gpittini Inviato 10 Marzo, 2010 #1 Inviato 10 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Questo denario del 47-46 a.C. pesa 3,7 g. ed è classificato come Cr. 461/1 e Varesi 130. Non è particolarmente comune. Al D. Q METELL SCIPIO IMP, l'Africa con copricapo di pelle di elefante, spiga di grano ed aratro. Al R. EPPIUS LEG FC (=flandum curavit). Ercole con clava e pelle di leone. Il problema che vi sottopongo è: il mio denario sembra serrato, mentre sia sul Varesi che nel catalogo Astarte dell'asta XVI (Lugano, 26-27 nov. 2004) non si parla di denario serrato. Da altre fonti sapete se esiste anche come serrato? Grazie. Cita
gpittini Inviato 12 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Amici, scusate se insisto, ma ripeto la domanda: esiste anche serrato? (segnalato come tale da Crawford o da altri, o reperito come serrato in qualche asta). Grazie! Cita
tacrolimus2000 Inviato 12 Marzo, 2010 #4 Inviato 12 Marzo, 2010 Nel Crawford non è presente una emissione di questo tipo serrata. Credo che l'ultima emissione serrata sia del 64 a.C. a nome di L. Rosci Fabati. A giudicare dalla foto (profondità, direzione e frequenza dei tagli) ho forti dubbi che si tratti effettivamente di un serrato; credo sia solo un tondello fratturato durante la battitura. Luigi Cita
caiuspliniussecundus Inviato 12 Marzo, 2010 #5 Inviato 12 Marzo, 2010 Non potrebbe essere una moneta ribattuta su un denario serrato? Cita
gpittini Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 13 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Non trovo alcuna traccia di immagini sottostanti, che possano far pensare ad una ribattitura; devo però ammettere di non aver mai avuto in mano denari ribattuti (mentre ho visto molte ribattiture romane su puniche, qualche ribattitura fra le siciliane, e anche qualche bronzo del 1° impero). In effetti, i "denti" del serrato non sono chiari e netti come di solito, potrebbero quindi essere irregolarità aspecifiche. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..