Mirko8710 Posted March 9, 2010 #1 Posted March 9, 2010 Salve, ecco un altro recente acquisto. Io l'ho catalogato a questa maniera: Postumo, Antoniniano. Diametro max: 23mm Peso: 4g c.ca Al D/ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato. Al R/ PROVIDEN-TIA AVG, la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso. Zecca di Lugdunum. RIC Vb 80, comune La moneta non è messa malissimo, l'argento mi pare ce ne sia poco, viste alcune macchioline verdi in superficie. La mia domanda è, come facciamo a sapere per questa monetazione a quale zecca appartiene la moneta? Per esempio, con questo dritto, secondo il RIC abbiamo Lugdunum, Cologne e Mediolanum ma non mi pare di vedere segni che contraddistinguono la zecca. Illuminatemi. Grazie :) Quote Awards
eg1979 Posted March 9, 2010 #2 Posted March 9, 2010 devi considerare la combinazione di dritto e rovescio Quote
Mirko8710 Posted March 9, 2010 Author #3 Posted March 9, 2010 devi considerare la combinazione di dritto e rovescio Grazie intanto per la risposta, ma non è possibile che ci sia una combinazione dritto/rovescio per 2 zecche differenti? Quote Awards
vince960 Posted March 9, 2010 #4 Posted March 9, 2010 Se hai al dritto IMP C POSTVMVS P F AVG, con busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato, al rovescio hai PROVIDENTIA AVG, con la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso e, soprattutto, ho letto bene le tavole di Helvetica, allora può essere solo o RIC V-II Lyons 80 :D Quote
Mirko8710 Posted March 9, 2010 Author #5 Posted March 9, 2010 Se hai al dritto IMP C POSTVMVS P F AVG, con busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato, al rovescio hai PROVIDENTIA AVG, con la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso e, soprattutto, ho letto bene le tavole di Helvetica, allora può essere solo o RIC V-II Lyons 80 :D Direi perfetto! Mi ero dimenticato delle tavole di Helvetica, devo decidermi a scaricarle. Cosa ne pensate della moneta in generale? Quote Awards
Recommended Posts