Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SELEUCIDE


Risposte migliori

Buonasera a tutti..premettendo che prossimamente ne pubblicherò la foto appena mi andrà il programma di trasferimento foto dal cellulare,vi dò una descrizione approssimativa di una moneta di bronzo che spero mi possiate gentilmente aiutare ad identificare...non ne conosco il peso in assenza di un bilancino,il diametro è di circa 2 cm..da una parte,purtroppo consumata,è raffigurata la testa di un'aquila o di un falco..nel verso opposto è raffigurato quello che credo essere il simbolo di Astarte,un disco solare all'interno di corna di vacca da quale spuntano 2 messi,due spighe di grano..a destra della raffigurazione in greco ANTIOCOU BASILEUS,a sinistra quello che credo sia un iscrizione fenicia..chiedo perdono della mia sommaria descrizione da inesperto,ma spero che intanto possa darvi un qualche idea,in attesa della foto(mi manca il cavo di collegamento cellulare-pc ahimè...)..grazie infinite,Warmand.

Link al commento
Condividi su altri siti


La descrizione del rovescio sembra quella dei simboli di Iside, un disco solare tra corna di bue; su alcune emissioni di Antioco VII compare sovrapposto a due spighe di orzo. In questo caso, tuttavia, il dritto raffigura il busto di Eros (alato), non una testa di aquila.

Aspettiamo l'immagine della tua moneta, appena possibile.

Luigi

post-79-1268173107,88_thumb.jpg

post-79-1268173116,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!il rovescio è quello...l'altro lato invece è rovinato...a me sembra proprio una testa d'aquila...cmq la pubblicherò il prima possibile...la moneta che ha pubblicato è rara?a che anno risale?è stato molto gentile..

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine che ho allegato è una moneta di Antioco VII. Il periodo è tra il 138 e il 129 a.C., ma la data esatta espressa in era selucidica è riportata sotto al copricapo di Iside in lettere greche preceduta nei vari casi da un monogramma, da una stella, da un aplustre, da un crescente, da un grappolo d'uva, da un ramo di palma, etc.

Ad esempio potrebbe essere DOP = 174 dell'era selucidica = 138 a.C., ma esistono altre possibilità:

EOP, SOP, IOP, QOP, BPP, PP.

Rif. BMC da 49 a 62 (a seconda del tipo preciso)

La tipologia è comune.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.