Vai al contenuto
IGNORED

dopo 8 anni posso dire...non mi piacciono!


Risposte migliori

io sin da subito, da bravo, ho iniziato a raccogliere gli euro italiani e stranieri.

avevo anche la possibilità nel periodo estivo di lavoricchiare in un posto dove giravano stranieri e moneta, quindi la collezione è arrivata anche ad un buon punto con facilità.

cercavo varianti e commemorative, anni e zecche.

forse un po' per inerzia dato che facevo la stessa cosa con le Lire.

eppure...

dopo un po' mi sono accorto che gli Euro non mi piacevano :blink:

le trovo monete brutte, sia per il metallo usato sia per quasi tutti i soggetti. Solo la moneta da 1 Euro mi sembra quasi decente!

alla fine ho deciso che, dato che la numismatica è un hobby e non un dovere imposto, io di Euro non ne cerco/colleziono più ^_^

ho anche iniziato a spendere le monete della collezione (a parte quelle più belle, finlandia, san marino e monaco eheheh).

ma a voi gli Euro piacciono davvero così tanto???

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


io sin da subito, da bravo, ho iniziato a raccogliere gli euro italiani e stranieri.

avevo anche la possibilità nel periodo estivo di lavoricchiare in un posto dove giravano stranieri e moneta, quindi la collezione è arrivata anche ad un buon punto con facilità.

cercavo varianti e commemorative, anni e zecche.

forse un po' per inerzia dato che facevo la stessa cosa con le Lire.

eppure...

dopo un po' mi sono accorto che gli Euro non mi piacevano :blink:

le trovo monete brutte, sia per il metallo usato sia per quasi tutti i soggetti. Solo la moneta da 1 Euro mi sembra quasi decente!

alla fine ho deciso che, dato che la numismatica è un hobby e non un dovere imposto, io di Euro non ne cerco/colleziono più ^_^

ho anche iniziato a spendere le monete della collezione (a parte quelle più belle, finlandia, san marino e monaco eheheh).

ma a voi gli Euro piacciono davvero così tanto???

Ti posso dare solo ragione sul metallo, per il resto a me gli euro piacciono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif Come tuo secondo messaggio non c'è male.

Non è tanto se ti piacciono o meno...La domanda è, questa collezione ti soddisfa, ti crea buonumore? Ecco se la risposta è sì ognuno può continuare a collezionare le monete Euro, altrimenti può benissimo fare come hai fatto tu.

In risposta alla tua domanda ti rispondo nì, gli Euro mi piacciono come collezione, al pari di quando collezionavo figurine dei calciatori tutti gli anni (alla fine i giocatori erano sempre gli stessi) e tra essi ci sono monete che anche se con solo un millesimo di differenza mi gratificano e alcune che nemmeno se venissero placcate d'oro mi piacerebbero, ma facendo parte della collezione entrano anche loro di diritto.

Numismaticamente parlando, se n'è discusso diverse volte, sono giovani, ma avranno modo anche loro di far parlare di se a tempo debito, ma anche adesso mi informo sul perchè di determinati soggetti e determinate scelte, portandomi ad ampliare le mie conoscenze.

Un giorno chissà, probabilmente mi stuferò, ma una cosa è certa, nemmeno lo storico centesimo italiano del 2002 ritornerà in circolazione...:D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, io colleziono gli euro italiani soprattutto per continuare la collezione della Repubblica. :)

I soggetti impressi sulle monete italiane mi piacciono quasi tutti però come moneta l'euro non mi piace tanto.

Mi manca la vecchia lira! :rolleyes:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Beh, io colleziono gli euro italiani soprattutto per continuare la collezione della Repubblica.

ecco, questa potrebbe essere una giusta ragione per riprendere la collezione.

un'altra cosa che sinceramente mi ha "schifato" è il can-can che si è creato nei primi anni quando c'erano le resse ai mercatini per acquistare la mitica finlandia e addirittura le monete di normale circolazione. Ma si sa, il mercato è fatto di gente che vende (approfittandosene) e di gente che è disposta a comprare (qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo), quindi fa tutto parte del gioco.

però ricordo con piacere il semideserto che si creava attorno alle bancherelle delle monete pre-euro :D

una cosa mi diletto a fare ancora con gli euro: cercare i pezzi da 50 cent falsi :lol:

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


io sin da subito, da bravo, ho iniziato a raccogliere gli euro italiani e stranieri.

avevo anche la possibilità nel periodo estivo di lavoricchiare in un posto dove giravano stranieri e moneta, quindi la collezione è arrivata anche ad un buon punto con facilità.

cercavo varianti e commemorative, anni e zecche.

forse un po' per inerzia dato che facevo la stessa cosa con le Lire.

eppure...

dopo un po' mi sono accorto che gli Euro non mi piacevano blink.gif

le trovo monete brutte, sia per il metallo usato sia per quasi tutti i soggetti. Solo la moneta da 1 Euro mi sembra quasi decente!

alla fine ho deciso che, dato che la numismatica è un hobby e non un dovere imposto, io di Euro non ne cerco/colleziono più happy.gif

ho anche iniziato a spendere le monete della collezione (a parte quelle più belle, finlandia, san marino e monaco eheheh).

ma a voi gli Euro piacciono davvero così tanto???

Credo che la risposta te la sia data tu stesso, è all'interno della dua domanda ( evidenziata in rosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, io colleziono gli euro italiani soprattutto per continuare la collezione della Repubblica.

ecco, questa potrebbe essere una giusta ragione per riprendere la collezione.

Sì, infatti.

E se le prendi dalla circolazione come me ti costano solo il facciale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nn capisco cosa ci trovi di tanto brutto negli euro posso darti ragione sul metallo ma per il resto... comunque se n ti piacevano potevi fare a meno di iniziare la collezzione potevi concentrarti su ciò che ti piaceva invece di perdere tempo per fare qualcosa che nn ti piaceva

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me gli euro non piacciono molto... li trovo piuttosto anonimi e non mi sono mai stati simpatici fin dal primo giorno che li ho avuti in mano nel 2002... questo resta ovviamente un mio parere personale..

Link al commento
Condividi su altri siti


La penso diversamente... a me gli Euro piacciono!

Al contrario, nel 2002, non suscitarono in me grande interesse... anche io li ritenevo anonimi e "finti", quasi come non sembrassero monete ma gettoni.

Secondo me ancora molti, seppure inconsciamente, non hanno ancora superato il "trauma" della scomparsa della Lira :D

La nuova moneta, poi, mi ha affascinato quando mi sono avvicinato alla numismatica... ho visto che era tutto un mondo nuovo da non guardare più superficialmente e fatto di alcune monete che, sebbene abbiano la faccia comune identica, hanno lati nazionali quasi impossibili da vedere in circolazione.

è nata in me la voglia di collezionare, mostrare e quindi insegnare a parenti ed amici che le monete esistenti non sono solamente quelle che ci capitano in tasca tutti i giorni... ma c'è tutto un mondo parallelo (qui si spiega anche perchè amo le monete in Euro dei mini-stati).

Ovviamente il bello è stato anche scoprire cosa rappresentassero le monete degli altri Stati che mi capitavano tra le mani quotidianamente.

Sui metalli usati per la coniazione condivido una cosa: sono scarsi come conservabilità (si opacizzano o si fanno macchie e patina rapidamente, perchè molto sensibili alle condizioni dell'ambiente in cui sono tenute le monete) ma non li ritengo per questo materiali poveri o brutti.

La Lira repubblicana è un esempio di metalli poveri e non tanto belli alla vista... però la conservabilità in quel caso è a livelli sicuramente migliori di quelli dell'Euro.

Concludendo, amo le monete in Euro... di certo però non impazzisco a comporre serie di ogni Stato con tutti i millesimi... ci provo conservando vari esemplari dal circolante ma sarebbe impossibile una collezione completa in tal senso sia per il tempo da perderci, sia per la reperibilità dei pezzi.

I 2 Euro commemorativi di tutti gli Stati membri e le Divisionali dei mini-stati sono indubbiamente le emissioni che danno "linfa vitale" a questa mia voglia di collezionare Euro.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


che dire ... io ti do' ragione. Gli euro in se' stessi non sono delle monete particolarmente

belle dal punto di vista soprattutto dei metalli.

Io colleziono anche monete mondiali (circolate) ed in effetti ci sono stati in cui dal circolato si trovano ottimi esemplari

da tenere in collezione, molto migliori dei nostri euro!

Per gli euro , soprattutto le monete piccole, sono più soggette ad accumulare sporco , usura etc etc

Spesso sono inguardabili e quindi anche una collezione dal circolato necessita

moltissima attenzione e valutazione sul fatto se si è trovata una moneta in buono stato valevole di essere

inserita in collezione.

.....Diverso discorso sono le monete del passato che spesso venivano coniate in argento

(esempio Usa , monete Regno , monete inglesi , etcc) , quindi li' puoi capire che grossa differenza c'era nel collezionare queste monete con invece le attuali in Rame, Cupronichel, nichel, etcccc

Differente è invece chi colleziona tutto FDC

Io nel tempo ho scoperto di essere molto esigente , quindi spesso addirittura ho sostituito le monete

FDC da rotolino con le emissioni in Blister- coin card - Divisionali etc

in definitiva comunque si colleziona cio' che piace.

La collezione degli euro del circolato comunque .......

non farà certo storia per le qualità delle monete...........

Degli euro le emissioni migliori (tralasciando ovviamente le proof)

sono quelle portoghesi denominate BNC cioè

"brillanti non circolate" , un gradino sopra lo stato fior di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me fanno proprio schifo gli € in 8 anni ne ho tenute 2 serie fs e una moneta da 10 € perche con soggetto bello . . . il resto per me è veramente ferraglia che non ha una personalità, i soggetti sono scarsi, molte zecche coniano peggio che nel medioevo ecc . . .

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah!

Che un discreto numero di euro,siano bruttini anzichè no,credo che siamo tutti d'accordo.Tuttavia questo non inficia il valore in se del collezionare o di quelle monete che brutte non sono,anzi.

Certo,il gusto personale entra non poco nel collezionare monete ma se questo fosse predominante,credo che non ci sia tipologia che non annoveri orrori.E allora cosa fare se non rinunciare del tutto al collezionismo numismatico?

Non è assolumente per motivi politici,sennò non lo scriverei,dato che sono ospite di un forum splendido e garbato con delle ottime regole ma a me le monete del ventennio,non piacciono per nulla.Ancora meno se poi le affianco a quelle stupende e di gusto liberty,di inizio '900.

Ma non per questo non le ho collezionate.Idem per la Repubblica la quale non s'è mai distinta per bellezza di conio,eccezion fatta per le 500 lire in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono gli euro, ..........................................se per euro intendi quelli che spendo per le monete del Regno :D :D

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono gli euro, ..........................................se per euro intendi quelli che spendo per le monete del Regno :D :D

Caspita ma c'è un'ondata eurofoba?? :o

Intanto volente o nolente li devi collezionare e non solo per comprare monete visto che queste hanno corso legale! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita ma c'è un'ondata eurofoba?? :o

Non so perchè, ma ultimamente intervengono in topic dedicati all'Euro molti non-collezionisti di questa moneta (ovviamente lasciando commenti negativi).

Probabilmente questa e tante altre discussioni appaiono come discussioni correlate (similar Topics) in basso scorrendo la pagina, in discussioni su altre monetazioni che con l'Euro non c'entrano niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono molto, li trovo pratici e moderni da usare e belli da collezionare proprio perché vari. Sul metallo si poteva fare di più... alcuni stati coniano meglio di altri e questo si sa però alla fine ognuno colleziona ciò che lo appaga quindi hai fatto bene a correggere il tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me fanno proprio schifo gli € in 8 anni ne ho tenute 2 serie fs e una moneta da 10 € perche con soggetto bello . . . il resto per me è veramente ferraglia che non ha una personalità, i soggetti sono scarsi, molte zecche coniano peggio che nel medioevo ecc . . .

saluti

Marco

Ritengo che si possa esprimere il proprio parere su una tipologia di monete anche con dei termini un po' meno vivaci.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che si possa esprimere il proprio parere su una tipologia di monete anche con dei termini un po' meno vivaci.

Gia! :P Semplicemente se a me una monetazione non piace (per quanto storica e importante possa essere)... non ne frequento la relativa sezione sul Forum o modero i termini! :P

Io colleziono anche Repubblica, Regno e monete precedenti... ma mi sento insultato sentendo definire "schifo" e "ferraglia senza personalità" le monete che seguo e che con passione colleziono...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


mah, a me non sembra che l'euro (come metallo) sia stato uno stravolgimento negativo come se ne parla...

altri paesi europei usavano già monete in nordic gold (la Danimarca?) o monete bimetalliche (anche noi)

forse ciò che ho trovato veramente dannoso per l'economia italiana è la moneta da 2 euro... è un nominale grosso, quasi 4 volte più grosso del nominale più alto italiano in lire (le mille lire bimetalliche appunto) e ciononostante oggi 2 euro sono considerati non un bel monetone, ma moneta spicciola....

per capirci meglio, focalizzo il discorso sulle mance: se prima lasciavamo mille lire (al cambio 52 centesimi), ora lasciamo 1 euro (il doppio)... o addirittura 2 euro :o senza neanche dargli peso...

... ai tempi delle lire, se lasciavi 2mila lire di mancia eri un signore... se ne lasciavi 5mila chi le riceveva pensava d'aver fatto bingo :D .... oggi lasci 2 euro, e ti lascia quasi indifferente... è sicuramente complice anche il carovita, ma secondo me la colpa vera è che si considera "lo spicciolo" di poca importanza (e la cosa, globalmente, ci ha abbastanza impoverito... vedi anche gli arrotondamenti "importanti"...) ma non voglio andare troppo off topic!!

Per quanto riguarda i metalli, io avrei scelto di non placcare i centesimini e lasciarli in acciaio vivo: non si sarebbero anneriti e avrebbero avuto un bel lucido (vedi le nostre amate 100 lire :) )

Sul profilo estetico, alcuni commemorativi sono dei piccoli capolavori, c'è da ammetterlo (vedi la commemorativa finlandese del 2004, o il 2 euro vaticano 2005); E' anche vero che alcuni stati coniano monete brutte in tutti i sensi: Belgio e Lussemburgo su tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita ma c'è un'ondata eurofoba?? :o

Non so perchè, ma ultimamente intervengono in topic dedicati all'Euro molti non-collezionisti di questa moneta (ovviamente lasciando commenti negativi).

Probabilmente questa e tante altre discussioni appaiono come discussioni correlate (similar Topics) in basso scorrendo la pagina, in discussioni su altre monetazioni che con l'Euro non c'entrano niente...

Si,Tm,credo che lo spunto sia dato dalle discussioni correlate.

Comunque non trovo di buon gusto intervenire in questo modo.Qui c'è gente che ha sviluppato una passione e magari si dedica solo a questa tipologia.Poi c'è un vecchio atteggiamento snob ed infantile che è quello di sminuire la portata di altre tipologie.Lo provai con mano dopo un paio d'anni di Repubblica.

Cari amici della sezione euro (me compreso visto che li colleziono!) ricordatevi della volpe e l'uva! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se io postassi in sezione Regno dicendo che per me le monete di Vittorio Emanuele sono ferraglia mi lincereste senza pensarci due volte; e non venitemi a dire che non posso oggetivamente pensarlo! Del resto è vero, come diceva l'ispettore Callahan: "Le opinioni sono come i maglioni: ognuno ha le sue." Forse non diceva proprio così...tongue.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


beh io ho scritto solo che non mi piacciono e l'ho scritto come...ex collezionista di euro, quindi con cognizione di causa B)

è chiaro che si parla sempre di opinioni personali e penso che nessuno si dovrbbe offendere :huh:

anche questo tema fa parte della discussione della board, nonostante non sia allineato con il 99% delle discussioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo ci sia un'ondata di eurofobia, semplicemente

ognuno esprime le sue opinioni

Certamente qui si puo' fare il paragone ad esempio tra vari tipi di monete... e gli euro,

come ammesso da tanti , sono monete comunque che a livello dei metalli che vengono utilizzati (soprattutto),

si poteva fare di meglio .

Comunque io colleziono sia euro che altro e continuero' a farlo nel tempo!

Certo non impazziro' se mi manca una moneta..

beh io ho scritto solo che non mi piacciono e l'ho scritto come...ex collezionista di euro, quindi con cognizione di causa B)

è chiaro che si parla sempre di opinioni personali e penso che nessuno si dovrbbe offendere :huh:

anche questo tema fa parte della discussione della board, nonostante non sia allineato con il 99% delle discussioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.