Vai al contenuto
IGNORED

modi di pulizia


Risposte migliori

sono nuovo di questo forum e anche nuovo del mondo delle monete antiche, ho provato a cercare qulache discussione ma molti si esprimono in modi che non capisco.

potreste illustrarmi i principali modi di pulire una moneta? e soprattutto spiegare in cosa consiste l elettrolisi e quando è necessaria?

per adesso per la pulizia uso il bagno nell'olio della macchina da cucire mentre per l'argento uso il dentifricio

grazie

Maicol

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di non fare assolutamente più niente alle tue monete,meglio informarsi bene prima di utilizzare sistemi improvvisati.

Non sono esperto di monete antiche,per cui se il tuo intervento riguardava questa tipologia aspetta pareri più autorevoli.

Mentre per le altre monete e` possibile un lavaggio con acqua distillata e sapone neutro utilizzando i soli polpastrelli,alcuni usano liquidi appositi in cui immergere le monete per omogeneizzare le superfici,asportando così tutta la patina,a mio avviso quest'ultima e` una soluzione estrema,da praticarsi solo in presenza di gravi inestetismi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto dicci che monete devi pulire, se sono monete antiche OK la pulizia è ammessa ma se si tratta di euro regno o repubblica NON DEVI PULIRLE al massimo un bagno in acqua demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


io tratto sia monete antiche che regno e repubblica.

se ad esempio ho una moneta di rame molto inscurita ma senza incrostazioni mi conviene pulirla?

inoltre quando mi capita per le mani una moneta antica non capisco quando è meglio fermarsi con la pulizia prima di arrivare a rovinare i rilievi

Link al commento
Condividi su altri siti


io tratto sia monete antiche che regno e repubblica.

se ad esempio ho una moneta di rame molto inscurita ma senza incrostazioni mi conviene pulirla?