Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mirko8710

Postumo, Antoniniano

Risposte migliori

Mirko8710

Salve,

ecco un altro recente acquisto.

Io l'ho catalogato a questa maniera:

Postumo, Antoniniano.

Diametro max: 23mm

Peso: 4g c.ca

Al D/ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato.

Al R/ PROVIDEN-TIA AVG, la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso.

Zecca di Lugdunum.

RIC Vb 80, comune

La moneta non è messa malissimo, l'argento mi pare ce ne sia poco, viste alcune macchioline verdi in superficie.

La mia domanda è, come facciamo a sapere per questa monetazione a quale zecca appartiene la moneta? Per esempio, con questo dritto, secondo il RIC abbiamo Lugdunum, Cologne e Mediolanum ma non mi pare di vedere segni che contraddistinguono la zecca. Illuminatemi. Grazie :)

post-7356-1268156273,52_thumb.jpg

post-7356-1268156282,09_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

devi considerare la combinazione di dritto e rovescio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

devi considerare la combinazione di dritto e rovescio

Grazie intanto per la risposta, ma non è possibile che ci sia una combinazione dritto/rovescio per 2 zecche differenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Se hai al dritto IMP C POSTVMVS P F AVG, con busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato, al rovescio hai PROVIDENTIA AVG, con la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso e, soprattutto, ho letto bene le tavole di Helvetica, allora può essere solo o RIC V-II Lyons 80 :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Se hai al dritto IMP C POSTVMVS P F AVG, con busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato, al rovescio hai PROVIDENTIA AVG, con la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso e, soprattutto, ho letto bene le tavole di Helvetica, allora può essere solo o RIC V-II Lyons 80 :D

Direi perfetto! Mi ero dimenticato delle tavole di Helvetica, devo decidermi a scaricarle.

Cosa ne pensate della moneta in generale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti