Vai al contenuto
IGNORED

Il tesoro di Manching


mamoph

Risposte migliori

Ciao, ieri ero in viaggio in Germania e passando in autostrada ho visto la pubblicità di un museo dedicato al mondo celtico a Manching (paesotto a circa un ora e mezza a nord di Monaco). L'ho visitato e in mostra c'era un tesoro trovato durante una campagna di scavi nel 1999. Ho scattato una foto col telefonino che vi allego. SI tratta di 483 monete d'oro concave... Altro non so.. le poche didascalie erano in tedesco (che non comprendo) e il personale non parlava assolutamente inglese...

post-8070-1268325392,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante.... :P

spiegatemi questo, ma queste monete concave, non portano impressa alcuna effigie?

sono secondo voi prodotte per coniazione o per fusione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La maggior parte erano completamente liscie, altre avevano dei piccolissimi segni (linee o piccole croci) sul lato convesso.

Il tondello veniva fuso negli stampi e poi battuto. Erano esposti sia gli stampi ritrovati che i conii. L'incudine era concava mentre il martello era convesso, per questo si otteneva questa forma. Allego la foto fatta agli stampi ritrovati, scusate la qualità ma è fatta con il telefonino attraverso il vetro della bacheca

post-8070-1268357305,57_thumb.jpg

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.