Aurelio Inviato 12 Marzo, 2010 #1 Inviato 12 Marzo, 2010 Mi è stata recentemente offerta un asse con al rovescio un edificio (tempio)? E a lato le consuete lettere S e C. Credevo fosse Antonino Pio, ma non ho trovato nella sua monetazione questa tipologia. Dunque pongo la domanda? Chi è l'imperatore barbuto volto a destra? Lucio Vero? Antonino Pio? Marco Aurelio? Commodo? Purtroppo non dispongo di immagini, e sarebbe gradito se ne allegaste qualcuna alla vostra risposta. Grazie!! Cita
Fufieno Inviato 12 Marzo, 2010 #2 Inviato 12 Marzo, 2010 Hai provato a fare qualche confronto con wildwinds, Aurelio? Saluti, Fuf. Cita
Aurelio Inviato 12 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2010 Ho controllato, e ho trovato qualcosa di simile, un dupondio, Purtroppo nell'esemplare che ho visto la legenda attorno alla figura non è leggibile e, vista la varietà di monete per questa tipologia temo sia impossibile determinare il RIC. La descrizione: Antoninus Pius Æ Dupondius. 157-158 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXI, radiate head right / TEMPLVM DIV AVG REST S-C, COS IIII below, octastyle temple within which statues of Divus Augustus & Julia Augusta are seated facing, reclining figure at the top, unknown figure & statue of Victory holding wreath at the corners & a figural group of three within the pediment. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 12 Marzo, 2010 #5 Inviato 12 Marzo, 2010 Comune è l'asse di Antonino Pio con il tempio di Antonino e Faustina a rovescio, di cui allego un'immagine (RIC 994), è probabile che sia quella. NB: ilt empio è quello che ancora adesso svetta nei fori imperiali, solo che al tempo dell'emissione dell'asse era dedicato solo a Faustina, dopo la morte dell'imperatore venned edicato anche ad antonino Cita
gpittini Inviato 12 Marzo, 2010 #6 Inviato 12 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono: 1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998. 2.ROMAE AETERNAE, RIC 621. 3.VENERI FELICI, RIC 651. Cita
franco obetto Inviato 12 Marzo, 2010 #7 Inviato 12 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono: 1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998. 2.ROMAE AETERNAE, RIC 621. 3.VENERI FELICI, RIC 651. ROMAE AETERNAE e' decastilo e c'e' anche l'asse... Cita
Aurelio Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 13 Marzo, 2010 E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata? Cita
franco obetto Inviato 13 Marzo, 2010 #9 Inviato 13 Marzo, 2010 E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata? con la conservazione che ci descrivi e' importante la patina. se e' intonsa e' una valutazione giusta,ma se e' spatinata o fortemente pulita,non vale neanche 20 euro. ciao Cita
Aurelio Inviato 14 Marzo, 2010 Autore #10 Inviato 14 Marzo, 2010 La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora? Cita
vince960 Inviato 14 Marzo, 2010 #11 Inviato 14 Marzo, 2010 La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora? Se la moneta non ti piace, evita. A parte la valutazione economica, è sempre vero che con 5/10 Euro ormai non ci compri niente, però con la stessa cifra magari acquisti qualcosa di più gradevole, dipende... Cita
franco obetto Inviato 14 Marzo, 2010 #12 Inviato 14 Marzo, 2010 (modificato) La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora? quoto vince.....lascia stare ;) Modificato 14 Marzo, 2010 da franco obetto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..