152747,2_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non credo che tu la possa identificare correttamente

ti manca l anno dopo COS , che sulla tua non vedo perche` mi pare consumato

questa moneta e` stata battuta ogni anno con COS X XI XII XIII e cosi via

dai un occhio alla 305 o alla 356 , alcuni anni sono stati emessi solo come Dupondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che tu la possa identificare correttamente

ti manca l anno dopo COS , che sulla tua non vedo perche` mi pare consumato

questa moneta e` stata battuta ogni anno con COS X XI XII XIII e cosi via

dai un occhio alla 305 o alla 356 , alcuni anni sono stati emessi solo come Dupondi.

Sì, ho visto, però dal vivo mi pare di vedere XV e il 15° consolato è anche come Asse. Proverò a fare delle foto migliori stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto non sono per niente male; è la moneta che è messa maluccio :)

Posso fare due domande (anche per la prima mi hanno preceduto.....)?

Dalla foto, la moneta appare illegibile nel punto di interesse, ma ti chiedo: sei sicuro che il consolato sia il n. XV?

Hai considerato anche altre possibilità?

A quale edizione del RIC ti riferisci? Visto che non specifichi, ciò lascerebbe intendere l'ultima del 2007, ma credo che il riferimento a RIC 397 sia di una edizione precedente. Sarebbe meglio specificare per evitare confusione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Le foto non sono per niente male; è la moneta che è messa maluccio :)

Posso fare due domande (anche per la prima mi hanno preceduto.....)?

Dalla foto, la moneta appare illegibile nel punto di interesse, ma ti chiedo: sei sicuro che il consolato sia il n. XV?

Hai considerato anche altre possibilità?

A quale edizione del RIC ti riferisci? Visto che non specifichi, ciò lascerebbe intendere l'ultima del 2007, ma credo che il riferimento a RIC 397 sia di una edizione precedente. Sarebbe meglio specificare per evitare confusione.

Luigi

Sì, la moneta è praticamente illeggibile nella parte "chiave", però mi pare di intravedere un XV, non che ne sia sicurissimo ma un 50% glielo concedo. :)

Guardando un po' il RIC mi sembra che il dubbio possa essere fra XII (340), XIII (356), XIIII (373), XV (397), XVI (409), XVII (424). Se poi mi illuminate sull'aegis forse restringiamo ancora un po'...:D

Hai ragione Luigi, pardon: PROTAT BROTHERS, PRINTERS, MACON (FRANCE. - 1926)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcuni busti di Domiziano sono decorati con l'egida di Minerva (la dea tutelare di Domiziano), in particolare la porzione della corazza che contiene la testa di Medusa (vedi immagine allegata tratta da coinarchives).

Non riesco a vedere se sulla tua moneta il busto di Domiziano è decorato in questo modo.

Luigi

post-79-1268163969,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, intanto grazie per la risposta, avevo visto qualcosa ma non riuscivo a capire.

La mia sono sicuro che non ce l'ha, dunque restringiamo la scelta fra:

XIII (356), XV (397), XVI (409) e XVII (424a).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...... dunque restringiamo la scelta fra:

XIII (356), XV (397), XVI (409) e XVII (424a).

Probabilmente dovrai archiviarla senza un riferimento esatto, lasciando aperte tutte e quattro le ipotesi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente dovrai archiviarla senza un riferimento esatto, lasciando aperte tutte e quattro le ipotesi.

Luigi

Peccato. Appena vista sapevo che avrei avuto difficoltà nell'identificarla, però il prezzo era buono ed essendo la prima moneta di questa tipologia me la sono fatta bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente penso che non ci sia nulla di male.

OK, resta il dubbio sull'anno di emissione, ma per il resto la moneta è sufficentemente descritta e catalogata (e hai potuto esercitare i tuoi studi di epigrafia :) ).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.